Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

*****: se la conosci la eviti !!!

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto Utente1.4 16v » 18 mag 2008, 3:10

Ebbene, visto il problema che presentava la mia vettura ( strattonamenti e accensione spia diagnosi ), già esposto in questo 3AD :

viewtopic.php?f=9&t=7609

mi sono deciso a portare la macchina in una concessionaria OPEL, erano però già passate le 18.00 da qualche minuto ed il capo officina mi dice che a quel punto avrebbe visionato la stessa alla mattina successiva e mi avrebbe telefonato :|

La mattina successiva, visto che erano già le 11.00, ho provato a chiamarli io e l' interlocutore mi ha risposto che l'auto era ancora sotto diagnosi e mi avrebbero esposto la diagnosi nel pomeriggio.

Alle 17.30 ricevo una telefonata in cui mi si dice che il problema erano i cavi delle candele e che avevano anche provveduto alla pulizia del corpo farfallato con apposito liquido per un totale di 303,00 €uro.

A quel punto mi sono risentito perché io attendevo la diagnosi per decidere sulle eventuali riparazioni ed invece di fatto avevano fatto tuttto loro senza interpellarmi e chiesi cortesemente che si limitassero alla sostituzione dei cavi candele.

Purtroppo nulla da fare, in pratica a quanto ho capito il lavoro supplementare ( non richiesto ) era già stato eseguito e non mi rimaneva che pagare l'intero "pacchetto".

Informai comunque un responsabile della concessionaria OPEL in questione ( ***** ) che non era quello il modo di operare e che 3 ore per sostituire 4 cavi delle candele ( non serve alcun attrezzo ) mi sembrava eccessivo ( ma il meccanico aveva le mani legate dietro la schiena mentre eseguiva il lavoro ??? :^o .

Comunque pago e me ne vado, :cry: la sorpresa arriva il giorno successivo quando ho visto nuovamente la spia DIAGNOSI accendersi nuovamente, e quando ero con la macchina ferma ai semafori si distingueva un marcato odore come di GAS di SCARICO :oops: ; giunto a casa e aperto il cofano ho dovuto appurare che i "geni" dell' officina ( ribadisco concessionaria OPEL ) avevano staccato uno dei due tubi di :shock: recupero vapori olio dalla testa e l'avevano lasciato li bero di scaricare quel mix letale nel vano motore non prima di avervi applicato una piccola prolunghetta, dove per forza di cose comunque riusciva a filtrare nell'abitacolo ( in particolare nei momenti di sosta ).

La "modifica" in questione presumo sia stata attuata nell' intento di evitare che i vapori d'olio imbrattassero il corpo farfallato, peccato che così facendo alla lunga avrebbero imbrattato, con conseguenze ben più gravi, i miei polmoni .

Che dire se questo è un lavoro da SERI PROFFESIONISTI bisogna proprio dire che si tratta di un' officina autorizzata..... si ma autorizzata a spedirti al campo santo :evil: .
Foto Utente1.4 16v
0 2

0
voti

[2] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 18 mag 2008, 8:32

Anche se comprendo e condivido in pieno il tuo sfogo più che legittimo non so se è giusto indicare nel titolo il nome della conce... non so, credo che volendo qualcuno potrebbe anche farti grane a te o al sito..
Sono in gamba comunque i tipi :D
Ultima modifica di Foto UtentePhoenix il 18 mag 2008, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 mag 2008, 10:55

non so se è giusto indicare nel titolo il nome della conce...

Ritengo di no. Per questo ho tolto il riferimento esplicito.
Non abbiamo ragione di dubitare del racconto di 1.4 16v i ma non possiamo, come sito, fare da cassa di risonanza per la denigrazione globale di un'attività commerciale per un episodio di cui non possiamo controllare nulla.
L'episodio va raccontato per chiedere agli esperti della sezione consigli su come comportarsi per far valere le proprie ragioni.
Una osservazione di metodo inoltre: il nuovo intervento avrebbe dovuto proseguire la discussione precedentemente aperta. Capisco, come ha detto phoenix, che sia stato uno sfogo di rabbia, ma è meglio se utilizziamo il forum per cercare di risolvere insieme agli altri i nostri problemi. Per gli sfoghi unilaterali è meglio aprire un blog personale.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto Utente1.4 16v » 20 mag 2008, 1:14

Al di là del fatto della ladrata che hanno fatto sul costo dei cavi e della manodopera, gonfiando oltremodo il costo del ricambio e la tempistica, quello che mi lascia più esterefatto è la "cagata" ( scusate il termine ma quando ce vò ce vò ) è quella di :

staccarmi il recupero vapori olio dal manicotto del corpo farfallato

1° = lasciare aperta la "pipetta" plastica a snodo ( 90 ° ) che è presente nel manicotto d'aspirazione, dove appunto andava infilato il tubo più grosso del recupero vapori d'olio proveniente dal carterino coprivalvole; lasciare aperta quella pipetta ( il cui diametro interno è di almeno 1 cm ) vuol dire BYPASSARE parzialmente il filtro aria e permettere al corpo farfallato di respirare di tutto ...... anche aria polverosa e sabbiosa ... se non di peggio ..... con effetti alla lunga deleteri sulla durata del propulsore..... almeno potevano TAPPARLA

2° = Se proprio dovevano lasciare in "aria libera" il più grosso dei due manicotti provenienti dal carterino coprivalvole, almeno potevano fare una cosa per bene e far si che questo tubo che scarica nell' aria vapori estremamente velenosi proseguisse almeno fino all' estremità posteriore della vettura, limitando in questo modo al massimo eventuali infiltrazioni nell' abitacolo.

Io capisco che questa "modifica" l'hanno fatta nell' intento di non far sporcare dalle morchie oleose il corpo farfallato ..... ma neanche si possono far certi lavori così con il culo e di fatto avvelenare le persone.

Certi strafalcioni non me li aspetto neppure dal meccanico sotto casa...... e poi me li vedo fare proprio da una OFFICINA AUTORIZZATA di una CONCESSIONARIA OPEL....... ma che certi meccanici ( ad iniziare dal CAPO OFFICINA ) vadano a zappare i campi ( con tutto il mio rispetto per i contadini ).

P.S = Il CAPO OFFICINA in questione fino a qualche anno fa svolgeva la medesima funzione in una locale concessionaria CITROEN ( BOTTER ) che poi ..... chissà perché ha chiuso definitivamente i battenti..... se questo è il suo modus operandi allora si capiscono certi risultati .

La mia unica soddisfazione è mettere in guardia quanti di voi, residenti nella mia zona, decidano di avvalersi della rete OPEL e dei loschi figuri che, in qualche caso, vi gravitano attorno.
Foto Utente1.4 16v
0 2

0
voti

[5] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 20 mag 2008, 8:39

La mia unica soddisfazione è mettere in guardia quanti di voi, residenti nella mia zona, decidano di avvalersi della rete OPEL e dei loschi figuri che, in qualche caso, vi gravitano attorno.

Come già diceva admin, non puoi permetterti di usare un forum che sarebbe un luogo di discussione aperta , per diciamo "denunciare" una persona-azienda o un fatto accaduto , per quanto grave sia nelle modalità che tu hai scelto di fare.
Eticamente è scorretto nascondendosi dietro a un nick name fare riferimenti a nomi di persone o aziende reali.
Per me tu potresti essere animato da mille motivi per fare un'azione del genere ma In ogni caso i modi ed il luogo sono inopportuni.
Questo è il link giusto dove sfogarti e denunciare ciò che ti è stato fatto nelle modalità che tu chiedi ed al fine che tu vorresti ottenere , la salvaguardia dall'essere assistiti da quell'autoriparatore.
http://www.altroconsumo.it/
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[6] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto Utentesandrino » 20 mag 2008, 8:45

tralasciando il comportamento che può essere poco serio o meno lo sanno tutti, per averci sbattuto il naso, che i ricambi Opel hanno prezzi esagerati.
Qualche anno fa ho dovuto sostituire la EGR alla mia Astra 1.6 16v che come solito era andata, la valvola della Dephi era la stessa dell'impianto Fiat 1.6 montato sulla Punto. Alla opel costava esattamente il DOPPIO che alla Fiat ed era la stessa identica valvola.....
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 20 mag 2008, 10:01

