Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione temporizzatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Realizzazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesilvano92 » 14 ott 2013, 20:33

salve a tutti mi sono appena iscritto sul forum e non so se c'è bisogno di presentazione o meno.... :roll: non so se è il luogo giusto ma avrei un quesito da porvi, cioè vorrei sapere se è possibile creare realizzare un circuito temporizzatore a 12v al quale dando un impulso di positivo o negativo che sia, mi deve dare corrente per un determinato tempo per poi staccarla.... è possibile farlo? che componenti servono? da tener conto che io so solo le basi di cosa è una resistenza un diodo un relè ecc.... quindi quei disegni (per me indecifrabili :D ) che ho visto in giro per il forum non li saprei interpretare.... :roll: :roll: :roll: spero che mi possiate aiutare :D :D :D
Foto Utentesilvano92
5 3

0
voti

[2] Re: creazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 ott 2013, 20:57

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: creazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesilvano92 » 15 ott 2013, 0:17

scusami ma in quei link nn ci ho capito una mazza.... anche perché sono in inglese.... una spiegazione più semplificata? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Foto Utentesilvano92
5 3

0
voti

[4] Re: creazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentebrabus » 15 ott 2013, 0:19

Ciao Silvano,

Il circuito che stai cercando si chiama in gergo tecnico "monostabile".
Senza riproporti tutto il pistolotto sui monostabili, fatti un giro su Google così ti fai un'idea e vedi anche un po' di circuiti già realizzati.

Facciamo così: visto che di monostabili ce n'è di tutte le forme e misure, definisci con precisione il circuito che vuoi costruire; da lì possiamo partire con un dimensionamento fatto per benino. :ok:

Raccontaci un po' di te! Che fai di bello nella vita? :D

Ciao,
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: creazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 15 ott 2013, 1:48

Ciao

silvano92 ha scritto:... mi deve dare corrente per un determinato tempo per poi staccarla....

Cosa deve pilotare ? e per quanto tempo ?

in base a questi parametri si può buttare giù qualcosa.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[6] Re: Realizzazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesilvano92 » 15 ott 2013, 14:17

ciao.... mi deve eccitare un relè per accendere delle lampade dei fendinebbia per circa 60 secondi.... :? :? :?
Foto Utentesilvano92
5 3

0
voti

[7] Re: creazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesilvano92 » 15 ott 2013, 14:22

brabus ha scritto:Ciao Silvano,

Il circuito che stai cercando si chiama in gergo tecnico "monostabile".
Senza riproporti tutto il pistolotto sui monostabili, fatti un giro su Google così ti fai un'idea e vedi anche un po' di circuiti già realizzati.

Facciamo così: visto che di monostabili ce n'è di tutte le forme e misure, definisci con precisione il circuito che vuoi costruire; da lì possiamo partire con un dimensionamento fatto per benino. :ok:

Raccontaci un po' di te! Che fai di bello nella vita? :D

Ciao,

ciao.... :) dovrei costruire questo temporizzatore che deve eccitare un relè per accendere i fendinebbia dell'auto per circa 60 secondi dando un'impulso all'apertura della macchina.... :? :?
comunque ho sono un'elettrauto da 10 anni circa e lavoro presso un'officina... :-) :-) questo circuito mi sarebbe utile anche su altre cose ecco perché mi piacerebbe realizzarlo con il vostro aiuto.... :D :D
Foto Utentesilvano92
5 3

0
voti

[8] Re: creazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 16 ott 2013, 0:42

silvano92 ha scritto:...
ciao.... :) dovrei costruire questo temporizzatore che deve eccitare un relè per accendere i fendinebbia dell'auto per circa 60 secondi dando un'impulso all'apertura della macchina...

Si potrebbe fare senza scomodare il 555, con un darlington, un condensatore, due resistenze, un diodo e un relay.
Una cosa del genere:

vediamo cosa dicono gli esperti :D
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[9] Re: Realizzazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 ott 2013, 6:14

Io non sono un esperto però quello non è un monostabile, il comportamento non è quello voluto dall' OP perché li non vi è nessuna temporizzazione, ma solo un transistore che si accende fin da subito e resta sempre acceso.. :(

Scomoderei volentieri il 555, che per questa applicazione è anche abbastanza preciso e non ha bisogno del transistore per pilotare il relé.. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[10] Re: Realizzazione temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesilvano92 » 16 ott 2013, 14:28

e mi potete spiegare come collegare il 555? non so di cosa si tratta... non ne ho la più pallida idea :cry: :cry: :roll: :roll:
Foto Utentesilvano92
5 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale