Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento antenna/centralina

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto UtenteElectro » 14 ott 2013, 16:01

L'utente non ha detto se la sigla dell'amplificatore è la stessa, non ha detto se la logartmica è di banda 3-4-5 o solo di banda 4-5, e non ha detto dove è l'impianto.
Gli alimentatori per amp. da palo ci sono a una o a due uscite, quelli a due uscite contengono anche un partitore, e non è consigliato collegare tv direttamente all'uscita di un partitore, le uscite vanno chiuse sull'impedenza caratteristica; se ci colleghiamo due linee che vanno su due derivatori, chiusi sull'impedenza caratteristica va bene.
Attendiamo queste informazioni.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 ott 2013, 16:05

:-) Aggiungo che, come spesso in questi casi, se l'utente chiamasse un antennista "non farebbe una lira di danno" come si dice dalle mie parti... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 14 ott 2013, 16:17

claudiocedrone ha scritto::-) Aggiungo che generalmente l'alimentatore di quei cosi esce con due prese per collegare due diverse linee/apparecchi TV.

Generalmente è un'avverbio, che come etimologia deriva da generale, come sinonimi potrei usare, abitualmente, comunemente, solitamente, ma come contrari, potrei usare: di rado, infatti di quei cosi, come dici, è piuttosto raro usarlo, almeno per quello che mi riguarda, comunque, con una, o due uscite, è sempre un alimentatore.
Allegati
log2.pdf
(6.88 KiB) Scaricato 130 volte
Ultima modifica di Foto UtentePierluigi2002 il 14 ott 2013, 16:26, modificato 1 volta in totale.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

-1
voti

[14] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentelidia » 14 ott 2013, 16:19

No ragazzi in vhf nn trasmettono piu .. tutti i canali sono in uhf l antenna la devo collegare su uhf poi dove ce scritto out devo portare un altro cavo.che dall out va dietro la tv oppure nella presa.della tv
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto UtenteElectro » 14 ott 2013, 16:24

Non so dove tu sei, ma 2 o 4 (più raramente) prese si riescono a fare anche senza amplificatore, usando una log.
La banda VHF dovrebbe comunque fare parte del corredo fornito al tv dall'impianto tv, probabilmente in futuro sarà adoperata maggiormente (vedi mux rai 5 contenente rai2 hd e rai3 hd), considerando che la banda UHF probabilmente in futuro perderà altri 10 canali, terminando al ch.50.
Tutto questo considerando il fatto che a casa mia l'impianto d'antenna è durato 25 anni (ma andava anche per i 30), quindi megio farlo bene.
Foto Utentelidia, se devi usare l'amp. prima di giungere in una tv devi passare per un'alimentatore, con corrente sufficente per il tuo amp, poi ci andrebbe un derivatore (o presa passante) con uscita passante chiusa con una resistenza, poi dall'uscita derivata del derivatore (o uscita frontale della presa passante) puoi andare verso la tv.
Ultima modifica di Foto UtenteElectro il 14 ott 2013, 16:44, modificato 4 volte in totale.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 ott 2013, 16:25

Foto Utentelidia ha scritto:dove ce scritto out devo portare un altro cavo.che dall out va dietro la tv oppure nella presa.della tv

:shock:
Delle due una solamente consente il passaggio del segnale, vedi un po` tu.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 14 ott 2013, 18:12

in genere un impianto singolo di antenna prevede l'utilizzo di un'antenna in banda VHF e di un'antenna in banda UHF, successivamente amplificate da un adeguato (numero di prese tv) amplificatore da palo, quest'ultimo perché svolga la sua funzione amplificatrice dovrà essere alimentato, ed in genere viene telealimentato dal suo cavo di discesa (out) che andrà all'ingresso (ant) di un alimentatore adeguato (in tensione in genere 12 volt ed in corrente in genere 100 mA) alle caratteristiche dell'amplificatore, l'uscita poi (TV) dell'alimentatore andrà a servire la distribuzione dell'impianto di antenna .... all'incirca così...

pertanto occorre appurare se il tuo dispositivo sia un'amplificatore (ed immagino di si) ma è importante conoscerne le caratteristiche per la sua alimentazione, sulla questione del VHF ti ha correttamente risposto Foto UtenteElectro ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[18] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentelidia » 14 ott 2013, 18:40

ciao mir ma con l'alimentatore sto bene cioè va bene però con l'amplificatore vecchio prima su uhf si vedevano anche le rai , e se collego l'antenna all vhf non si vedono ne le rai e ne la mediaset perciò ho detto e ne sono quasi certo che la vhf l'hanno tolta dal commercio almeno qui da me ! poi non mi posso mettere a installare 2 antenne perche con una antenna si è sempre vista la rai anche sull entrata uhf solo che ora ho con quell amplificatore vecchio sta collegato su uhf e si vedono solo le mediaset
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 14 ott 2013, 18:49

lidia ha scritto:ciao mir ..
ciao Foto Utentelidia,
lidia ha scritto:... sto bene cioè va bene però con l'amplificatore vecchio..

significa che quel dispositivo che hai postato è un'amplificatore ed aveva già il suo alimentatore di serie, giusto?
lidia ha scritto:prima su uhf si vedevano anche le rai , e se collego l'antenna all vhf non si vedono ne le rai e ne la mediaset perciò ho detto e ne sono quasi certo che la vhf l'hanno tolta dal commercio almeno qui da me !

quindi con la sola antenna uhf e l'amplificatore alimentato vedevi praticamente tutto ciò trasmesso in dgtvi, ed in un secondo momento quanto hai perso il pacchetto (mux) rai hai pensato di installare l'antenna vhf ed a quel punto non hai visto più nulla, pensando che il vhf fosse inutile hai tolto l'antenna relativa, e sei tornata a vedere tutto meno la rai, giusto ?
lidia ha scritto: poi non mi posso mettere a installare 2 antenne perche con una antenna si è sempre vista la rai anche sull entrata uhf

questo non significa nulla,le trasmissioni si adeguano e cambiano secondo le necessità del distributore, ed il dgtvi ha subito di recente molti aggiustamenti in trasmissione, non è escluso che nella tua zona ci sia stata qualche variazione che necessiti modifiche e/o aggiustamenti di installazione e/o puntamenti, io ti consiglierei di provare a vedere se quici sono novità relative alla tua zona. o magari provare con degli installatori/fornitori di zona .. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[20] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentelidia » 14 ott 2013, 19:43

mir allora ti spiego tutto da capo forse ho sbagliato a scrivere , la storia è cosi :
ho una antenna logaritimica e sotto ci avevo un amplificatore vecchio però come quello che ho postato in foto con 2 entrate uhf è una vhf e poi c'era l'OUT , a questo punto non so chi ha messo le mano sull'antenna è non si e vista piu la tv cioè i canali sono andata sul tetto e i cavi erano staccati , ho preso il cavo che scende dalla antenna e lo collegato su uhf , poi ho preso l'uscita OUT è lo portata in una presa della antenna e poi logicamente ho collegato la tv all antenna , ho acceso la tv e si vedevano tutti i canali ma proprio tutti ma tranne le RAI CIOè RAI 1 , 2 ,3 , il fatto è che prima l'antenna stava collegata cosi e le rai si vedevano , ma dato che ho detto può darsi che le rai si prendono sul entrata vhf lo provata a collegare li , provo la tv ma non si vede proprio niente nemmeno piu le mediaset ed ho rimesso il cavo che scende dall antenna su uhf e tutti i canali si sono rivisti sempre ad eccezione della rai , l'amplificatore che ho non è alimentato cioè non viene alimentato , ora ho pensato di comprare un nuovo amplificatore E UN alimentatore ecco come vorrei collegarli ho fatto un piccolo schema cosi si dovrebbero vedere anche le rai con un amplificatore nuovo , e porto anche le antenne hai 2 piani della casa , scusate dello schema ma non ho avuto tempo di farlo preciso con cad !!
schema 1.jpg
schema 1.jpg (46.64 KiB) Osservato 7978 volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 14 ott 2013, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionata immagine.
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni