Salve a tutti. Approfitto ancora una volta di voi per una domandina facile facile:
stabilimento con piu' costruzioni, tutte alimentate a 220 V trifase
Ho bisogno di inserire un conta kilowatt sulla linea di alimetazione di una piccola palazzina a 2 piani.
La suddetta palazzina e' alimentata a 220 V trifase, linea che arriva a monte di un magnetotermico dell' anteguerra
e poi viene distribuita su un piano, sicuramente con le varie fasi che si incrociano, ma questo non e' importante.
Premettendo che l' impianto sara' da rifare (ma sempre alimentato a 220 V trifase) ora dovrei contabilizzare
tutte e tre le fasi.
Un contakilowatt 400v potrebbe funzionare? La cosa che mi lascia perplesso e' il morsetto "N" a bordo dello
strumento...
Il dubbio e' questo: contakilovatt a collegamento diretto...400V +/- 5%, legge l' amperometrica sulle fasi passanti
e quindi poco gli interessa della tensione?
Contakilowatt con TA esterni: stesso dubbio
Consigli? mi risulta difficilissimo reperire un contakilowatt 220 V trifase, qualcuno puo' consigliarmi?
Grazie.
contabilizzare kilowatt su 220 V trifase aiuto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Più o meno tutte le ditte che producono materiale per quadri quida din hanno dei contatori elettronici trifase o monofase, di solito fino a una certa corrente è possibile il transito diretto della corrente da misurare nel contatore, per correnti superiori vanno montati i TA relativi e impostato sul contatore il rapporto di trasformazione.
La tensione interessa di sicuro allo strumento
Tu devi misurare i kWh? Giusto? Non i chilovatt
La tensione interessa di sicuro allo strumento

Tu devi misurare i kWh? Giusto? Non i chilovatt
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
qcontinuum ha scritto:e quindi poco gli interessa della tensione?
Io sono rimasto ai wattmetri con amperometrica e voltmetrica, ma forse anche la vecchia legge di Ohm si e` aggiornata?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Dai
attilio sei antico!! Se misuri la corrente e immagini che la tensione è quella di rete qualcosa la tiri fuori in chilovatt 
0
voti
Ad ogni modo, googolando "contatore di energia trifase 230 V" ho trovato questo.
Puo` essere un punto di partenza.
Questo desumendo che contabilizzare i kW, sia l'equivalente di misurare l'energia utilizzata.
Puo` essere un punto di partenza.
Questo desumendo che contabilizzare i kW, sia l'equivalente di misurare l'energia utilizzata.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
grazie mille Attilio
Per gli altri: grazie per farmi passare la voglia di stare qui...
scusate se non ho messo la h...me ne pentiro' per tutta la vita
Penso che un consiglio invece di (per carita', ho commesso un errore) ridicolate sia piu' costruttivo.
E' semplice scrivere: hai sbagliato, si dice cosi' o non e' corretto pensare che la tensione non influisca...
Vabbe' non importa...pero' vedere risposte cosi', normalmente rivolte a chi scrive cose che non stanno ne in cielo ne in terra, mi scoraggia...
Per gli altri: grazie per farmi passare la voglia di stare qui...
scusate se non ho messo la h...me ne pentiro' per tutta la vita
Penso che un consiglio invece di (per carita', ho commesso un errore) ridicolate sia piu' costruttivo.
E' semplice scrivere: hai sbagliato, si dice cosi' o non e' corretto pensare che la tensione non influisca...
Vabbe' non importa...pero' vedere risposte cosi', normalmente rivolte a chi scrive cose che non stanno ne in cielo ne in terra, mi scoraggia...
Ultima modifica di
attilio il 7 ott 2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale precedente messaggio
Motivazione: Eliminata citazione integrale precedente messaggio
-

