Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equivalente di Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 29 set 2013, 18:24

Buonasera a tutti. Mi auto-cito per riprendere un attimo una questione trattata qualche post fa, grazie al prezioso contributo di Foto UtenteRenzoDF:

andres90 ha scritto:la trasformazione (..) è fattibile a patto che nella blackbox non siano coinvolte grandezze (corrente o tensione) che pilotano eventuali generatori, perché essendo queste indeterminate (al momento della trasformazione da un modello al suo equivalente), renderebbero indeterminate anche le grandezze che dipendono da queste.

dunque, se io ho un circuito del genere

circ.png
circ.png (40.31 KiB) Osservato 3086 volte

posso trasformare, ad esempio, il generatore di corrente al centro pilotato dalla I1 in un generatore di tensione in serie ad R3, giusto? perché, ritornando alla citazione di sopra, non sto racchiudendo nella black-box la I1 in sè bensì il generatore che è pilotato dalla I1. giusto?

e poi: se in quel circuito della figura mi viene chiesta " la Req che il generatore vede tra i suoi morsetti ", devo immaginare uno dei suoi morsetti lì dove è indicata la I1? Insomma, devo includere anche la R1 nel calcolo della Req oppure prima escludo la R1 e poi, dopo aver semplificato tutto a destra, devo considerare la serie tra R1 e quello che ho ottenuto dalla semplificazione del circuito?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 2 ott 2013, 17:09

ok, dovrei aver risolto (almeno spero) :D
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 2 ott 2013, 17:58

Scusatemi, dubbio scemo :D se ho un circuito di questo tipo, di cui devo trovare l'equivalente di Thevenin,

la Vth = 0 perché manca un generatore indipendente? E se allora è nulla la tensione equivalente, perché vedo che nello svolgimento di un particolare esercizio, viene inserito un generatore di tensione di prova per trovare la Rth? Cioè, so che per trovare la resistenza equivalente di un circuito si usa questo stratagemma (ho letto proprio un articolo scritto da Foto Utenteadmin qui sul sito), ma se

Rth = Vth / I

non dovrei avere anche la resistenza pari a zero?
E poi, che valori attribuisco ai generatori di prova di tensione e corrente? Rispettivamente 1V e 1A, oppure valori "a occhio"?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 ott 2013, 18:20

andres90 ha scritto:... la Vth = 0 perché manca un generatore indipendente?

Si, proprio così. :ok:

andres90 ha scritto: E se allora è nulla la tensione equivalente, perché vedo che nello svolgimento di un particolare esercizio, viene inserito un generatore di tensione di prova per trovare la Rth?

Per vedere come si "comporta" in presenza di un collegamento con un altro generico bipolo.

andres90 ha scritto: ... ma se

Rth = Vth / I
non dovrei avere anche la resistenza pari a zero?

La forzante esterna non ha nulla a che vedere con la tensione a vuoto VTh.

andres90 ha scritto: ...E poi, che valori attribuisco ai generatori di prova di tensione e corrente? Rispettivamente 1V e 1A, oppure valori "a occhio"?

Si, o meglio "a convenienza"; ovvero devi valutare se è più semplice ricavare tensione e corrente ai morsetti utilizzando un GIC o un GIT forzante ausiliario e i generatori non devono per forza essere unitari.
A volte poi è possibile usare solo uno dei due.

BTW per la tua domanda sulla black-box, ti ricordo solo che, salvo casi particolari, non deve esserci "collegamento" fra interno ed esterno della stessa in entrambe le "direzioni".
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 2 ott 2013, 18:25

RenzoDF ha scritto:La forzante esterna non ha nulla a che vedere con la tensione a vuoto VTh.

intendi proprio per definizione? perché se guardo la formula, sarei portato a dire il contrario (non sto mettendo in dubbio l'esattezza della tua risposta, eh :D voglio soltanto capire perché le due cose non sono correlate).
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 ott 2013, 18:27

andres90 ha scritto:... intendi proprio per definizione? perché se guardo la formula, sarei portato a dire il contrario

Quale formula stai "guardando"? ... forse quella che mette in relazione la tensione a vuoto, corrente di cortocircuito e resistenza equivalente :?: ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 2 ott 2013, 18:29

la solita Rth = Vth / I, esatto.
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 ott 2013, 18:30

andres90 ha scritto:la solita Rth = Vth / I, esatto.

A quale I fai riferimento? ... a questa?

Rth = Vth / I_{cc}

se SI, allora sei in presenza di una indeterminazione in quanto hai che anche la Icc è nulla. ;-)

... e questa indeterminazione la risolvi usando una forzante esterna.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 2 ott 2013, 18:32

RenzoDF ha scritto: ... a questa?

Rth = Vth / I_{cc}

le tue risposte che cambiano ad ogni refresh mi stanno spiazzando :D sì, mi riferisco alla Icc ma perché mi dici che è nulla? Non va trovata per poi ricavare la Rth con la famosa formula?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 ott 2013, 18:37

andres90 ha scritto:... ma perché mi dici che è nulla? Non va trovata per poi ricavare la Rth con la famosa formula?

Per trovarla devi cortocircuitare i morsetti :!:

Quanta corrente circola nel corto?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale