Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento Linea Alimentazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimensionamento Linea Alimentazione

Messaggioda Stefano Frau » 24 set 2004, 15:00

Il mio quesito è il seguente: ho una linea 380 V alla quale ora sono collegati 2 quadretti da 5.5kW ciascuno che alimentano 2 compressori da 4.8kW. Devo calcolare la sezione dei cavi, i fusibili di protezione sull'alimentazione per 2 quadretti da 10 kW perché i compressori verranno sostituiti con altri 2 da 8.5kW ciascuno. Come devo fare sapendo solo che ogni compressore ha una potenza di 8,5kW, ho a disposizione una linea che mi fornisce una tensione di 380 V e che dalla linea ai compressori ci sono circa 3m di distanza?
Grazie, saluti a tutti.
Stefano Frau
327 2 4 5
---

2
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 27 set 2004, 9:25

Da come capisco la linea alimentera' un carico complessivo di 2x8.5 = 17kW.
Applicando la formula madre di tutta l'elettrotecnica P = 1,73 x 400V x I X cos f ,
ponendo cos fi = 0,8 trovi che la corrente :
I = 30 Ampere

Guardando ora su un catalogo di cavi (ad esempio il Pirelli e' il piu' usato) trovi che se usi un cavo multipolare N1VV-K in tubo areato formazione
5 x 10 mmq hai una portata di 50 A,
quindi piu' che sufficente per sopportare anche gli spunti.
Naturalmente a monte il cavo va protetto in partenza da un interruttore automatico magnetotermico 4x50A.
Attento che devi anche fare il calcolo della caduta di tensione se il cavo comincia ad essere piuttosto lungo.
A propostito, ricordati che per la protezione dai contatti indiretti potrebbe essere necessario aggiungere all'interruttore anche il blocco differenziale.

Un saluto cordiale
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica