da
nikiT » 13 ott 2013, 18:13
brabus ha scritto:Qualche forma d'onda all'oscilloscopio sarebbe wöd klasse!
Sissignore, provvedo subito!
Dovendo usare il trasformatore d'isolamento discusso all'inizio del topic, non posso visualizzare le forme d'onda col carico da 1 kW, dunque devo limitarmi a riportare solo la forma d'onda all'uscita del 555 e la rispettiva forma d'onda filtrata applicata al gate dell'IGBT.

- vg.gif (4.46 KiB) Osservato 1381 volte
A questo proposito, ai fini di rallentare l'uscita dalla conduzione dell'IGBT, e quindi ridurre il ronzio della lampada, ritenete che aumentare la capacità di C2 piuttosto che la resistenza di gate R7 sia equivalente, oppure ci sono delle considerazioni da fare che ora mi sfuggono?
All'accensione, T3 è in conduzione finché la tensione sul gate non raggiunge circa 7,6 V, che credo sia al limite per mandare in conduzione l'IGBT
H20R1202.

- accensione.gif (5.44 KiB) Osservato 1381 volte
Per quanto riguarda la posizione del connettore d'alimentazione (effettivamente, molto discutibile), sono stato vincolato dalla necessità di minimizzare i costi riducendo le dimensioni della scheda (quindi del contenitore che dovrò acquistare). In questo modo, e anche usando diversi componenti di recupero, sono riuscito a spendere meno di 7 € per ciascuna scheda (ne ho realizzate due identiche).
Ciao,
Niki