Si potrebbe dire anche che il CC è un buffer di corrente, e che quindi non "guadagna" in tensione? oppure la mia "deduzione" è errata?
Grazie, Luca.
Analisi circuiti con transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
3
voti
E` giusto dire che non guadagna in tensione. Si sente spesso dire che e` un buffer di corrente, ma potrebbe essere male interpretato.
L'uscita del common collettor e` a bassa impedenza: impone una tensione ed e` il carico ad assorbire tutta la corrente che gli serve.
Buffer di corrente potrebbe anche essere interpretato come un circuito con uscita in corrente, ad alta impedenza, mentre il collettore comune esce a bassa impedenza.
L'uscita del common collettor e` a bassa impedenza: impone una tensione ed e` il carico ad assorbire tutta la corrente che gli serve.
Buffer di corrente potrebbe anche essere interpretato come un circuito con uscita in corrente, ad alta impedenza, mentre il collettore comune esce a bassa impedenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:se facciamo in modo che la corrente di partitore Ip sia molto maggiore della corrente di base, allora possiamo regolare la tensione di base e quindi la luminosita` del led.
Rileggendo i passaggi e provando a rifare i calcoli, non capisco perché sia importante l'assunzione che ho citato.
Un altro dubbio: quando dici che la corrente di base massima può essere di 0.5 mA o meno, consideri che il carico (resistenza + led) assorbendo circa 20 mA, per effetto della proporzionalità tramite
, di circa 10, sia inferiore ai 0.5 mA di cui sopra?Di conseguenza dovrei avere disponibili 20 mA per il carico, 10 mA per
(di cui al più 0.5 mA per
), quindi in totale 30 mA.
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
3
voti
Se nel partitore scorre una corrente molto maggiore di quella di base vuol dire che sia che colleghi il transistore al partitore sia che non lo colleghi, la tensione fornita dal partitore e` praticamente sempre la stessa. Vale a dire il partitore si comporta per il transistore come un buon generatore di tensione. Che poi la corrente di base sia di 500µA oppure di 50µA non cambia la tensione generata e quindi la luminosita` del led.
Nel caso del collettore comune il transistore e` in linearita` e quindi presenta il suo beta, che ho assunto (a spanne, senza andare a vedere sul datasheet) di circa 40.
Per il consumo totale di corrente hai ragione, servono 30mA, si sprecano 10mA. Se sei a batteria e` inaccettabile, se invece sei alimentato da rete puo` andare bene.
Nel caso del collettore comune il transistore e` in linearita` e quindi presenta il suo beta, che ho assunto (a spanne, senza andare a vedere sul datasheet) di circa 40.
Per il consumo totale di corrente hai ragione, servono 30mA, si sprecano 10mA. Se sei a batteria e` inaccettabile, se invece sei alimentato da rete puo` andare bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2