Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[731] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 24 set 2013, 18:40

DarwinNE ha scritto:in cui questo dovrebbe essere corretto?

Si, non è più successo. :ok:
Avatar utente
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 9927
Iscritto il: 30 ago 2010, 4:59

0
voti

[732] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 set 2013, 21:40

Nell'immagine esportata il testo, per una piccolissima frazione, viene troncato sul bordo dell'immagine

L'altro problema riguarda l'apparenza dello "schema" nella schermata del forum

copiando ed inserendo con la funzione [fcd] ciò che si vede nel forum è diverso da ciò che vedo sul PC a casa

sul PC di casa vedo un'immagine come quella che ho allegato al precedente post

questa

Immagine

tranne che per il fatto che sul PC il testo non è troncato

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 4832
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

0
voti

[733] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 set 2013, 22:10

Kagliostro ha scritto:L'altro problema riguarda l'apparenza dello "schema" nella schermata del forum
copiando ed inserendo con la funzione [fcd] ciò che si vede nel forum è diverso da ciò che vedo sul PC a casa


Su quello non ci posso fare nulla. Il font che hai utilizzato (Arial Black) non è disponibile sul forum, quindi FidoCadJ fa quello che può e lo sostituisce.
Per questa ragione, Lorenzo Lutti ha preferito limitare la scelta del font, mentre io non ho voluto fare una scelta così restrittiva.

Lorenzo Lutti ha scritto:Aggiungere i font proporzionali non mi costa nessuna fatica (mi basta
cancellare una singola riga di codice); ma ho *molta* paura che
aggiungendoli si assistera` a catastrofi di vario genere, gente che
usera` il "Cippalippa Sans Serif" e pretendera` che compaia uguale su
tutti i sistemi. Per favore, convincetemi della reale utilita` dei font
proporzionali. :)


(citazione presa dal primo post di questa discussione su it.hobby.elettronica di 13 anni fa)
https://groups.google.com/forum/#!searc ... kXyMVEqhMJ
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[734] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 set 2013, 9:04

Adesso che hai messo i puntini sulle i

capisco dov'è il problema e mi viene anche in mente di aver letto qualcosa a riguardo

non molto tempo fa :oops: :oops:

Presumo che usando un Arial normale e settandolo per il grassetto il problema sia risolto

Provo subito



Risolto :ok:

Grazie e scusa per lo svarione :oops:

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 4832
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

0
voti

[735] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 set 2013, 17:59

Ciao Foto UtenteDarwinNE,

Vorrei segnalarti un bug che è da un po' di tempo che lo noto però che sempre mi dimentico di segnalare. #-o

Dunque, esiste un problema tra i componenti selezionati all'interno della griglia, le opzioni rotate (tasto R) e mirror (tasto S) con il menu di ricerca dei componenti e librerie.

Mi spiego meglio. Supponiamo che stiamo disegnando lo schema e lasciamo, accidentalmente uno componente selezionato (quindi marcato in verde) come il transistore in foto:

s1.png
s1.png (51.43 KiB) Osservato 31037 volte


Adesso però voglio collegare una resistenza al transistore, quindi vado nel menu di ricerca e comincio a scrivrere "resistor", ma ecco quello che succede:

s2.png
s2.png (51.5 KiB) Osservato 31037 volte


Lasciando il componente selezionato Fidocad non distingue se siamo nella griglia o nel menù di ricerca dei componenti, così che appena scrivo la lettera R il programma si confonde e da il giro di 90º in senso orario del componente. Ovviamente, se a seguire continuo con la lettera S Fidocad ci restituisce il componente "specchiato".

s3.png
s3.png (52.37 KiB) Osservato 31037 volte


Credo che manchi un controllo di gestione degli eventi con il mouse.

Nelle prossime ore vedrò di fare la traduzione che mi hai chiesto.

Salutoni,
Simo
Avatar utente
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 9927
Iscritto il: 30 ago 2010, 4:59

0
voti

[736] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 set 2013, 18:13

Foto Utentesimo85, grazie della segnalazione. Ho capito cosa intendi.

Puoi per favore completare una (breve) descrizione qui:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/?source=navbar

:ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

1
voti

[737] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 ott 2013, 19:23

Alura,
oggi faceva brutto e faceva freddo. Quindi ho avuto tempo da dedicare a FidoCadJ.

Ecco la versione 0.24.3 gamma:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Ho lavorato in particolare sul meccanismo di "undo", che nella versione 0.24.2 non funzionava tanto bene quando si mescolavano modifiche sulle librerie e sul disegno.
Chiederei quindi anche a voi se il bug #47 è finalmente risolto:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/47/

Per me è un bug grave, perché il programma non si comporta(va) come dovrebbe e l'utente potrebbe perdere dei dati. Non ho invece lavorato sul problema messo in luce da Foto Utentesimo85 nel messaggio [735].

Ho anche aggiunto un'etichetta ed un pelo di flessibilità in più nel dialogo di introduzione nuovi elementi di libreria:

origine.png
origine.png (95.72 KiB) Osservato 30973 volte


Mi fate sapere come si comporta questa versione? Thanks in advance :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[738] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 ott 2013, 19:37

DarwinNE ha scritto:Per me è un bug grave, perché il programma non si comporta(va) come dovrebbe e l'utente potrebbe perdere dei dati. Non ho invece lavorato sul problema messo in luce da simo85 nel messaggio [735].

Putroppo nemmeno io. :cry:

Per quanto riguarda il bug 47 io non ho mai riscontrato problemi.
Avatar utente
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 9927
Iscritto il: 30 ago 2010, 4:59

1
voti

[739] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 ott 2013, 20:09

Aggiungo una richiesta, anzi due :-)

Mi piacerebbe che le linee fossero singolarmente definibili come larghezza. Puo` essere comodo avere un valore di default ma poterne modificare alcune. Ad esempio facendo dei grafici mi piacerebbe poter fare gli assi piu` sottili del grafico stesso.

Ho poi notato qualche problema di casting su dimensioni varie. Ad esempio la larghezza delle linee e` definita da un numero decimale, ma le dimensioni delle frecce al fondo delle linee sono numeri interi, se si da` un valore decimale il programma segnala errore. Sarebbe comodo avere un valore decimale anche sulle frecce perche' talvolta con numeri interi soltanto non vengono bene.

Cosa analoga sulla larghezza delle linee di PCB: se si da` un valore decimale nel menu option viene ignorato, mentre se lo si da` nella finestra associata a ciascuna linea da` errore.

La seconda domanda riguarda l'integrazione di fidocadj con latex. Adesso esporto in eps, poi devo usare psfig per mettere a posto le scritte e questo mi costringe a passare per dvi e ps. Sarebbe bello che uno dei formati di esportazione fosse direttamente latex, per avere un tool analogo a circuitkz ma MOLTO piu` semplice da disegnare.

Grazie
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[740] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 ott 2013, 20:26

IsidoroKZ ha scritto:Mi piacerebbe che le linee fossero singolarmente definibili come larghezza. Puo` essere comodo avere un valore di default ma poterne modificare alcune. Ad esempio facendo dei grafici mi piacerebbe poter fare gli assi piu` sottili del grafico stesso.


Dovrebbe essere fattibile, ma non a brevissimo termine (anche perché la versione 0.24.3 dovrebbe contenere solo novità minori di interfaccia e correzioni di bug). Per essere sicuro che non me ne dimentichi, puoi per favore compilare un Feature Request?

https://sourceforge.net/p/fidocadj/feature-requests/

Si potrebbe progressivamente passare da un sistema di coordinate e di caratteristiche intere, ad un qualcosa di più flessibile. Piano piano, potremo tollerare numeri in floating point in diversi punti del programma, fino ad arrivare alle coordinate.

IsidoroKZ ha scritto:La seconda domanda riguarda l'integrazione di fidocadj con latex. Adesso esporto in eps, poi devo usare psfig per mettere a posto le scritte e questo mi costringe a passare per dvi e ps. Sarebbe bello che uno dei formati di esportazione fosse direttamente latex, per avere un tool analogo a circuitkz ma MOLTO piu` semplice da disegnare.


Beh, quello esiste già ed è l'esportazione con PGF/TikZ. Includere disegni in documenti LaTeX è la ragione principale per cui io continuo a lavorare sul programma :D

Guarda per esempio quello che consiglio a Foto Utentenollo in questa discussione nel messaggio [18]:

viewtopic.php?f=6&t=47015&start=17
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti