dopo un lungo silenzio rieccomi!
Ho appena acquistato da un negozio cinese un ViROBI (robot pulitore della Vileda) per il solo scopo del modding, in modo da renderlo un po' meno stupido e un po più high tech
Quando l'ho comprato ho visto subito che le batterie erano orrende NiMH 1Ah cinesi, e che si caricavano in 16 ore e la carica NON si interrompeva automaticamente, e poi duravano 1 ora e mezza scarsa.
. Avendo un supercondensatore da 1100F e 3.8V, ho pensato subito di metterlo all'opera per accorciare la carica e allungare la durata.
Piccolo problema, il condensatore NON deve MAI superare 3.8V pena l'ESPLOSIONE perché è un ibrido tra litio e supercondensatore. (è questo qui: http://www.jmenergy.co.jp/en/products_cell_rami.html ). Ho pensato a un circuitino con LM317 per limitare la tensione ma essendo limitato a 1A vanificherebbe la funzione del condensatore cioè di accettare importanti correnti e caricarsi in 1 minuto o meno. Un LM317 "corazzato" da qualche 2n3055 o simile scalderebbe troppo. Soluzioni?
L'alimentatore che userei è un ATX 500W con 25A sulla linea 5V.
Allego foto del circuito stampato. La mia idea è di riutilizzare la presa per la ricarica già presente nel VIROBI, anche se dubito che possa prendersi 25A senza lamentarsi
Foto della scheda:
lato rame
lato componenti
Il coso sembrava morto per un momento, ma ora l'ho ressuscitato. e sto cominciando a capire il funzionamento. Il transistor D2PAK accende e spegne il motore, mentre R21 (grossa resistenza) genera una caduta di tensione. Il micro guarda la caduta tramite R23 e capisce se il motore è bloccato. L'ho bruciata non so come (resistenza 0.21 mega ohm), ma ora ponticellandola va tutto.
A presto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
quindi
, e quindi