qcontinuum
45 1 5 - New entry

0
voti
Ti chiedo scusa!
Sono gli altri!
Ti sei espresso in un modo non proprio corretto, mi sembra che operi da 20 anni nel settore elettrotecnico e occorre saper parlare anche in un certo modo, usare i termini giusti, secondo me. Oltre a possedere delle conoscenze specifiche del settore.
Aggiungo, sul forum troverai le nozioni (articoli e threads) e l'appoggio (forum) nel caso tu decida di approfondire le tue conoscenze elettrotecniche.
Quando scrivi dovresti usare l'accento e non l'apostrofo lì dove occorre un accento.
Sono gli altri!
Ti sei espresso in un modo non proprio corretto, mi sembra che operi da 20 anni nel settore elettrotecnico e occorre saper parlare anche in un certo modo, usare i termini giusti, secondo me. Oltre a possedere delle conoscenze specifiche del settore.
Aggiungo, sul forum troverai le nozioni (articoli e threads) e l'appoggio (forum) nel caso tu decida di approfondire le tue conoscenze elettrotecniche.
Quando scrivi dovresti usare l'accento e non l'apostrofo lì dove occorre un accento.
0
voti
qcontinuum ha scritto:E' semplice scrivere: hai sbagliato, si dice cosi' o non e' corretto pensare che la tensione non influisca
Hai ragione, pero` dai... quando si ha davanti un addetto ai lavori, di solito non si bada ai convenevoli.
Si puo` tacere o ci puo` scappare anche un po` di ironia/sarcasmo.
Ma non vederci qualcosa di malvagio o malefico dietro.
Per quanto mi riguarda non c'era alcun senso di presa in giro nei tuoi confronti, a proposito del wattmetro.
E poi, capita a tutti di sbagliare, equivocare o comunque di non esprimersi sempre in maniera chiara e precisa!
Nessuno e` prefetto! Nemmeno il questore!
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Nulla di personale...sembrava (a parte la mia castroneria sulle unità di misura) troppo "pelo nell' uovo"
Anch' io mi indigno per messaggi scritti con abbreviazioni sms e amenità varie...
Bisogna, a mio parere, distinguere il messaggio scritto senza sapere di cosa si sta parlando e quello scritto da
uno che aspetta risposte da tre giorni dal magazzino e, mentre sta scrivendo il post, viene chiamato a cena dalla moglie...quindi cerca di finire di scrivere rendendo la cosa comprensibile al maggior numero di persone.
Comunque, non voglio andare fuori tema.
Il contatore di energia trifase a cui fa riferimento il link precedente non mi sembra che possa andare...
Cito dal pdf "istruzioni di uso e montaggio": Il 7E.46 è un contatore elettronico dell’ energia attiva,
compatto, per l’impiego in reti trifase con conduttore neutro.
E scusate per lo sfogo e gli eventuali errori di ortografia.
Anch' io mi indigno per messaggi scritti con abbreviazioni sms e amenità varie...
Bisogna, a mio parere, distinguere il messaggio scritto senza sapere di cosa si sta parlando e quello scritto da
uno che aspetta risposte da tre giorni dal magazzino e, mentre sta scrivendo il post, viene chiamato a cena dalla moglie...quindi cerca di finire di scrivere rendendo la cosa comprensibile al maggior numero di persone.
Comunque, non voglio andare fuori tema.
Il contatore di energia trifase a cui fa riferimento il link precedente non mi sembra che possa andare...
Cito dal pdf "istruzioni di uso e montaggio": Il 7E.46 è un contatore elettronico dell’ energia attiva,
compatto, per l’impiego in reti trifase con conduttore neutro.
E scusate per lo sfogo e gli eventuali errori di ortografia.
-

qcontinuum
45 1 5 - New entry

1
voti
Forse non ho capito bene, ma non hai il Neutro?
Vedi nel link sotto il 17075.
http://www.schneider-electric.com/products/it/it/4100-sistema-di-monitoraggio-energetico-power-energy/4120-contatori-denergia-powerlogic/926-me/
Vedi nel link sotto il 17075.
http://www.schneider-electric.com/products/it/it/4100-sistema-di-monitoraggio-energetico-power-energy/4120-contatori-denergia-powerlogic/926-me/
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica