Ciao a tutti,
Voglio alimentare un TDA che richiede alimentazione duale da +-20 a +-40, cosi ho comprato un trasformatore toroidale 30-0-30...
Ora, perdonate la mia ignoranza, come posso raddrizzarlo in modo da avere +30, 0 e -30 continue? (Preferibilmente ottenendo un onda come quella del ponte di graez, cioè tutta ribaltata sul positivo)
Oltre al condensatore, posso mettere anche un induttore per raddrizzare ulteriormente?
E ultima cosa, raddrizzando ottengo 30v o 30v per radice di 2 (valore efficace) cioè circa 42v?
raddrizzatore a presa centrale 30-0-30 per TDA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Beh, non è solo una questione di tensione, ma anche di corrente.
Prima di acquistare il trasformatore hai verificato quanta corrente assorbe il circuito da alimentare?
Capito di che corrente si parla, allora si può pensare a come realizzare il circuito "raddrizzatore".
Prima di acquistare il trasformatore hai verificato quanta corrente assorbe il circuito da alimentare?
Capito di che corrente si parla, allora si può pensare a come realizzare il circuito "raddrizzatore".
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
intanto grazie a tutti per le risposte,
il circuito che cercavo è proprio quellod di schgor, grazie.
il trasformatore è da 120 VA, dovrebbero bastare no? (vi prego ditemi che bastano
)
cavoli però l'integrato ha Vcc max di +-40V, posso mettere un paio di diodi in serie per abbassare la tensione di un paio di volt?
gli elettrolitici li suggerisce da 63V io li avrei da 50V, dite che vanno bene lo stesso o devo comprarli da 63?
il circuito che cercavo è proprio quellod di schgor, grazie.
il trasformatore è da 120 VA, dovrebbero bastare no? (vi prego ditemi che bastano
cavoli però l'integrato ha Vcc max di +-40V, posso mettere un paio di diodi in serie per abbassare la tensione di un paio di volt?
gli elettrolitici li suggerisce da 63V io li avrei da 50V, dite che vanno bene lo stesso o devo comprarli da 63?
0
voti
Scusami ma come possiamo darti una risposta certa se non hai specificato di che ampliflificatore stiamo parlando? Di integrati TDA ce ne sono a dozzine e tutti con diverse caratteristiche. 
marco
0
voti
Beh le informazioni sul tda le ho scritte, va alimentato +-20-40V, ma io ho +-42V, quindi dato che non voglio rischiare di cuocerlo, ho pensato di mettere un paio di diodi per abbassare la tensione a +-37-38V, è una cosa che si può fare o è una follia?
Ahhh ora capisco, la corrente che assorbe... Ho guardato il datasheet e mi pare di aver capito che assorbe massimo 60mA, comunque si tratta dell'integrato TDA7294
Ahhh ora capisco, la corrente che assorbe... Ho guardato il datasheet e mi pare di aver capito che assorbe massimo 60mA, comunque si tratta dell'integrato TDA7294
0
voti
L'assorbimento sarà 60mA con ingresso cortocircuitato, a noi interessa l'assorbimento di corrente massimo.
Comunque tranquillo andiamo a vedere sul datasheet dell'integrato
Comunque tranquillo andiamo a vedere sul datasheet dell'integrato
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2