Grazie Mike...per calcolo termico intendevo la potenza dissipata dall'insieme dei dispositivi che faranno parte del quadro.
Poi la tua risposta sulla corrente di spunto non l'ho capita. Cioè qual è la massima corrente che può assorbire la pompa?
Messa a terra pali illuminazione pubblica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
0
voti
admin ha scritto:Di niente.Mike ha interpretato il tuo "durante il funzionamento" come "nel funzionamento a regime"
Ah..ecco mi sembrava strano...mi sa che per avere un margine maggiore sceglierò la curva K per quella pompa che interviene per quella corrente di spunto in 7 secondi circa contro gli 1.8 secondi di spunto.
Dovrei esserci, voi che dite?
0
voti
rosino ha scritto:In effetti tutto era nato con il discorso di discriminare le 3 accensioni...
Se invece non hai problemi io farei un unico interruttore a riarmo automatico con un solo orologio/crepuscolare...
Riprendendo il discorso delle accensioni, pensavo effettivamente al crepuscolare. Ora il problema è che dovrei uscire dall'armadio (che è posto all'aperto e quindi sogetto ad intemperie) contenente il quadro col sondino per mettere il sensore di luce all'esterno. L'installatore mi ha proposto di bucare l'armadio per far uscire fuori questi sensori. A mio avviso ci sono due problemi:
1. modifica meccanica dell'armadio (di quelli stradali IP65)
2. Il crepuscolare messo così all'esterno dell'armadio sarebbe soggetto alle luci dei fari delle macchine che circolano nei dintorni (l'armadio è posizionato dalle parti del parcheggio e della strada di circolazione interna al recinto del centro commerciale).
Gli esperti hanno un soluzione nella manica?
0
voti
La foratura non è un problema. Inserisci un pressacavo adeguato alla sonda del crepuscolare.
Quando hai protetto la sonda dagli abbagliamenti diretti dei fanali delle auto sei abbastanza tranquillo.
Si tratta di trovare la giusta regolazione.
Quando hai protetto la sonda dagli abbagliamenti diretti dei fanali delle auto sei abbastanza tranquillo.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
charman ha scritto:[..] A mio avviso ci sono due problemi:
1. modifica meccanica dell'armadio (di quelli stradali IP65)
2. Il crepuscolare messo così all'esterno dell'armadio sarebbe soggetto alle luci dei fari delle macchine che circolano nei dintorni (l'armadio è posizionato dalle parti del parcheggio e della strada di circolazione interna al recinto del centro commerciale).
Gli esperti hanno un soluzione nella manica?
Installa un crepuscolare astronomico, vanno benissimo e non bisogna portare all'esterno del quadro la sonda.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Esiste anche il crepuscolare astronomico, con sonda esterna; se la strada è di secondaria importanza, anche senza la sonda esterna il crepuscolare astronomico è più che affidabile.
Comunque sia, vedo che abbiamo fatti passi da gigante, dalla messa a terra del palo di illuminazione, siamo già al crepuscolare
a quando il progetto definitivo 
Comunque sia, vedo che abbiamo fatti passi da gigante, dalla messa a terra del palo di illuminazione, siamo già al crepuscolare
a quando il progetto definitivo “vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
rosino ha scritto:La foratura non è un problema. Inserisci un pressacavo adeguato alla sonda del crepuscolare.
Grazie Rosino, come proteggeresti fisicamente la sonda dagli abbagliamenti diretti?
Per il crepuscolare astronomico come sono i costi? Non credo faccia al mio caso perché il quadro si trova dentro un armadio Enel non trasparente.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica