Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 set 2013, 14:07

indianajones2 ha scritto:ahhhhhhh ora ho capito l'utilità della bussola
:ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 26 set 2013, 15:37

indianajones2 ha scritto:...a dirti il vero ho però poche speranze .

io consiglierei di verificare la bontà del trafo a freddo, ovvero in assenza di tensione,avendo cura di dissaldar ei suoi collegamenti dai reofori dello stampato interessato, incrociando le misure sui conduttori del trafo per quanto concerne il secondario e misurare anch eil valor eohmico degli avvolgimenti ai conduttori del primario.
Per far ciò è consigliabile identificare i conduttori in maniera univoca, magari numerandoli con un pennarello indelebile a punta fine e segnandosi le rispettive posizioni dove erano saldati, o ancora meglio eseguire dopo la siglatura qualch escatto ... non si sa mai...
a questo punto si dissaldano i conduttori e si eseguono le misure,magari annotando per i curisosi .. :D ..di EYou.. i colori dei conduttori e le misure eseguite modificando il disegno che segue ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2013, 15:50

:-) Ottimo consiglio, prima però, per verificare la presenza di tensione sui secondari senza dissaldare niente, potresti raschiare (a apparecchio spento e scollegato !) un po' dell'isolante sui conduttori uscenti dal trafo subito a monte dello stampato dove vanno a collegarsi, poi accenderlo e mettere i puntali direttamente sul rame prima delle saldature. O_/
P.s. Ti raccomando, se ce ne fosse bisogno, che qualsiasi misura di tensione sul trafo va fatta in modalità di misura in alternata e che le misure di resistenza vanno sempre obbligatoriamente effettuate non in presenza di tensione.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2013, 15:57

:-) Per l'identificazione "univoca" dei conduttori un buon sistema è di applicare su ognuno una "targhetta" ottenuta con un pezzetto di carta gommata o etichetta di carta adesiva ripiegata (tipo bandierina), in questo modo è più semplice scriverci numeri o lettere identificative, il pennarello indelebile va invece benissimo per i contrassegni sulle PCB. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 set 2013, 15:59

Mi sembra però di vedere, dalla foto, che non ci siano cavi di rame smaltato del secondario accessibili senza smontare il CS.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2013, 16:18

:-) Già, però magari risultano accessibili semplicemente staccando lo stampato e fermandolo, ruotato, con le dovute precauzioni; questa è una cosa che può valutare bene solo lui che ha l'apparecchio sotto mano, ed è solo un suggerimento per cercare di evitare di dover disassemblare e dissaldare mezzo amplificatore se magari non ce ne è effettivo bisogno ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 set 2013, 18:00

Tra l'altro c'è anche il problema della potenza del trasformatore e, smontandolo si potrebbe dargli una pesata.
Altrimenti, se Foto Utenteindianajones2 ci dice che integrato o ibrido è l'ampli di potenza, si può risalire da lì.

Comunque Foto Utenteclaudiocedrone ha ragione, prima di fare interventi profondi, assicuriamoci che il trasformatore sia proprio morto ;-)

Non è che quel trasformatore aveva un fusibile termico all'interno che, per ragioni da determinare, si è interrotto?
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2013, 18:10

:-) Sulla presenza di un fusibile termico nel trafo ho dei forti dubbi, tu hai esperienze dirette o indirette in merito ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 set 2013, 18:15

No, era un'idea esplorativa per vedere se altri avevano esperienze ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 26 set 2013, 18:53

FedericoSibona ha scritto:Non è che quel trasformatore aveva un fusibile termico all'interno che, per ragioni da determinare, si è interrotto?

devo ammettere che l'idea del fusibile termico nel trafo mi è balenata anch enell amia mente, e l'idea di far smontare il trafo per le misure avrebbe avuto poi seguito alla verifica della presenza del fusibile termico, questo ovviamente se l'esito delle misure sugli avvolgimenti primario e secondario avrebbero dato per spacciato il trafo, come dire... perso per perso.. una controllatina in superficie agli avvolgimenti non guasterebbe ... ;-)
pertanto se Foto Utenteindianajones2 se la sente può dapprima segnarsi tutti i collegamenti dei conduttori, magari facendo un report fotografico, poi dissaldarli e smontare il trafo dalla sua sede ed eseguire le misure degli avvolgimenti come già indicato, e se poi ne ha voglia farci uno schemino delle misure eseguite con i relativi risultati...e poi si vedrà ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale