Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 8 ott 2013, 19:00

Ciao a tutti,
spiego subito il titolo dell'argomento. Ho acquistato un cercafase elettronico funzionante sicuramente con dei sensori. Il modello è HT 20. La sua funzione è quella di illuminarsi e produrre un suono quando è presente la fase. Solo che "giocandoci" ho scoperto che suona anche vicino a una certa quantita di metallo "non in tensione" e in alcuni cavi senza fase, circondati da metallo. E' un difetto oppure non sono a conoscenza di qualche principio scientifico??
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto Utentemir » 9 ott 2013, 10:34

Ciao Foto UtenteElettrico91.
Se non ricordo male anche Foto Utenteattilio lamentò un malfunzionamento di quel cercafase, in questa recensione pertanto mi vien da pensare che sia una "caratteristica" di quei cercafase senza contatto, magari se hai modo e se hai da poco acquistato il prodotto prova a verificarne il funzionamento corretto dal rivenditore, questo fermo restando che il cercafase va utilizzato con le dovute cautele, ovvero si utilizza si per vedere se ci può essere una presenza di tensione, ma è fondamentale che prima di ogni tipo di intervento si debba eseguire la verifica strumentale, ovvero la misura della tensione con il multimetro provando quest'ultimo con una misura certa di tensione. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 ott 2013, 13:28

Quel "coso" l'ho ricevuto in "omaggio" con l'acquisto di una pinza amperometrica.
Lo porto con me, ma non ci faccio un grandissimo affidamento.
E` molto comoda la torcia sulla punta. Anche il rilevatore di tensione funziona discretamente... diciamo che funziona a favore della sicurezza (ovvero talvolta suona anche laddove non vi e` nessuna tensione pericolosa!) :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[4] Re: Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 10 ott 2013, 8:38

Sono il numero uno per gli "acquisti intelligenti" a quanto ho capito. Vabbè.. Imparo per la prossima volta.
Grazie ragazzi
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto UtenteGateArray » 10 ott 2013, 8:50

Gli "aggeggi elettronici" di rilevazione hanno la simpatica caratteristica di essere un po troppo sensibili.

Questo significa che in talune circostanze si mettono hja suonare anche in presenza di un neutro "sporco" o di una terra con corrente dispersa elevata.

...Io li uso lo stesso perché sono comodi e "simpatici"..... ma alcune volte in effetti ti fanno venire qualche domanda in piu invece che qualche certezza.... e forse non è un male!
Foto UtenteGateArray
105 1 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ott 2013, 10:59

L'indicatore di tensione senza contatto diretto è uno strumento utile a mio avviso ma al contempo è fondamentale utilizzarlo con tutte le dovute attenzioni ed a seconda del tipo di intervento, del resto non è che un indicatore e tutti sappiamo bene che la tensione è una grandezza che va misurata sia ai fini dell'intervento stesso ma ancor prima ai fini della sicurezza, pertanto l'indicatore non può e non deve sostistituire il multimetro e/voltmetro . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 ott 2013, 14:31

Vabbe` ma non ha senso prendere l'abitudine di usare prima il rilevatore e poi il multimetro per avere la conferma se quello ti ha preso per il culo!
Tanto vale tenerlo in valigia... dove comunque fa la sua figura :mrgreen:

Io normalmente lo uso per confronto, ovvero ad esempio lo avvicino ad un circuito certamente in tensione, e dopo avere staccato progressivamente gli interruttori del quadro, verifico a quale di questi faccia capo il punto di mio interesse (infatti dovrebbe in un caso, non rilevare piu` tensione, e normalmente cosi funziona).
Diciamo che e` una verifica ad esclusione. Ma quando non ho idea se un circuito sia sotto tensione o meno, quel coso sarebbe l'ultimo dei miei amici.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ott 2013, 22:29

Attilio ha scritto:Io normalmente lo uso per confronto,...

quindi lo utilizzi ... :D
io lo porto sempre con me nella tasca, per due semplici e pratici motivi;il primo per la sua conodissima funzione di torcetta, il led di cui dispone fornisce un ottimo fascio di luce e considerando che utilizza una mini stilo per la sua alimentazione posso dire che ha anche un basso consumo;l'altro motivo è la funzione verifica presenza tensione, ch edevo ammettere non ha mai dato false indicazioni e l'utilizzo è puramente spannometrico in casi in cui è sufficiente conoscere se presente o meno la tensione per una considerazione tipo, o come il caso indicato da Foto Utenteattilio; poi se si deve proseguire si utilizza il multimetro. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Cercafase elettronico - difettoso oppure no?

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 12 ott 2013, 9:58

Grazie per avermi fatto pesare di meno l'acquisto. Imparerò ad usarlo nelle giuste occasioni.
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Sensoristica