Ho l'impressione che sei un po' troppo furbetto, hai provato a fare la stessa cosa sul forum di Sicurauto e ti hanno lisciato il pelo ben bene, si vede che la strigliata di qui non ti era bastata
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto Utente1.4 16v » 20 mag 2008, 14:07

babbucciodonosor ha scritto:Ho l'impressione che sei un po' troppo furbetto, hai provato a fare la stessa cosa sul forum di Sicurauto e ti hanno lisciato il pelo ben bene, si vede che la strigliata di qui non ti era bastata

Comunque non mi sembra proprio che in quel post mi "abbiano liscito il pelo" come vorresti far credere tu :

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?p=59421

per caso hai la coda di paglia :^o lavori alla ***** ??? :mrgreen:

Ecco comunque la foto che ritrae il tubo nella sua posizione originale, ed evidenziato dalla freccia ainistra il punto in cui ( innesto nella pipetta a 90° ) i "geni" della suddetta concessionaria l'avevano staccato e lasciato in "aria libera".

Immagine

La mia preoccupazione principale stà nel fatto che vorrei evitare che altri utenti si imbattessero nei medesimi incompetenti, il FORUM può essere un buon mezzo per scambiarci informazioni fra utenti su professionisti SERI o meno.

Celare i nomi di chi si permette di avvelenare le persone eseguendo con superficialità operazioni errate non si può certo [-X considerare una cosa buona per la collettività ma solo un permettere a questi cialtroni di continuare ad operare ladrando e mettendo a repentaglio la salute altrui.
Foto Utente1.4 16v
0 2

0
voti

[9] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 mag 2008, 15:00

il FORUM può essere un buon mezzo per scambiarci informazioni fra utenti su professionisti SERI o meno.

Il forum è pubblico ed il sito che lo ospita potrebbe anche essere querelato per diffamazione. Se vuoi fare denunce del genere tramite un sito di cui sei ospite, devi prima chiedere il permesso agli amministratori. Altrimenti come ti ho detto, apri un tuo blog e su quello fai tutte le denunce che desideri.

Comunque non mi sembra proprio che in quel post mi "abbiano lisciato il pelo" come vorresti far credere tu :

Non mi sembra che abbiano detto cose molto diverse. Anzi mi sembra che siano stati molto più pesanti nel giudizio di quanto non sia stato fatto qui. Riporto la presentazione del tuo messaggio su quel forum:

Il testo è stato modificato da autobas perché il sig. Pocket pensa di essere dannatamente furbo nel riproporre qui ciò che gli è stato censurato su Electroportal; è stato sicuramente trattato male, ma ciò non gli permette di esporre a rappresaglie legali altri. Se si sente defraudato può adire a vie legali, ma non deve accusare qualcuno che non può difendersi. Inoltre un linguaggio simile non è gradito ovunque, se soffre di coprolalia si faccia curare. Autobas

Mi sembra che il tuo sia un modo per passare dalla parte del torto magari avendo ragione

PS: a proposito di code di paglia, perché su quel forum ti chiami Pocket mentre qui ti chiami 1.4 16v?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[10] Re: *****: se la conosci la eviti !!!

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 20 mag 2008, 18:52

1.4 16v,
anche io ho avuto dei problemi con un'officina autorizzata (nel mio caso era una Fiat) ma ho evitato di fare i nomi per non causare problemi al forum e al sito che lo ospita.
Come ti è gia stato detto la cosa più corretta da fare non è fare nomi e cognomi su un forum ma rivolgerti a chi di competenza.
In primo luogo alla direzione dell'officina/concessionaria in cui hai avuto problemi, poi al customer care della stessa;

In ultimo ti puoi rivolgere a Opel Italia, in genere le case costruttrici sono molto attente a questo tipo di problemi.
Se ancora non sei soddisfatto, puoi rivolgerti ad un avvocato e chiedere i danni.

Come vedi gli strumenti per far valere le proprie ragioni ci sono, basta utilizzarli.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa