Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 set 2013, 15:09

:-) La marca del trasformatore ? Se non è "autoprodotto" dal costruttore dell'apparecchio (quasi) sicuramente sarà un componente "custom" quindi anche conoscendola non te ne faresti granché;
da diodi e condensatori non ricavi alcun dato utile, tranne che tensioni e correnti sono sicuramente inferiori a quelle nominalmente sopportabili da quei componenti... se sul circuito di stabilizzazione della alimentazione del "secondo secondario" (quello non dedicato all'ibrido finale) non sono presenti regolatori integrati, in assenza di un manuale di servizio con specificate le tensioni di funzionamento si possono solo fare ipotesi studiando attentamente i circuiti. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 30 set 2013, 17:30

claudiocedrone ha scritto:.... si possono solo fare ipotesi studiando attentamente i circuiti. O_/

eh già... ma per me è mooolto più facile studiare le planimetrie di un centro commerciale... non vorrei dire, ma altri macchinari/elettrodomestici smontati dal sottoscritto anche solo per diletto riportavano spesso , magari anche solo con un'etichetta adesiva artigianale , le tensioni e gli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) del trasformatore. Dati che ci vuole mezzo secondo a scrivere , ed evitano le rottura di c.... che vi sto procurando io. :evil:
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[63] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 30 set 2013, 18:11

ho seguito e sto seguendo questa discussione,e no vedo altra soluzione per trovare un ricambio equivalente al trafo senza precisi riferimenti che possono essere ottenuti o dallo schema elettrico del dispositivo o ancora meglio dal suo service manual e poiché quest'ultimo strumento è di norma in possesso dei centri assistenza autorizzati penso che una telefonatina/email al centro assistenza di zona o (perché no..) proprio al costruttore panasonic/technicsper avere info dettagliate in merito al trafo o magari proprio alla disponibilità del ricambio.. premetto che ho provato a cercar ein rete il ricambio/info ma senza alcun risultato utile..qualch esito che lo vendeva come ricambio ora ha la voce "non disponibile".. :(
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 30 set 2013, 18:17

x FedericoSibona

ho appena visto lo schema e capito il significato delle tue parole, tranne questo : come hai dedotto che l'amplificatore di potenza (in schema : sulla parte destra della sezione G , credo) va a 38 v? non so se è per la scarsa qualità del PDF ma non riesco a trovare questo valore indicato. Invece ho capito il discorso del numero di terminali che escono dal trafo. A proposito, il mio schema , dove c'è disegnato il trafo, ha una simbolo che riporto in allegato e sembra un qualcosa di interno al trafo. cosa rappresenta ? grazie grazie :ok:
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (177.63 KiB) Osservato 3599 volte
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[65] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 30 set 2013, 18:38

non è molto chiaro mancando una parte di schema, ma sembrerebbe proprio il simbolo di una protezione termica,del resto è presente al primario...
lo vado dicendo da tempo ...
topic 40 ..
mir ha scritto:..anche per vedere se il trafo presenta la possibilità di intervenire su una sua possibile protezione termica... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[66] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 1 ott 2013, 9:14

E ipotesi da parte mia nel messaggio 27 ;-)

Vedo che il secondo secondario va ad alimentare, presumibilmente, il display del level meter e si nota che i segmenti vengono pilotati con livelli di -0,1V e 10V, può ciò, a qualcuno più esperto di me, dare indicazioni sulla tensione del secondario?
Di aiuto potrebbe essere conoscere che integrati siano IC501 ed IC502, ma non so se siano facilmente accessibili senza smontaggi.

Foto Utenteindianajones2, se sullo schema segui i conduttori che portano la tensione all'amp0lificatore di potenza, ad un certo punto c'è scritto 38,4V.
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 1 ott 2013, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[67] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 1 ott 2013, 9:27

FedericoSibona ha scritto:E ipotesi da parte mia nel messaggio 27 ;-)

hai ragione, infatti .. in [30]
mir ha scritto:..devo ammettere che l'idea del fusibile termico nel trafo mi è balenata anch enell amia mente, e l'idea di far smontare il trafo per le misure avrebbe avuto poi seguito alla verifica della presenza del fusibile termico, questo ovviamente se l'esito delle misure sugli avvolgimenti primario e secondario avrebbero dato per spacciato il trafo, come dire... perso per perso.. una controllatina in superficie agli avvolgimenti non guasterebbe ... ;-)

solo che Foto Utenteindianajones2 non ha voglia di smontarlo e verificare ...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 1 ott 2013, 9:44

Quegli integrati sono BA6146 e BA6148 (o forse 2 x BA6148)) e sembra probabile abbiano massima tensione di alimentazione di 18/20V.
E con ciò dovremmo aver già delimitato (a spanne) la tensione alternata di quel secondario tra gli 8V ed i 12V.

PS: interessante il thermal detector (F) che presumo sia montato sul dissipatore del finale e, in caso di temperatura elevata, agisce direttamente sul potenziometro del volume riducendo la potenza in uscita.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[69] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 1 ott 2013, 14:40

il simboletto della protezione termica non può essere riferito al fusibile in vetro , posto lungo l'alimentazione di rete 220 poco prima dell'ingresso nel primario? io l'avrei anche rimosso il trafo, ma anche avendolo in mano dove cavolo la trovo la termica? è tutto chiuso , come vedete da foto, da un carter di lamiera zincata aderente ali avvolgimenti ; l'ho anche visto da sotto , dato che ci sono le griglie, e non ho visto aperture.

va beh.... vabeh.... oggi penso che lo tirerò giu.... anche se proprio stamattina un vecchio riparatore nonchè venditore di piacenza , interpellato in merito , guardandomi in faccia, mi ha detto di portarlgi l'amplificatore senza manometterlo :mrgreen:

ma cos'avrà la mia faccia?

sostiene che a milano ci sia ancora qualcuno che ha i ricambi della technics. ad un certo punto, sono un po' indeciso. :roll:
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[70] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 1 ott 2013, 15:37

novità ... forse :

stavo iniziando a togliere il trafo. una sola delle 3 viti si svita, le altre 3 le deve avere strette Ercole. ho messo un goccio di svitol e spero di farcela , ma nel frattempo ho notato un affarino sospetto , montato vicinissmo al trafo e allora l'ho sganciato dalla piastrina e fotografato.

eccolo in allegato.

a me, sia per la forma che per la posizione, sembra una coppia di sensori di temperatura. hanno la scritta sulla schedina, th201 e th202 .

possono essere una protezione termica? i loro fili poi vanno in un cavetto e arrivano alla schedina dove c'è la regolazione del volume generale dell'ampli.

ciao e grazie
Allegati
rps20131001_152031.jpg
rps20131001_152031.jpg (44.27 KiB) Osservato 3560 volte
Foto Utenteindianajones2
55 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale