Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
[11]
da
sebago » 12 giu 2006, 18:34
scusami se sarò superficiale
E se non fossi stato superficiale come avresti risposto?
Io credo di doverti ringraziare pubblicamente. Risposte così meticolose e dettagliate è difficile ottenerle
gratuitamente.
Chi frequenta questo forum ha
veramente occasione di imparare.
Concordo in pieno: ogni intervento di Massimo-G è una perla di saggezza e varrebbe la pena di metterli tutti in un bel fascicoletto con su scritto "spiegazioni dell'incomprensibile". Grazie anche da parte mia.
Saluti
Sebastiano

sebago
16,7k
4
10
13
- G.Master EY

-
da
Giov91 » 25 set 2013, 22:19
Ho seguito lo sviluppo di questa sezione e pongo una domanda per la regolazione delle protezioni su trasformatori MT/BT e cavi sul lato BT.
E' possibile con un solo dispositivo di protezione, al primario del trasformatore MT/BT, risuscire ad ottenere la protezione del trasfromatore e del cavo (al secondario).
Avrei pensato di ricorrere ad un relais di massima corrente tempo idnipendente,
Pensavo di ricavare la "corrente di CTO al secondario", riportarla al primario, ed imporre una prima soglia di protezione per Azione Istantanea (50)inferiore al valore di CTO ricavato. Opportunamente regolerei tale soglia in modo da tenere conto della corrente di insersione del trasformatore (dalle tabelle, curve e paramteri della Cei 11-35)
Poi ricavare la "corrente minima di cortocircuito al secondario riportata al primario", per ottenere la soglia di intervento per imporre la soglia dell'Intervento Ritardato (51), inferiore al valore di CTO ricavato, Terrei ancora conto del ritardo di inervento per la corrente di isnersione del trasformatore. La soglia di intervento pensavo di metterla inferiore alla corrente di cortociruto
Per la protezione dei cavi verificherei le due relazioni per protezione del cortocircuito (mediante la sezione ed il tempo di intervento ricavato dalle soglie imposte al dispositivo di protezione) e di sovracorrente (regola dell' "imbuto" ...).
Può essere corretto il ragionamento?
Grazie
-

Giov91
10 3
- New entry

-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica