Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da relè time switch a relè lan ethernet

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Da relè time switch a relè lan ethernet

Messaggioda Foto UtenteRinaldino23 » 6 ott 2013, 3:07

Salve a tutti ragazzi, mi premetto gia che me la cavo ma non sono espertissimo in materia quindi scusate se non utilizzero il gergo piu adatto alla situazione :-).

Vorrei sapere se è possibile passare da un relè time switch modello "orbis uno" ad un relè lan ethernet tipo questo :

http://www.ebay.it/itm/KMTronic-LAN-IP- ... 8f0&_uhb=1

Il mio dubbio è sui collegamenti, perche quello della orbis ha quattro collegamenti mentre il rele ethernet ha i soliti 3, (na, c, nc).

Grazie in anticipo per i consigli.

Ps. Il tutto serve per accendere una ventola vortice ca 100 v0 D.
Foto UtenteRinaldino23
0 2

0
voti

[2] Re: Da relè time switch a relè lan ethernet

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 ott 2013, 8:55

Cercando "orbis uno", trovo un programmatore giornaliero a quattro morsetti, 2 per l'alimentazione del dispositivo e 2 per il contatto d'uscita.

La scheda di cui hai inserito il link, mi mostra due rele` d'uscita che a 250 V, permettono una corrente (sul carico) di 10 A, ammesso che ho letto bene, ovviamente dipende dalla natura del carico, ma per una ventola/aspiratore di modeste dimensioni, non credo ci siano problemi.
Sulla morsettiera di uscita, utilizzerai solo il comune e il contatto N.A.

Ovviamente dovrai portare al comune, la fase dell'impianto, quindi accertati che tutto sia idoneo (isolamento) per una tensione di 250 V.

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Da relè time switch a relè lan ethernet

Messaggioda Foto UtenteRinaldino23 » 6 ott 2013, 23:20

Perfetto grazie mille, sei stato gentilissimo!
Ancora una piccola domanda, se lasciassi tutto com'e e mettessi il rele time swirch sempre su uno quindi accesso indipendentemente da timer e collegassi il nuovo rele ethernet solo su un filo che va alla ventola, tagliandolo naturalmente.., ci sarebbero problemi? Non so se sono riuscito a spiegarmi. Grazie ancora
Foto UtenteRinaldino23
0 2

0
voti

[4] Re: Da relè time switch a relè lan ethernet

Messaggioda Foto UtenteRinaldino23 » 9 ott 2013, 12:27

ho anche un'altra domanda, la scheda ethernet va alimentata con corrente 12v, come posso collegarle un trasformatore?
Foto UtenteRinaldino23
0 2

0
voti

[5] Re: Da relè time switch a relè lan ethernet

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 ott 2013, 0:55

Per quanto ho capito, vuoi evitare di "scablare" l'attuale interruttore giornaliero, ponendo il programmatore in modalita manuale " I " (contatto sempre chiuso).
L'uscita del programmatore (fase) verso il carico (ventola/aspiratore), sara` collegata al morsetto COM di uno dei due rele` della scheda ethernet e l'uscita (morsetto N.A. / N.O.) ad uno dei due terminali di aliementazione dell'aspiratore (all'altro manderai il neutro diretto).

Si` direi che si puo` fare.

Rinaldino23 ha scritto:la scheda ethernet va alimentata con corrente 12 V, come posso collegarle un trasformatore?

Un alimentatore con quelle caratteristiche e` quel che ti serve, uscita 12 V in corrente continua, capace di erogare almeno 500 mA. Ovviamente l'alimentatore (probabilmente di tipo switching) sara` a sua volta collegato alla rete 230 V di casa.
L'ingresso della 12 volt DC alla scheda, da quello che si vede in foto, avviene sulla morsettiera bipolare a sinistra.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Da relè time switch a relè lan ethernet

Messaggioda Foto UtenteRinaldino23 » 10 ott 2013, 21:28

[/quote]
Un alimentatore con quelle caratteristiche e` quel che ti serve, uscita 12 V in corrente continua, capace di erogare almeno 500 mA. Ovviamente l'alimentatore (probabilmente di tipo switching) sara` a sua volta collegato alla rete 230 V di casa.
L'ingresso della 12 volt DC alla scheda, da quello che si vede in foto, avviene sulla morsettiera bipolare a sinistra.[/quote]

metto a nudo la mia ignoranza, ma quando comprerò l'alimentatore, davanti a uno spinotto, basta tagliarlo e spelare i due fili?
Foto UtenteRinaldino23
0 2

0
voti

[7] Re: Da relè time switch a relè lan ethernet

Messaggioda Foto UtenteRinaldino23 » 12 ott 2013, 2:58

Ultima domanda, il cavo elettrico dopo averlo diviso dovrebbe passare in una canalina, ma l'unica disponibile è quella del doppino dell'adsl, come faccio? Esistono cavi elettrici schermati? Per evitare interferenze
Foto UtenteRinaldino23
0 2

0
voti

[8] Re: Da relè time switch a relè lan ethernet

Messaggioda Foto UtenteArtax » 31 gen 2014, 10:54

Ciao,
forse ti potrebbe far comodo una scheda di questo tipo: www.protechsystem.it.
E' facile da usare...io la uso in diverse circostanze e riesco a pilotarla anche da smartphone.
In bocca al lupo!
Foto UtenteArtax
0 1

Torna a Elettrotecnica generale