Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
i due piccoli componenti avvolti in tubicino di silicone trasparente sono di colore nero lucido, come i sensori delle sonde di temperatura dei termometri da mettere sul davnzale della finestra o nel frigo 
-

indianajones2
55 2 - Messaggi: 39
0
voti
Quel circuitino è quello di cui ho parlato prima (messaggio 68), THERMAL DETECTOR (nello schema blocco "F"). Mi sbagliavo, non sente la temperatura del dissipatore dell'ibrido di potenza, ma del trasformatore.
Queste abbondanti protezioni mi fanno pensare che siano stati un po' con il braccino corto nel dimensionamento del trasformatore
indianajones2, i due piccoli componenti sono due termistori che, presumibilmente, abbassano il volume dell'amplificatore nel caso che l'alta potenza richiesta faccia scaldare eccessivamente il trasformatore
Queste abbondanti protezioni mi fanno pensare che siano stati un po' con il braccino corto nel dimensionamento del trasformatore
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
altra piccola novità : poco fa ero a prendere i bambini a scuola, c'era un mio conoscente che ha uno studio di registrazione. oltre a dirmi di tenermi stretto il technics perché oggi - secondo le sue orecchie esperte, non certo le mie - sul mercato ci sono più che altro dei trappoloni, dice che è sicuro che a piacenza c'era un centro di assistenza. a questo punto... non so neanch'io cosa fare. Dice anche che la protezione termica interna al trasformatore è molto improbabile ( dimenticavo di dirti che è un elettrotecnico di mestiere) .
-

indianajones2
0
voti
A questo punto portalo a Piacenza (fatti fare un preventivo di massima).
In alternativa, chiedi se hanno un trasformatore come ricambio.
Altra alternativa: visto che è un oggetto fuori produzione da tempo, chiedi se ti danno le caratteristiche del trasformatore.
Le due alternative sempre ammesso che sia solo il trasformatore ad essere fuori uso (se il trasformatore è andato in crisi, temo che ci sia qualche altro problema a valle).
In alternativa, chiedi se hanno un trasformatore come ricambio.
Altra alternativa: visto che è un oggetto fuori produzione da tempo, chiedi se ti danno le caratteristiche del trasformatore.
Le due alternative sempre ammesso che sia solo il trasformatore ad essere fuori uso (se il trasformatore è andato in crisi, temo che ci sia qualche altro problema a valle).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
esatto , stamattina l'ho portato giù , dopo aver ottenuto l'indirizzo di ulteriore laboratorio specializzato in hi-fi.
con sorpresa ho scoperto che, seppur in altra sede, il personale è lo stesso che circa 10 anni fa mi riparò la piastra della pioneer.
erroneamente non ho parlato di preventivi, anche perché in fondo, per motivi sentimental-adolescenziali
sono disposto a spendere anche una cifra ragionevolmente più alta del necessario.
ringrazio te e tutti gli amici del forum che mi hanno sopportato e aiutato. tornerò prestissimo a darvi la diagnosi , la prognosi e soprattutto il conto ( con l'iva al 22 invece che 21% ) .
fra l'altro, ora posso riprendere un post che avevo iniziato e abbandonato , sul funzionamento dei led.
ciao e grazie ancora .
p.s. il tecnico dice che è improbabile che il trafo contenga una termica. ma se lo cambiano e mi ridanno il vecchio, lo apro con la motosega.
con sorpresa ho scoperto che, seppur in altra sede, il personale è lo stesso che circa 10 anni fa mi riparò la piastra della pioneer.
erroneamente non ho parlato di preventivi, anche perché in fondo, per motivi sentimental-adolescenziali
ringrazio te e tutti gli amici del forum che mi hanno sopportato e aiutato. tornerò prestissimo a darvi la diagnosi , la prognosi e soprattutto il conto ( con l'iva al 22 invece che 21% ) .
fra l'altro, ora posso riprendere un post che avevo iniziato e abbandonato , sul funzionamento dei led.
ciao e grazie ancora .
p.s. il tecnico dice che è improbabile che il trafo contenga una termica. ma se lo cambiano e mi ridanno il vecchio, lo apro con la motosega.
-

indianajones2
1
voti
porca vacca , aveva ragione chi di voi sospettava la presenza di una termica .
eppure ancora oggi non capisco bene dove sia alloggiata, in pratica il guscio del trafo è composto da due lamiere zincate e sagomate, si incastrano una nell'altra e sono state incollate , presumo, con un filo di colla a caldo o vernice trasparente.
da vedere sembra proprio che non sia stato aperto... non ci sono neanche segni di manomissioni con cutter o cacciaviti e la sigillatura è inatta.
vuoi vedere che la termica è sotto , verso la scocca dell'ampli?
ma che cervello hanno avuto a metterla lì invece che da parte o sopra??
va beh... complimenti ancora a chi aveva intuito !! la prossima volta mi fiderò di più
-

indianajones2
0
voti
indianajones2 ha scritto:va beh... complimenti ancora a chi aveva intuito !! la prossima volta mi fiderò di più
diamo a Cesare ciò che è di Cesare...
...
in [27]
FedericoSibona ha scritto:Non è che quel trasformatore aveva un fusibile termico all'interno che, per ragioni da determinare, si è interrotto?
...
in[30]
mir ha scritto:devo ammettere che l'idea del fusibile termico nel trafo mi è balenata anche nella mia mente, e l'idea di far smontare il trafo per le misure avrebbe avuto poi seguito alla verifica della presenza del fusibile termico, questo ovviamente se l'esito delle misure sugli avvolgimenti primario e secondario avrebbero dato per spacciato il trafo, come dire... perso per perso.. una controllatina in superficie agli avvolgimenti non guasterebbe ...![]()
0
voti
eh eh che precisione nel recuperar l esatto testo...
-

indianajones2