Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza assorbita inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto Utenteteopado89 » 30 set 2013, 18:46

Candy ha scritto:Non condivido. Come puoi pensare di fare una tesi saltando piè pari alcuni punti che ti è stato detto di valutare.
Spendere uno o due giorni per analizzare il problema, mettere assieme due formule e due grafici, e non doverci più tornare sopra è molto meglio che attendere risposte di chissà quale tipo e qualità da un forum.

Ciao, non è che volessi saltare a pie pari un argomento. Ma sono sincero di ciò che mi hai detto non ho capito nulla e se tu (che ti reputo un utente esperto) mi dici "io la faccio facile", io lo ho interpretato come se non fosse una cosa così semplice. Poi mi hai indicato due programmi a me sconosciuti, e per esperienza personale con tutti i programmi di ingegneria usati in questi anni non ne ho trovato uno che fosse semplice o intuitivo... Ecco perché mi sembrava di fare una tesi nella tesi.
COMUNQUE: il fornitore mi ha risposto e mi ha inviato le curve di rendimento al variare del carico e della velocità :mrgreen: (non sto aggirando il problema, finita la tesi quando avrò più tempo proverò ad utilizzare i programmi da te indicati).
Grazie a tutti per l'aiuto.
Foto Utenteteopado89
0 2

0
voti

[12] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 set 2013, 19:49

E sono un poco in linea con cosa scrivevo?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto Utenteteopado89 » 30 set 2013, 20:15

Candy ha scritto:E sono un poco in linea con cosa scrivevo?

Sono queste:http://imageshack.us/photo/my-images/199/4k8.bmp/
Il valore ricavato da questo grafico va moltiplicato per il rendimento riportato su ogni specifico catalogo (dice la guida con tanto di esempio).
Adesso devo scegliere l'inverter. Siccome le pompe sono da 22 kW io pensavo di prendere un inverter leggermente superiore.
Ho fatto questo conto: potenza idraulica/(rendimento idraulico*rendimento volumetrico*rendimento meccanico) mi da la potenza attiva assorbita dalla pompa. Dividendola poi per il cos fi e dividendola per il rendimento del motore della pompa dovrebbe darmi la potenza che serve alla pompa per funzionare (potenza che dovrebbe fornire l'inverter). Quindi penso di dover scegliere un inverter con potenza >= a questa (ovviamente contando il rendimento dell'inverter).
Giusto?
Poi come si calcola lo spunto? Che parametri devo guardare?
Grazie
Foto Utenteteopado89
0 2

1
voti

[14] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 ott 2013, 11:26

Ciao Foto Utenteteopado89,
occhio che la curva inviata dal costruttore è una curva di efficienza relativa (infatti la curva in alcuni punti supera l'unità!); devi moltiplicarla per l'efficienza dell'inverter nelle condizioni nominali.
Ti segnalo inoltre che l'argomento è trattato nella norma CENELEC sull'ecodesign degli azionamenti elettriche:
EN - 50598-2: "Ecodesign for power drive systems, motor starters, power electronics & their driven applications - Part 2: Energy efficiency indicators for power drive systems and motor starters"
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 3 ott 2013, 13:08

Foto Utenteteopado89, eccomi qui dopo una breve assenza, leggo il thread e vedo che hai recuperato le curve che cercavi. Se quanto in tuo possesso non dovesse soddisfare le tue esigenze allora faccelo sapere.
In bocca al lupo, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto Utenteteopado89 » 3 ott 2013, 13:16

fpalone ha scritto:Ciao Foto Utenteteopado89,
occhio che la curva inviata dal costruttore è una curva di efficienza relativa (infatti la curva in alcuni punti supera l'unità!); devi moltiplicarla per l'efficienza dell'inverter nelle condizioni nominali.
Ti segnalo inoltre che l'argomento è trattato nella norma CENELEC sull'ecodesign degli azionamenti elettriche:
EN - 50598-2: "Ecodesign for power drive systems, motor starters, power electronics & their driven applications - Part 2: Energy efficiency indicators for power drive systems and motor starters"

Ciao scusa come si apre il documento? vado nella pagina clicco a destra sul titolo che mi hai indicato e mi torna lì:-(
Comunque ragazzi per scegliere l'inverter io pensavo di sceglierlo maggiore di 22 kW (perché è la potenza nominale delle mie pompe) come ho scritto nel mio post precedente, e pensavo di verificare che l'inverter sopportasse la corrente di spunto (dai cataloghi alcuni inverter reggono correnti di spunto superiori del 40% per 3 secondi, altri reggono un +10% per qualche minuto). Sono andato a ripassarmi gli esercizi sui MAT, perché pensavo di calcolarmi la corrente di spunto dal circuito equivalente considerando la macchina ferma (scorrimento pari a uno). Solo che non ho i dati delle prove a vuoto o in cortocircuito... Come posso procurarmeli?
Grazie
P.S. se negli ultimi due messaggi ho scritto metodi errati vi chiedo cortesemente di correggermi :-)
Foto Utenteteopado89
0 2

2
voti

[17] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 3 ott 2013, 13:18

Foto Utenteteopado89, a quali "correnti di spunto" fai riferimento?
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 ott 2013, 17:36

Attenzione a ragionare sulle correnti di spunto. Quando si una un inverter, non si ha l'andamento di spunto come se si trattasse di inserzione diretta alla tensione di rete, tramite contattore.
L'inverter, anche perché non sarebbe in grado di reggere lo spunto di un MAT ad inserzione diretta, avvia il MAT sempre e solo tramite una rampa di accelerazione, che, forte della regolazione V/f, mantiene la corrente di avvio entro valori controllabili. (E di qui in avanti ci si può sbizzarrire tra l'altro con le varie modalità di lavoro possibili).

Dal punto di vista meccanico e, su delle pompe, tra l'altro, la notizia ti potrebbe dare degli spunti perché spero tu abbia nozione di cosa significa poter avviare una pompa con una rampa a profilo modulabile, rispetto all'inserzione diretta senza modulazione del profilo d'avvio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[19] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 ott 2013, 17:41

Per quanto riguarda la taglia dell'inverter, devi fare attenzione alla potenza utile alla pompa, ai rendimenti, alla scelta del motore adatto. I cataloghi degli inverter, solitamente, fanno riferimento alla potenza motore del dato di targa, con ragionamenti empirici. La corrente nominale sarebbe l'unico dato seriamente utile per capire cosa può fare un determinato inverter.
In ogni caso, il sovradimensionamento dell'inverter avrebbe senso solo se esiste la preoccupazione che il motore scelto possa essere piccola e possa dover essere sostituito. Altrimenti, il sovradimensionamento, se non per le piccolissime taglie, è solo un costo economico e maggiori ingombri, sembra grossi benefici. L'inverter è sempre da raffreddare in modo artificiale. Il sovradimensionamento è un pratica più comune a macchine di altro tipo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[20] Re: Potenza assorbita inverter

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 3 ott 2013, 21:57

teopado89,
come puoi pretendere di trovare risposte valide se non ci informi sull'applicazione considerata?
"Pompe" per me sono quelle a pistoni con volano, che hanno molto attrito e richiedono certamente il sovradimensionamento dell'inverter.
"Pompe" per me sono quelle volumetriche, per esempio quelle a ingranaggi o a coclea, che non richiedono alcun sovradimensionamento dell'inverter.
"Pompe" per me sono quelle centrifughe, dove talvolta si puo' mettere un inverter sottodimensionato.
"Pompe" per me sono .... :D
Non sapendo quali pompe consideri, le risposte possono essere solo necessariamente vaghe.
Manutenzione: hai considerato i potenziali problemi qualora si usino motori con cuscinetti non isolati elettricamente? Hai valutato il decadimento degli isolanti lasciati in ambiente umido per anni e sottoposti a stress per dV/dt? Hai considerato l'uso di un
lubrificante di lunga vita nei cuscinetti?
Un sistema con motore elettrico comandato da inverter che aziona un carico variabile, ha un rendimento molto difficilmente definibile, in quanto intervengono nel discorso la qualita' della tensione di rete, le caratteristiche dell'inverter, la parametrizzazione dell'inverter, quelle dei cavi di collegamento e quelle del motore, le temperature e l'altitudine.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche