Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento per retroilluminazione display alfanumerico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegamento per retroilluminazione display alfanumerico

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 4 ott 2013, 7:22

Vorrei collegare un led per retroilluminare un dispay alfanumerico 16X2 tipo 162B-D REV.A.Come e dove devo collegarlo? Vi ringrazio.Ciao
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Collegamento per retroilluminazione display alfanumerico

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 ott 2013, 8:35

Bisognerebbe conoscere il costruttore per darti una risposta corretta.
In ogni caso deve avere lo spazio per montare il diffusore di luce sotto il display, senza quello il risultato finale potrebbe essere molto scarso.
Tieni comunque presente che un display retroilluminato (con risultato assicurato) si trova a pochi euro: gli ultimi ordinati in cina li ho pagati 1.7 euro cadauno, fatti i tuoi conti
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collegamento per retroilluminazione display alfanumerico

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 4 ott 2013, 11:24

ti ringrazio per la risposta,pero' poiche' ho gia' il display lo vorre dotare di tale luce.Il costruttore .leggo UR,comunque e' la sigla che conta.Poi per quanto riguardano i display cinesi o altro materiale elettronico,come funziona?Si paga dogana o altro?Ti ringrazio nuovamente.
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Collegamento per retroilluminazione display alfanumerico

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 ott 2013, 14:31

E' questo ?
https://www.displaytech-us.com/16x2-character-lcd-displays-b
Se dai un'occhiata alle dimensioni meccaniche vedrai che il modello con retroilluminazione ha dello spazio sotto il display per l'illuminazione, il modello senza retroilluminazione invece non l'ha.
E' un problema ma non è il più importante: se il display non è trasmissivo (cioè nasce per poter essere attraversato dalla luce), potrebbe avere un bel fondo opaco / riflettente per riflettere la luce e permetterne la lettura. In questo caso puoi illuminare quanto vuoi ma non vai da nessuna parte a meno di smontare il display per togliere -se possibile- il fondo riflettente (fatto una volta e alla fine ho buttato tutto).
Peraltro ho pure io in giro un paio di display Displaytech 162 ma per i miei gusti sono troppo ingombranti, posso risparmiare circa 8 mm in altezza usando altri modelli.
Ripeto il mio consiglio: se lo vuoi retroilluminato compralo.

Comprando sul noto sito di aste online per importi piccoli non ho mai pagato dazi o tariffe doganali dalla cina. C'è solo da aspettare a volte anche un paio di mesi per l'arrivo del materiale.
In alternativa puoi fare un giro all'isola ecologica e recuperare qualche display di fotocopiatrici e fax: spesso sono compatibili HD44780.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Collegamento per retroilluminazione display alfanumerico

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 4 ott 2013, 14:50

grazie di tutto,sei stato molto esauriente.Si il display e' quello da te postato.Ciao
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale