Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consumo olio

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Consumo olio

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 ott 2013, 22:31

Ciao a tutti!
Ieri ero a bordo di una BMW 118 presa a noleggio per una trasferta, dopo aver percorso circa 1000km dei circa 16000 totali dell'auto sul display centrale è comparso un messaggio che chiedeva di rabboccare 1kg di olio il prima possibile.

Tenuto conto che:
- la macchina (diesel) è praticamente nuova
- è una macchina a noleggio guidata da chissà quante persone e chissà in che modo
- gli ultimi 1000km sono stati fatti quasi esclusivamente in autostrada, senza traffico, e con una guida tranquilla

è normale che in 16000km la macchina si mangia 1kg di olio?

Semplice curiosità.

O_/

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 3 ott 2013, 8:55

Benvenuto nel mondo reale dove le auto tedesche non sono quei capolavori di ingegneria che la gente si ostina a credere
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 ott 2013, 9:05

Come sono lontani i tempi in cui le Alfa Romeo (Giulietta, 1900) si mangiavano 1kg di olio in 1000/2000km! :mrgreen:
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 3 ott 2013, 12:02

Considerando come sono cambiati i materiali delle fasce elastiche e dei pistoni negli ultimi 20 anni per non massacrare i catalizzatori, non c'è da meravigliarsi dei consumi attuali di olio, certo è che in 16000 km quella Bmw non era al primo rabbocco da 1 kg, per quel che so io era facilmente al 4°. Sputiamo addosso ai motori italiani ma se ragionassimo non compreremmo auto tedesche con problemi di tutti i generi giustificandoli con : che ci vuoi fare, capita. Conosco un paio di persone che non vedono l'ora di liberarsi della tanto decantata Bmw, a una mancano solo tre mesi per la fine leasing,tre anni d'incubo dice, l' altra a fine mese ritira una Delta, non ha camminato per più di dieci giorni senza problemi. Per non parlare dei guai assurdi che mi racconta un amico venditore Bmw. Un amico meccanico, e che Meccanico, in 80.000 km ha dovuto rifare due volte la frizione alla sua serie 3 e taccio per carità cristiana tutto il resto dei guai che ha avuto. Ma d'altronde finché ci sono polli che gliele comprano fanno bene a vendergliele. Ps per chi non lo sa i problemi della pompa olio (trainata da catena) da 1000 € che cedeva nei motori Vag e che sembravano risolti con la modifica a ingranaggi , bene anche quella a ingranaggi ha seri problemi, comprate tedesco e poi quando rimanete a piedi continuate a dire: sono cose che capitano. Arips quel bidone italiano della mia Croma consuma a 100.000 km mezzo kg di olio tra un cambio e l'altro , che ci volete fare sono cose che capitano, dimenticavo la Punto jtd di mia moglie con 280000 km si pappa 1 kg di olio tra un cambio e l'altro
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 ott 2013, 13:53

babbucciodonosor ha scritto:Arips quel bidone italiano della mia Croma consuma a 100.000 km mezzo kg di olio tra un cambio e l'altro , che ci volete fare sono cose che capitano, dimenticavo la Punto jtd di mia moglie con 280000 km si pappa 1 kg di olio tra un cambio e l'altro

Alfa 156 1.9 JTD di 10 anni con 200.000 km: meno di 1Kg di olio tra un tagliando e l'altro, alla faccia dei motori tedeschi. E se non si pretende di fare gli Alonso in strada i consumi di carburante sono decisamente bassi.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 ott 2013, 17:23

Non so se sia ancora così ma anni fa fino a 40000Km un certo consumo di olio nelle BMW era normale.Comunque sono felice di sentor dire che le auto tedesche non sono il capolavoor che moltissimi purtroppo si ostinano decantare :ok:
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 3 ott 2013, 22:08

Bah, non sarei così schierato.

Ho saputo di vetture di qualsiasi marchio talmente infestate da rendere preferibili un paio di coliche, e delle loro reciproche sorelle immortali; troppe le variabili, secondo me, per condannare o premiare questo o quel modello, o addirittura tutta la gamma del costruttore. Assurdo estendere a tutti i produttori di quella nazione quel giudizio, tranne che da noi, visto l'orrido monopolio di fatto.

Poi ognuno ha la propria scala di sopportazione, per cui una manutenzione richiesta assidua e costosa val bene certi altri aspetti che la vettura offre, o finiture da capanna degli attrezzi sono felicemente accettate in cambio di una robustezza da panzer.

Che i motori BMW siano golosi d'olio è risaputo e riportato nel libretto, non c'è difettosità intrinseca finché il consumo rientra nelle quantità stabilite in progettazione e dichiarate, solo maggior costo d'esercizio. E fossero 4 kg in 16.000 km, cioè 1 kg ogni 4000, sarebbe ancora nella norma, soprattutto in ragione dell'utilizzo presumibile del mezzo (a noleggio, dalle tirate a freddo in su deve aver visto di tutto).
E per la cronaca, il consumo d'olio è l'ultimo dei problemi di cui preoccuparsi nell'N47... :roll:
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 ott 2013, 8:03

Alludi forse alla beata frescaccia ingegneristica dell'ingranaggio distribuzione fuso sull'albero motore o alle farfalline di swirl amanti della transumanza nel circuito aspirazione? In quanto alla robustezza da panzer ho forti e fondati dubbi
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 5 ott 2013, 13:31

Alludo alla tripla boiata ingegneristica: ingranaggio irreversibilmente solidale all'albero, disposizione distribuzione lato cambio, ingranaggio di cui sopra assassino di catene. Una formidabile summa di dis-accorgimenti per rendere la manutenzione di poche ore di lavoro ogni 200.000 km (quando tutto è fatto a modo) un calvario per cui tocca smontare mezza macchina forse anche ogni 20.000 per i più sfortunati.

Roba da machete.

Le alette che volavano in aspirazione credo si siano estinte con le serie M47 e M57, così come gli attuatori della geometria variabile della turbina dal simile vizio. Oltre alla vergognosa padella progettuale, scandaloso il comportamento di BMW che non ha mai richiamato vetture, né provveduto ai danni almeno con un contributo spese di riparazione.

Questo, tuttavia, non esclude che altri motori BMW, o altre caratteristiche delle vetture nel loro insieme, siano molto affidabili, duraturi e ben fatti. E men che meno non esclude che i loro connazionali colleghi possano sfornare mezzi validi.
Se poi vogliamo giocare a chi elenca più magagne nella produzione di questo o quel costruttore possiamo star qui fino a notte fonda, però io non ho bandiere, nessuna casa mi paga, quindi difficilmente arriveremmo a conclusioni consideranti le nazionalità, pur schierandoci "Italia vs. resto del mondo".

La robustezza da panzer non era riferita a BMW: ho preso esempi generali agli estremi per giustificare bene o male la presenza di ogni tipo di mezzo e fattura sul mercato. Con riferimenti concreti avrei potuto dire che a chi predilige la rotondità di un 6 cilindri benzina aspirato di cubatura medio alta e la trazione posteriore, magari rabboccare un litro di olio ogni 5000 km non pesa; e che chi ha bisogno di un mezzo inarrestabile e si prende un Defender aspirato se ne frega dei rivetti a vista e dell'ergonomia studiata su Guernica.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Consumo olio

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 5 ott 2013, 16:13

E io che ingranaggio avevo detto? Mai sentito delle nevicate interne quando si aziona l'aria condizionata? In auto da 50000 € bavaresi succede, nelle mia scaciolata Punto jtd di 13 anni no
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa