Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 29 set 2013, 19:46

Ho un impianto fotovoltaico che produce 1,5 kWh in un appartamento alimentato con 3 kWh. Per una particolare esigenza ho collegato l impianto fotovoltaico direttamente a monte del generale di casa
.In questo caso, La montante tra contatore esterno bidirezionale e quadro risente della potenza erogata dal fotovoltaico? Dovrei aumentare la sezione della montante?
Grazie
Foto UtenteDaemian
18 1 3

0
voti

[2] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 29 set 2013, 23:55

Nell'impianto attuale il fotovoltaico ha la priorità...nel senso che la rete copre solo la parte di consumo che il fotovoltaico non riesce a sopperire, quindi non c'è mai un momento in cui ci sono più di 3 kW (anche perché il quadro è dimensionato per 3 kWh).
In realtà, il cavo che viene dal fotovoltaico e la montante sono morsettate insieme al cavo che entra nel quadro, formando quindi una specie di snodo a T ; Io (che non sono l'istallatore ma un umile laureando in ing. elettrotecnica) ho supposto che, nel ramo entrante nel quadro, ci andasse una corrente che fosse la somma di quella proveniente dal fotovoltaico e di quella del contatore e che quindi dovesse essere solo quel ramo il luogo di un eventuale sovraccarico. E' giusto?
Inoltre, ho letto che il contatore bidirezionale effettua la somma algebrica tra la Potenza prodotta e quella prelevata.. ma come "comunica" con il contatore di produzione posto in prossimità del FV ?
Grazie per i chiarimenti!
Foto UtenteDaemian
18 1 3

0
voti

[3] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 set 2013, 15:18

La tua spiegazione non è molto chiara. Perché non fai uno schema con indicato dove viene fatta l'inserzione sull'impianto esistente e quali sono i dispositivi di protezione?
Fidocad è tuo amico.
Ti ricordo inoltre che potresti essere pure stato insignito di un premio Nobel ma che il lavoro che dici di aver fatto da "umile laureando ecc ecc bla bla" è riservato, per legge, ad installatori qualificati ed abilitati.

Ultima domanda: per quale motivo i due contatori dovrebbero comunicare tra loro? A meno che non intenda la ripetizione del segnale per la telelettura proprio non capisco cosa voglia dire.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 30 set 2013, 15:59

Sicuramente non sono stato chiaro, provvederò quanto prima a riportare uno schema.
Ti invito a rileggere il mio post e potrai verificare che io non ho scritto da nessuna parte di aver svolto o voler svolgere il lavoor...infatti un mio collega qualificato mi ha chiesto la mia opinione che io ho riportato qui sul forum.
Per quanto concerne i contatori mi chiedevo come facesse "fisicamente" il contatore bidirezionale a leggere la potenza immessa in rete.
Foto UtenteDaemian
18 1 3

0
voti

[5] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 set 2013, 16:20

Daemian ha scritto:Ti invito a rileggere il mio post e potrai verificare che io non ho scritto da nessuna parte di aver svolto o voler svolgere il lavoor...infatti un mio collega qualificato mi ha chiesto la mia opinione che io ho riportato qui sul forum.

Ok, se ho capito male chiedo scusa. l'importante è che la cosa sia chiara.

Per quanto concerne i contatori mi chiedevo come facesse "fisicamente" il contatore bidirezionale a leggere la potenza immessa in rete.

Immagino tramite dei TA ed un sensore voltmetrico. L'elaborazione poi viene fatta certamente a livello di microcontrollore.
In sostanza funziona come un contatore "normale". L'unica differenza è firmware.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteKap » 30 set 2013, 17:08

Per capire meglio aspettiamo lo schema. Comunque io farei:
- la linea fotovoltaico dimensionata per 1,5kW fino al generale;
- l'interruttore generale dimensionato per 4,5kW;

no? Bo? :shock: :?
Foto UtenteKap
0 2

0
voti

[7] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 30 set 2013, 17:15

Da quello che si capisce della domanda direi di si.
La produzione del fotovoltaico in un impianto domestico di piccole dimensioni o la stai autoconsumando o la stai immettendo in rete; non c'è contemporaneità tra le due ipotesi perché se stai immettendo in rete vuol dire che il tuo impianto non sta prelevando energia.
In poche parole la tua dorsale è sufficiente che sia dimensionata per la potenza erogata dal contatore.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 set 2013, 17:17

rosino ha scritto:In poche parole la tua dorsale è sufficiente che sia dimensionata per la potenza erogata dal contatore.

In realtà dipende da dove ha fatto il parallelo che è proprio la cosa che non si è capita.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenterosino » 30 set 2013, 17:19

Da quello che ho capito io a monte del generale nel quadro elettrico di casa, mentre il contatore è esterno.
Però attendo conferma
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Problema fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 set 2013, 17:20

Se è così concordo con Te. Mi vengono i brividi però a pensare alla situazione delle protezioni dell'impianto. :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica