il tuo problema deriva dal forte impulso di corrente che si genera quando chiudi il contatto: il "bel" condensatore da 100uF scarico finisce brutalmente in parallelo a quelli carichi che suppongo siano presenti nell'alimentatore...nessuno limita la corrente e i contatti del relè fondono.
Mi pare esistano delle saldatrici che funzionanno proprio con questo principio.
credo che una soluzione semplice ci potrebbe essere: si dovrebbe montare in serie all'ingresso un induttore da 60mH con in parallelo un resistore da 25ohm.
Se non ho sbagliato i conti in questo modo la corrente di carica non dovrebbe superare 1A ed inoltre il Q del circuito alla risonanza non dovrebbe superare l'unità, per cui nessuna sovratensione di apertura si dovrebbe generare, quindi niente scintille nel contatto.
Il problema è realizzare un induttore di quel valore e per la corrente di 1 A: sempre se non ho sbagliato i conti si potrebbe utilizzare un nucleo di questo tipo B65684-A315-A27 (con circa 400 spire) che non ho trovato da RS.
Purtroppo RS vende nuclei simili a quello a 35€, credo quindi sia una soluzione improponibile.
Se riesci a trovarlo a meno o se comunque per te è una via percorribile, se vuoi, possiamo scendere nei particolari e ti faccio vedere come ho fatto i conti...per scoprire magari che c'è qualche errore.
Domanda: perché il condensatore non lo hai montato a monte del contatto del relè?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

![\[Q=\frac{X_{c}}{R_{s}}=\frac{1}{\omega _{0}CR_{s}}\] \[Q=\frac{X_{c}}{R_{s}}=\frac{1}{\omega _{0}CR_{s}}\]](/forum/latexrender/pictures/78b86ade540d7d45043fcb0b89b77bfa.png)
![\[\omega _{0}=\frac{1}{QCR_{s}}\] \[\omega _{0}=\frac{1}{QCR_{s}}\]](/forum/latexrender/pictures/ccc4661cac5f2fa344a45d3b0ae1a34f.png)
![\[\omega _{0}\simeq 417rad/s\] \[\omega _{0}\simeq 417rad/s\]](/forum/latexrender/pictures/b89b1f6060b63124e9c3952c72799995.png)

![\[L=\frac{1}{\omega _{0}^{2}C}\] \[L=\frac{1}{\omega _{0}^{2}C}\]](/forum/latexrender/pictures/c181beaa9dfa38d35f0decd2c006b360.png)
![\[L\simeq 58mH\] \[L\simeq 58mH\]](/forum/latexrender/pictures/21d6166e7aaf06b1e3b32cb1b28c60c1.png)
con il parallelo
avendo cura di mantenere invariata la pulsazione di risonanza e il fattore di merito.![\[Q=\frac{X_{c}}{R_{s}}=\frac{R_{p}}{X_{c}}\] \[Q=\frac{X_{c}}{R_{s}}=\frac{R_{p}}{X_{c}}\]](/forum/latexrender/pictures/4686c8ec324fa2731b0fb8ae0a0e6a04.png)
unitario abbiamo che
.
. Con
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.