Un libro di testo che utilizzo propone un'esperienza per visualizzare all'oscilloscopio la caratteristica del diodo che non mi convince proprio. Lo schema è il seguente:
E' un circuito molto semplice con un generatore di funzione, una resistenza R1 che limita la corrente, il diodo e una resistenza "amperometrica" R2 ai cui capi prelevare una cdt proporzionale alla corrente. I conduttori tratteggiati sono i segnali utilizzati per tracciare la caratteristica all'oscilloscopio (CH1 è la x e CH2 la y).
Non mi convince il fatto che il testo indichi due masse distinte per il GDF e l'oscilloscopio. Entrambi gli strumenti dovrebbero avere la massa a terra attraverso l'alimentazione quindi le due masse dovrebbero coincidere. Non è fatto nessun cenno a masse flottanti, trasformatori di isolamento, strumenti a batteria o altro.
Mi chiedo:
- può funzionare un circuito del genere? Non devono essere sempre coincidenti le masse?
- Non è in corto R2? Che succede nel peggiore dei casi?
- possibile che un libro di testo suggerisca un circuito del genere?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

. Oppure la misura di corrente può essere fatta con un amplificatore di transresistenza.