Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

555 oscillatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utentecarsco » 26 set 2013, 15:44

belva87 ha scritto:Oppure utilizza la parola chiave 555 nell'apposito cerca del forum... trovi ancora di più.

Purtroppo questo utilizzo e' un po' desueto e non trovo nulla in merito.
So calcolare la frequenza del 555 in configurazione astabile ma questo schema e' diverso dal solito.

Qui non ti ho ben capito... se la corrente è alternata.. e poi la raddrizzi.. non è più alternata..

E' vero. Stupido errore.
Comunque hai capito perfettamente cio' che voglio fare. :)

Quest'ultima cosa non l'ho proprio capita..

Intendevo dire che nel mio schema io uso due tensioni CC: una per alimentare il 555 e una per alimentare il carico (il LED) attraverso il FET.
Se non collego fra di loro entrambe le masse non funziona nulla.

Ecco perche' chiedevo se fosse possibile usare una tensione alternata raddrizzata che nulla ha a che vedere con quella con cui alimento il 555.
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 26 set 2013, 16:13

carsco ha scritto:Purtroppo questo utilizzo e' un po' desueto e non trovo nulla in merito.
So calcolare la frequenza del 555 in configurazione astabile ma questo schema e' diverso dal solito.

Lo schema non è poi tanto diverso dal solito se ci ragioni ;-)
Come detto in precedenza, chi cerca trova... puoi leggere questo articolo del mitico Foto Utenteg.schgor
Tra i commenti trovi la formula per il calcolo della frequenza.
carsco ha scritto:Comunque hai capito perfettamente cio' che voglio fare. :)

Allora non lo fare per diverse ragioni:
1- la tensione alternata, special modo se quella fornita dal gestore di rete, è pericolosa!
2- il mosfet non digerisce l'alternata, lo rompi al 101%!
Riassunto, alimenta il circuito con il 555 con una tensione continua, idem per il mosfet.
Se puoi collegare insieme i riferimenti, le masse diciamo.., fallo pure e non avrai alcun problema di "impazzimento" del circuito oscillatore per la tua applicazione.
Se invece devi usare due alimentazioni continue distinte, o non puoi collegare insieme i riferimenti, devi utilizzare un fotoisolatore per separare i due circuiti e permetterene il funzionamento.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[13] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utentecarsco » 27 set 2013, 1:11

belva87 ha scritto:2- il mosfet non digerisce l'alternata, lo rompi al 101%!

Ma non abbiamo detto che una tensione raddrizzata andrebbe bene?
In fondo devo prendere l'alimentazione da un trasformatore 230V > 24 V (gia' presente) e successivo ponte raddrizzatore e capacita' di filtro. Null'altro.

In futuro se la cosa funzionasse come si deve potrei usare direttamente la 230V di rete raddrizzata (con le opportune precauzioni, chiaro).

devi utilizzare un fotoisolatore per separare i due circuiti e permetterene il funzionamento.

E anche questa e' una buona idea che raccolgo.
Credo andrebbe bene inserito tra l'uscita del segnale e il gate del FET.
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2013, 1:58

:-) Foto Utentecarsco, facci capire... dichiara le tue intenzioni, vuoi usare il circuito non per dimmerare il LED ma per dimmerarci una lampada a tensione di rete o sbaglio ? Altrimenti non mi spiego certe tue affermazioni :roll:... Foto Utentebelva87, hai presente l'articolo che gli hai linkato ? E' proprio da quello stesso articolo che ha tratto il circuito all'inizio, lo dichiara nel primo post ! :mrgreen: ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utentecarsco » 27 set 2013, 2:20

claudiocedrone ha scritto::-) Foto Utentecarsco, facci capire... dichiara le tue intenzioni, vuoi usare il circuito non per dimmerare il LED ma per dimmerarci una lampada a tensione di rete

No, devo dimmerare una serie di led che sono attualmente alimentati con lo schema che ho proposto all'inizio.

L'alimentazione dei led (che apre e chiude il FET) proviene da un alimentatore stabilizzato e vorrei eliminare quest'ultimo per alimentare direttamente a 230V procedendo per gradi, sperimentando.
Quindi non so se il FET se l'ha a male se deve chiudere una corrente pulsante piuttosto che una continua.

All'inizio proverei con una 24Vca rettificata, per provare se tutto va bene e se il PWM di una tensione alternata rettificata viene ben gradito dai led, poi passerei direttamente a 230Vca.

Tutto qui. Scusate se ci ho girato intorno ma le idee mi vengono man mano che proseguo.
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 27 set 2013, 9:11

carsco ha scritto:No, devo dimmerare una serie di led che sono attualmente alimentati con lo schema che ho proposto all'inizio.

Dunque, io partirei un po' dall'inizio... partendo dal presupposto che i led vanno alimentati in corrente controllata e non in tensione... ciò che hai fatto non è del tutto corretto o quantomeno elegante, come dire.
Che poi funzioni è un'altra storia, ma un conto è fare una cosa che funziona fatta bene e a regola dell'arte, un conto è fare una cosa che funziona e basta... dipende, come quasi tutto, dalle esigenze che abbiamo e dalle nostre possibilità.
Per il resto mi sembra di intuire che la confusione sia notevole.. special modo con i termini "corrente alternata, raddrizzata, pulsante, PWM ecc.. ecc..
Cerco di aiutarti con un punto citando te stesso, tu scrivi:
carsco ha scritto:..di una tensione alternata rettificata..

Una tensione alternata rettificata è una tensione pulsante. Se tale tensione la applichi ad un carico resistivo, allora anche la corrente che circolerà sul tale carico è di tipo pulsante; altri tipi di carico lasciamoli da parte..
Una tensione pulsante, se filtrata ad esempio con una capacità, diventa una tensione "continua" a meno di un certo ripple, vale la stessa cosa per la corrente se applichi la tensione ad un carico resistivo.

Ti linko questo articolo sperando possa aiutare a fare un po' di chiarezza su questi argomenti.

Ora.. siccome mi sembri piuttosto "convinto" verso il tuo obiettivo finale, io ti ribadisco la mia solo a titolo informativo e perché vorrei evitare in primis che ti faccia male: il mosfet e la circuiteria di comando non possono essere alimentati direttamente in alternata.
Inoltre i circuiti direttamente alimentati a 230Vca sono pericolosi perché non sono provvisti di isolamento galvanico e.. mi fermo qui perché sono già 3 ottimi motivi, particolarmente l'ultimo, ma ce ne sono anche altri volendo..

Se poi vuoi proseguire per la tua strada, allora può tornarti utile questo ed anche questo e successivi articoli, ringraziamo Foto UtenteIsidoroKZ e Foto Utentemarco438 per aver condiviso con su EY tali articoli.
O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[17] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utentecarsco » 27 set 2013, 14:31

belva87 ha scritto:il mosfet e la circuiteria di comando non possono essere alimentati direttamente in alternata.

Guarda, io non so perche' insisti, ma non e' affatto mia intenzione quella di alimentare DIRETTAMENTE in alternata.

Ho solo detto che avrei voluto usare una tensione alternata rettificata attraverso il MOSFET.
Non so piu' come ribadirlo, ma vabbe' :)

Ad ogni modo, grazie a tutti.
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2013, 15:24

carsco ha scritto: ...proverei con una 24Vca rettificata, per provare se tutto va bene e se il PWM di una tensione alternata rettificata viene ben gradito dai led, poi passerei direttamente a 230Vca...

:-M ...Non capisco perché Foto Utentebelva87 insista :roll: :? ...
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 27 set 2013, 15:27, modificato 1 volta in totale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utentecarsco » 27 set 2013, 15:26

claudiocedrone ha scritto:
carsco ha scritto: ...proverei con una 24Vca rettificata, per provare se tutto va bene e se il PWM di una tensione alternata rettificata viene ben gradito dai led, poi passerei direttamente a 230Vca...

:-M ...Non capisco perché belva87 insista :roll: :? ...

RETTIFICATA dal ponte a diodi e magari anche filtrata da un condensatore.
Lui dice che io voglio usare la 24Vca direttamente sul MOSFET.

Mi sembrano due cose diverse.
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: 555 oscillatore

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 27 set 2013, 16:27

carsco ha scritto:Lui dice che io voglio usare la 24Vca direttamente sul MOSFET.

Ci tengo a precisare che io non ho mai scritto questo!
Se non hai capito cosa ho scritto, o ti sei confuso, o qualsiasi altra cosa.. per piacere non scrivere cose riguardanti me che non sono corrette.
PS: scrivere in maiuscolo su un forum equivale ad urlare quei termini.
Grazie, O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale