Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento antenna/centralina

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto UtenteElectro » 14 ott 2013, 20:21

Non sei stata molto chiara. Puoi dirci di dove sei? O in che paese d'Italia è l'impianto tv.
Se procediamo con calma, e acquisendo tutti i dati necessari posso aiutarti.
Primo consiglio: non comprare componenti a caso.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 ott 2013, 21:20

Foto Utentelidia ha scritto:scusate dello schema ma non ho avuto tempo di farlo preciso con cad !!

Se avessi usato paint con una penna ottica, avrei anche potuto crederti, ma visto il disegno direi che non sia andata cosi.

Non si tratta di essere precisi, ad ogni modo, quando avrai tempo, ti rifai lo schema con fidocadj, in modo che chi vorra` aiutarti, parta da qualcosa di concreto e possa eventualmente apportare le dovute correzioni/migliorie senza troppo sbattimento.
Infondo il problema e` tuo, no?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[23] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 14 ott 2013, 22:06

lidia ha scritto:scusate dello schema ma non ho avuto tempo di farlo preciso con cad !!

sono convinto che con fidocadj avresti fatto di meglio ed in meno tempo, pertanto in futuro solo ed esclusivamente schemi realizzati in fidocadj. ;-)

lidia ha scritto:...sono andata sul tetto e i cavi erano staccati...
intanto mi chiedo perché e chi abbia staccato i cavi e lasciati così, per quale motivo... mah
comunque
lidia ha scritto:...il cavo che scende dalla antenna e lo collegato su uhf , poi ho preso l'uscita OUT è lo portata in una presa della antenna e poi logicamente ho collegato la tv all antenna , ho acceso la tv e si vedevano tutti i canali ma proprio tutti ma tranne le RAI...

se le condizioni sono le stesse identiche di prima,mi viene da pensare che sia stato spostato il puntamento dell'antenna,hai verificato questo aspetto ?
lidia ha scritto:l'amplificatore che ho non è alimentato ...

strano, se è un amplificatore, perché funzioni ha bisogno di alimentazione,diversamente non funzionerebbe,quindi mi chiedo se siamo certi che sia un amplificatore ?
lidia ha scritto:ora ho pensato di comprare un nuovo amplificatore...

prima di acquistare un amplificatore nuovo ed un relativo alimentatore occorre capire bene che tipo di antenna hai disponibile, e quante prese tv hai intenzione di alimentare, non ultimo anche la zona in cui ti trovi, in tal senso non sarebbe male chiedere info al rivenditore di zona di componenti per impianti di antenna tv. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 ott 2013, 22:11

Piccola precisazione, ne` quella del disegno di Foto Utentelidia, ne` la replica fidocadiana di Foto Utentemir, sono antenne logaritmiche.

Ergo, di cosa parliamo?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

-1
voti

[25] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 ott 2013, 2:16

vabbe Foto Utentemir hai fatto lo stesdo schema ke che ho fatto io solo che tu l hai l'hai fatto bello ordinato ;-) ...che dire provo conl amplificayore l'amplificatore nuovo e l' alimentatore e vi farò sapere ciaoo
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 ott 2013, 13:45

salve attiloFoto Utenteattilio guarda l'antenna e prp proprio simile a questa ed è logaritimalogaritmica o sbaglio? e non sbaglio ;)

Foto Utentemir senti una cosa casomai metto amplificatore nuovo ed alimentatore è collego come ho fatto lo schema e poi lo stesso non si vedono le rai cioè rai 1,2,3 come fare??? fammi lo schema grazie
Allegati
TRIPLEX-500-.jpg
TRIPLEX-500-.jpg (25.54 KiB) Osservato 10152 volte
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto UtenteElectro » 15 ott 2013, 13:54

Quest'antenna non è una Logaritmica.
E' un'antenna di banda UHF a 10 elemnti e 3 culle, vengono chiamate antenne triplex.
La loro installazione più adatta è per i segnali in polarizzazione in verticale.
In orizzontale l'angolo non è poi così stretto come si potrebbe immaginare, può limitare, al più le riflessioni dal basso (mare/laghi), in quanto l'apertura verticale è più ridotta.
Le linee degli impianti tv, vanno terminate sull'impedenza caratteristica.
Collegare due tv direttamente ad un partitore causa disadattamenti, onde stazionarie e riflessioni, il tutto in maniera causale e non prevedibile nel tempo.
Se non ci dici dove vivi non possiamo sapere dove è la RAI, come bande e direzioni.
Vuoi essere aiutata?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 ott 2013, 13:58

ciao sto a baiano in provincia di avellino ... come dovrei fare per vedere anche la rai allora
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 15 ott 2013, 15:41

lidia ha scritto:mir senti una cosa casomai metto amplificatore nuovo ed alimentatore è collego come ho fatto lo schema e poi lo stesso non si vedono le rai cioè rai 1,2,3 come fare??? fammi lo schema grazie

Foto Utentelidia, toglimi una curiosità, ma i messaggi o topic li leggi ? :D
mi autoquoto...
[23]:
mir ha scritto:prima di acquistare un amplificatore nuovo ed un relativo alimentatore occorre capire bene che tipo di antenna hai disponibile, e quante prese tv hai intenzione di alimentare, non ultimo anche la zona in cui ti trovi, in tal senso non sarebbe male chiedere info al rivenditore di zona di componenti per impianti di antenna tv. ;-)

Attilio ha scritto:Piccola precisazione... ne` la replica fidocadiana di mir, sono antenne logaritmiche.

il disegno nasce dall'ipotesi di un'erronea identificazione da parte dell'op della relativa antenna, poi se vogliamo precisare o meglio approssimare la logaritimica con fidocadj ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Collegamento antenna/centralina

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 ott 2013, 18:17

quindi se nonostante tutto monto questo amplificatore è alimentatore nuovo non si vedessero le RAI mi devo mettere un antenna logaritimica come quella che ha fatto mir e dove la dovrei collegare sulla centralina??? non mi dite vhf perche l'hanno tolta di mezzo, quindi dove la dovrei collegare l'altra antenna sull altra entrata uhf?
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni