Trasformatore rotto?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
non penso, la macchina è del 1999 e ha funzionato fino a venerdi senza problemi.
0
voti
Attilio ha scritto:Eccoci davanti al classico messaggio a rate... io passo.
Saluti
cioè???
0
voti
Cioè bisogna tirarti fuori le informazioni con le pinze.
Spiega il tuo problema, la situazione attuale, la situazione precedente e le tue ipotesi. Fai finta che non abbiamo la palla di vetro. Poi qualcuno, forse, sarà in grado di aiutarti.
Spiega il tuo problema, la situazione attuale, la situazione precedente e le tue ipotesi. Fai finta che non abbiamo la palla di vetro. Poi qualcuno, forse, sarà in grado di aiutarti.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Un trasformatore in quanto macchina statica non si rompe.
Si può guastare perdendo la sua funzione. Il guasto può tranquillamente essere un corto causa cedimento dell'isolamento. Ma da qui a dire che si è rotto, ce ne passa ancora. Alcuni esplodono, forse , in quel caso, con proiezioni di parti, saremmo davanti ed un trasformatore rotto. Ma sono poco convinto.
Ormai, e da parecchi anni, i fusibili hanno lasciato il posto agli interruttori magnetotermici. (O forse dovremmo dire avevano, perché sembrano tornare di moda). In ogni caso, la funzione protettiva non la svolge un determinato componente per abitudine, forma, o denominazione; ma par le caratteristiche di protezione che è in grado di offrire e soddisfare. Che si chiami fusibile, magnetotermico, sezionatore, differenziale, valvola, ecc è poco importante. Semmai, si deve analizzare se un determinato componente, in base alle sue caratteristiche, è idoneo o meno a proteggere dai guasti previsti/prevedibili o richiesti.
La domanda è priva di senso fin dall'origine: il trasformatore di protegge con fusibili o con magnetotermici? Dove sono le informazioni per capire il tipo di protezione attesa e le caratteristiche del dispositivo per verificare se è idoneo allo scopo? Si può tranquillamente stare nella ragione scrivendo che il trasformatore lo si protegge con una ventola.
Si può guastare perdendo la sua funzione. Il guasto può tranquillamente essere un corto causa cedimento dell'isolamento. Ma da qui a dire che si è rotto, ce ne passa ancora. Alcuni esplodono, forse , in quel caso, con proiezioni di parti, saremmo davanti ed un trasformatore rotto. Ma sono poco convinto.
Ormai, e da parecchi anni, i fusibili hanno lasciato il posto agli interruttori magnetotermici. (O forse dovremmo dire avevano, perché sembrano tornare di moda). In ogni caso, la funzione protettiva non la svolge un determinato componente per abitudine, forma, o denominazione; ma par le caratteristiche di protezione che è in grado di offrire e soddisfare. Che si chiami fusibile, magnetotermico, sezionatore, differenziale, valvola, ecc è poco importante. Semmai, si deve analizzare se un determinato componente, in base alle sue caratteristiche, è idoneo o meno a proteggere dai guasti previsti/prevedibili o richiesti.
La domanda è priva di senso fin dall'origine: il trasformatore di protegge con fusibili o con magnetotermici? Dove sono le informazioni per capire il tipo di protezione attesa e le caratteristiche del dispositivo per verificare se è idoneo allo scopo? Si può tranquillamente stare nella ragione scrivendo che il trasformatore lo si protegge con una ventola.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
forse mi sono espresso male, ma quando ho detto che è rotto intendevo dire che non funziona piu' e la tua ipotesi di un cedimento dell'isolazione mi convince, era quello che avevo pensato anch'io dunque se è in corto, correggetemi se sbaglio, è rotto di conseguenza non funziona piu'.
La mia domanda anche se secondo te priva di senso era proprio per chiedere perché secondo voi si proteggeva un trasfo con un magneto termico dato che non ne avevo mai visti.
La mia domanda anche se secondo te priva di senso era proprio per chiedere perché secondo voi si proteggeva un trasfo con un magneto termico dato che non ne avevo mai visti.
1
voti
Scusate, non sono esperto di grosse potenze, ma non è possibile che il guasto sia a valle del trasformatore?
Prima di dire che ha il primario in corto, si potrebbe scollegare il secondario e vedere se il magnetotermico "sta su"
Prima di dire che ha il primario in corto, si potrebbe scollegare il secondario e vedere se il magnetotermico "sta su"
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Scusate, non sono esperto di grosse potenze, ma non è possibile che il guasto sia a valle del trasformatore?
allora ho scollegato il secondario e il magneto scatta, ho staccato il primario cioè da dove escono le 3 fasi e il magneto sta su
0
voti
Candy ha scritto:Ma sei capace di leggere, o no?
Dalla risposta data direi che ne e` capace, perche` ne dubiti?
genodave ha scritto:ho staccato il primario cioè da dove escono le 3 fasi e il magneto sta su
Al primario, se gli si vuole dare il senso comune, le tre fasi entrano, non escono.
Attilio ha scritto:io passo.
Vabbe`, c'era il pranzo di mezzo!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale