Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Però ti ho chiesto, questa è la terza volta, se riesci a leggere la sigla del componente marcato IC302 sullo schema.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
ciao, l'avevo indicato mi sembra nella pagina 4 del post, nel fornire altre info . è questa la sigla dell'integrato di potenza con le alette di raffreddamento :
STK 2038 STEREO POWER AMPLIFIER
STK 2038 STEREO POWER AMPLIFIER
-

indianajones2
55 2 - Messaggi: 39
0
voti
Abbi pazienza, mi era sfuggito
Allora il tuo amplificatore dovrebbe dare in uscita una potenza massima di 50W + 50W (o circa 42W + 42W su 8ohm) .
Dovessi farlo io metterei un trasformatore da 300VA, ma, essendo un amplificatore commerciale presumibilmente il trasformatore dovrebbe essere tra i 160VA ed i 200VA.
Riassumendo:
- trasformatore circa 200VA
- secondario 28V - 0 - 28V
Resta da capire la tensione del secondo avvolgimento del secondario.
Allora il tuo amplificatore dovrebbe dare in uscita una potenza massima di 50W + 50W (o circa 42W + 42W su 8ohm) .
Dovessi farlo io metterei un trasformatore da 300VA, ma, essendo un amplificatore commerciale presumibilmente il trasformatore dovrebbe essere tra i 160VA ed i 200VA.
Riassumendo:
- trasformatore circa 200VA
- secondario 28V - 0 - 28V
Resta da capire la tensione del secondo avvolgimento del secondario.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
oggi è domenica, piove, ma il tuo post riporta il sole!
ti ringrazio molto, ora devo staccarmi dal forum x impegni familiari, spero dopo cena di esser qui. ciao e grazie ancora x le info
ti ringrazio molto, ora devo staccarmi dal forum x impegni familiari, spero dopo cena di esser qui. ciao e grazie ancora x le info
-

indianajones2
0
voti
FedericoSibona ha scritto:- secondario 28V - 0 - 28V
scusa, non capisco, io dai secondari vedo uscire in tutto 4 fili. pensavo 2 da uno e 2 dall'altro.
perché dici 28/0/28 da un solo secondario ? non dovrebbe essere 28/0 cioè una fase da 28 volt e relativo neutro 0 volt?
p.s. so che ti sembrano domande senza senso, ma sono un geometra di campagna,mica un elettrotecnico
----------
+mi sembra di ricordare che effettivamente all'epoca l'ampli era appunto denominato comunemente 100w , penso proprio 50+50 .
ciao a domani, mi stacco dalla rete perché qui si va in "edge" e ci ho messo 10 minuti ad aprire questa pagina.
ciao
-

indianajones2
0
voti
Il trasformatore ha due secondari:
- il primo, quello di potenza maggiore, è da 55/56V con presa centrale (da qui la denominazione 28V-0-28V) e quindi 3 terminali.
- il secondo ha due terminali però un terminale è collegato direttamente al centrale dell'altro avvolgimento che è anche il potenziale di riferimento di tutti i circuiti dell'amplificatore.
Perciò appaiono solo 4 terminali emergenti dalla "schedina" dove sono saldati i terminali del secondario.
Tutto ciò lo vedi nello schema in basso a destra.
- il primo, quello di potenza maggiore, è da 55/56V con presa centrale (da qui la denominazione 28V-0-28V) e quindi 3 terminali.
- il secondo ha due terminali però un terminale è collegato direttamente al centrale dell'altro avvolgimento che è anche il potenziale di riferimento di tutti i circuiti dell'amplificatore.
Perciò appaiono solo 4 terminali emergenti dalla "schedina" dove sono saldati i terminali del secondario.
Tutto ciò lo vedi nello schema in basso a destra.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
mmmhh... vediamo se ho capito : 28-0-28 quindi volendo considerare solo
questo secondario, avrei in teoria due "fasi " da 28 volt ciascuna e un neutro comune?
2 fasi che se unisco assieme ottengo i 56 volt ?
questo secondario, avrei in teoria due "fasi " da 28 volt ciascuna e un neutro comune?
2 fasi che se unisco assieme ottengo i 56 volt ?
-

indianajones2
0
voti
L'amplificatore di potenza, come si vede dallo schema, funziona con una tensione continua positiva, rispetto al riferimento (quello che tu chiami neutro), di +38,4V ed una tensione continua negativa di -38,4V (che corrispondono ai 28V raddrizzati e livellati), quindi non c'è da unire niente 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ok. Si in effetti sono tutte apparecchiature che lavorano in continua, io dicevo fase/neutro perché dal trasf . i secondari danno corrente non ancora raddrizzata e perché ci capisco poco . ora sono in un posto dove non ho sottomano lo schema, ma a casa ci guardo. Mi è venuto in mente anche che dovrebbe esserci , per raddrizzare la corrente, un ponte di diodi con i condensatori . Secondo te dal codice dei colori che leggo sui componenti tipo diodi o altro , posso risalire a qualche dato utile per la tensione? sui due condensatori elettrolitici c'è scritta la tensione (45 v) ma non è un gran aiuto, penso. Mi ricordo anche che sul trasf. c'è una lunga sigla numerica ma i malefici jap non hanno scritto la marca...
ciao a dopo e grazie
ciao a dopo e grazie
-

indianajones2