Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

New Secure Digital SD SDHC MMC to IDE 3.5

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] New Secure Digital SD SDHC MMC to IDE 3.5

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 26 set 2013, 11:00

Salve sono alle prese con un impresa impossibile, cercare di rendere utilizabile un pentium 3
per un uso come utilizzo di office e navigazione in rete.
Inoltre vorrei usare il PC per mie esperimenti di domotica (in pratica vorrei usarlo
com PC da battaglia per testare le mie applicazioni elettroniche) e navgare in internt istallando anche
MPLAB.

Il sistema che dispongo è:
Pentium III : 800 MHz
Scheda video : AGP 32 MB
Hard Disck 4Gb Segate 5400 rpm (orami quasi inutilizabile il vero collo di botiglia di questo PC)
200 MB di Ram (3 moduli da 64 MB)

Io avevo pensato prima di tutto di aumentare la ram di almeno un banco
da 500 Mb, cosi (xp si prendera i suoi 500 MB di servizio e me ne restano altre 200)

Inoltre la cosa che rallenta parecchio sto PC è il Disco rigido
siccome non vorrei spendere più di 30 euro compreso la Ram (con 15 euro di Ram me ne porto 1 GB a casa)

Mi chiedevo cosa ne pensate di questi affarini che ho visto oggi su internet dal costo irrisorio
http://jimatwood.wordpress.com/tag/new- ... o-ide-3-5/

In Pratica è un modulo che permette di rendere una memori SD CARD come se fosse un disco rigido,
come prestazioni sicuramente saranno maggiori dell'attuale disco
visto che ormai gracchia come una lavatrice a pieno regime e per aprire un file ci mette un secolo
e una volta ho sentito quasi un colpo sui dischi da parte delle testine che ha bloccato il sistema ?%

Come sono le prestazioni di questo moduilo perche se miglioro in velocita e miglioro
la rumorosita secondo me ne esce fuori un bel PC, naturalmente vorrei metterci un SD CARD
da 8 GB che gia possiedo della san Disk

Quindi in pratica con quasi 25 euro creo un bel PC e faccio rivivere un pentium 3 voi che ne pensate ??

La soluzione dell SSD è da scartare perche troppo costosa (quasi 75 euro per un ssd da 64 GB
di tipo IDE ?% )

Se compro tutto dalla cina potrei arrivare a spendere solo 20 euro :D
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: New Secure Digital SD SDHC MMC to IDE 3.5

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 28 set 2013, 20:02

Andiamo per punti:
1) Un pentium 3 800mhz sicuramente usa ram SD-RAM, sarà arduo trovarne ancora (1gb ?!?! :shock: ), sempre ammesso che la scheda madre "regga" più di 512MB di memoria che era una capacità esorbitante per il periodo in cui è stato prodotto quel PC (immagino tra il 2000 e il 2002 al max).

2) Come tempi di accesso riusciresti a migliorare qualcosa usando quegli "aggeggi" di cui, ti sono sincero, non mi sono mai fidato molto...
Sicuramente non guadagni in throughput, perché anche un vecchio disco i suoi 20/30MBps li raggiunge, cosa che una buona SD in classe 10 si sogna (classe 10 = 10MBps).

3) L'SSD è da scartate a priori perché incompatibile (l'interfaccia SATA è nata dopo il tuo PC), oltre al costo.

A mio avviso riesumare un PC così vetusto non ha molto senso per usarli con applicativi odierni, le prestazioni sono veramente deludenti, navigare su internet può sembrare una cosa "leggera", ma non lo è più in confronto a 5-6 anni fa, le pagine sono diventate molto pesanti, pensa che chrome con una pagina normale come repubblica occupa in ram 68496kB (misurata adesso).
Far partire una suite office recente non se ne parla!! Forse con office 2003....
un altro problema è trovare i driver per una piattaforma così vecchia, che sarà una vera impresa!

Io personalmente ho un PC simile, ma lo uso per retrogaming, cioè per giocare a vecchi videogiochi di quando ero piccolo e quindi con software dell'epoca.

Se proprio vuoi fare un tentativo, fossi in te, proverei a vedere se trovi un hard disk PATA (comunemente chiamato IDE) a costo 0, da qualche amico o negozio nel monte delle cose che vengono buttate e vedere se le prestazioni migliorano, ma non ti aspettare molto....

Spero di esserti stato di aiuto! :mrgreen:
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: New Secure Digital SD SDHC MMC to IDE 3.5

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 28 set 2013, 21:19

Capisco va be ci provo e vedo i risultati ...

comunque non so io ho provato a navigare in internet e sinceramente riesco ad aprire le pagine internet (si ok non si caricano in un lampo come il mio dual core) ma si riesce a navigare agevolmente, e qunado non si caricano è quasi sempre dovuto al hard disc che va in panne avvolte sento come se dovesse scoppiare ahahah

ho trovato un sd Card da 4 gb con un accesso in lettua di 40 MB/S quindi penso che andrebbe bene allo scopo, si lo so avevo capito anche io che una normale sd card al amssimo ti sfrutti 4 10 MB/S
rispetto ai 133 MB/s dichiarati dalla scheda asus cuv 4x montata

Ma ripetto a quello che ho che sicuramente ormai avra un accesso sotto i 10 MB/s penso che migliorerei notevolmente

ma se riesco a montare una sd card con 40 MB/S (che costano 10 euro su ebay tipo questo
http://www.ebay.it/itm/110954451458?ssP ... 1423.l2649), ne ho visti anche di 100 Mb/s ma costano troppo e non varrebbe la pena e magari due moduli da 512 MB (visto che la scheda regge fino a 2 GB di ram 133) più i 128 che ora ho, potrei
avere un PC buono per navigare, visto che gia riesco a navigare

Poi sinceramente in alcuni internet poin ho visto ancora in funzione pentium II a 400 MHz
e con 128 MB di ram e con win 98 ... non vedo perche non dovrebbe andare il mio con potezialita decisamente maggiori

Poi vorrei anche usarlo per programmare in MPLAB e magari fare qulche piccolo esperimento sulle reti o i controlli remoti :D :mrgreen:, magari con linux visto che non vogio un dual boot sulla mia macchina
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: New Secure Digital SD SDHC MMC to IDE 3.5

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 29 set 2013, 11:54

io penso invece che PC che vanno dai pentium IV o III comunque con frequenze vicini a 1 GHz sono ancora sfruttabili per un uso domestico senza grosse pretese .. naturalmente con almeno 1GB di ram
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: New Secure Digital SD SDHC MMC to IDE 3.5

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 29 set 2013, 12:01

Foto Utentefloppinoo una sd card usata come hd ha vita breve ( non sono progettati per questo come gli hd solidi ) per quel PC vai con questo ti crei un live cd e ci installi quello che vuoi e salvando la sessione sull' hd nono perdi nulla (salvi la sessione su penna USB ).
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a PC e informatica