Girovagando sul web ci sono migliaia e migliaia di schemi che riguardano questi led a ritmo di musica,ma non ne esiste uno completo al 100%.
Ora vi chiedo la cortesia di aiutarmi passo-passo a costituire uno schema elettrico completo che riesca a proteggere sia i led che la scheda audio del PC e diciamo a farli accendere alle frequenze desiderate.
Partendo da questo schema elettrico:
[FIDOCAD]
Con questo schema elettrico ho ottenuto il seguente risultato:
P.S. Una cosa che ho notato è che abbassando il volume dal PC i led non si accendono..
Fatidici led a ritmo di musica
Moderatore:
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
1
voti
Ti consiglio prima la lettura di questo articolo e poi di specificare il tipo di led che intendi usare e la tensione e corrente disponibile.
marco
1
voti
Quest'articolo mi era senz'altro sfuggito..Comunque utilizzerò questo schema qui:
[FIDOCAD]
Se volessicreare costruire,con questo schema, delle strisce led a ritmo di musica con una striscia che si accende tipo solo sotto i 100 Hz, un'altra striscia che si accende solo sotto i 300 Hz ecc..(Le frequenze le ho prese a caso..) Naturalmente doppiando anche il circuito.
O se non mi sono spiegato bene la mia domanda è: come faccio a far accendere i led solo sotto i 300hz con il seguente schema?
Come posso fare? Inserire dei filtri RC passa-basso?
(N.B. parlo di strisce led 3528)(Assorbimento 5m=2A)(Alimentazione max che ho a disposizione è un alimentatore12v 2a)
[FIDOCAD]
Se volessi
O se non mi sono spiegato bene la mia domanda è: come faccio a far accendere i led solo sotto i 300hz con il seguente schema?
Come posso fare? Inserire dei filtri RC passa-basso?
(N.B. parlo di strisce led 3528)(Assorbimento 5m=2A)(Alimentazione max che ho a disposizione è un alimentatore12v 2a)
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Volevo chiederle a questo punto nel circuito in precedenza esposto dove è meglio inserire i filtri e come collegarli.
Grazie mille.
Volevo chiederle a questo punto nel circuito in precedenza esposto dove è meglio inserire i filtri e come collegarli.
Grazie mille.

0
voti
Ho provato a realizzare il circuito sopra disegnato e non funziona.
Al posto del LM393(Due comparatori singoli) ho utilizzato un lm311(comparatore singolo) e l'ho realizzato in versione mono quindi solo con il segnale rosso e massa per capirci. Inoltre al posto del MOSFET ho utilizzato un darlington (BDX53)come lui stesso consigliava nel topic. Quello che ho notato è che la tensione ai capi del transitor è: vbc=0,7 v - vce= 0,7 v e vbe=1,4 v. Mentre la tensione di saturazione del transistor è sui 2 volt. Inoltre regolando il potenziometro(Sia logaritmico che lineare) si avrà una variazione di tensione sull'uscita del comparatore tra i 0.16v e gli 1,4v. Il segnale sembra non influire proprio sul circuito.
Consigli?
Al posto del LM393(Due comparatori singoli) ho utilizzato un lm311(comparatore singolo) e l'ho realizzato in versione mono quindi solo con il segnale rosso e massa per capirci. Inoltre al posto del MOSFET ho utilizzato un darlington (BDX53)come lui stesso consigliava nel topic. Quello che ho notato è che la tensione ai capi del transitor è: vbc=0,7 v - vce= 0,7 v e vbe=1,4 v. Mentre la tensione di saturazione del transistor è sui 2 volt. Inoltre regolando il potenziometro(Sia logaritmico che lineare) si avrà una variazione di tensione sull'uscita del comparatore tra i 0.16v e gli 1,4v. Il segnale sembra non influire proprio sul circuito.
Consigli?
0
voti
Appena ho un po' di tempo a disposizione realizzerò lo schema, comunque il pin 1 è collegato a massa.
Ti ringrazio per la risposta :)
Ti ringrazio per la risposta :)
0
voti
Ma li hai collegati i led, oppure stai solo guardando il segnale sulla base del transistor BDX53? Perché è normale che lì il segnale non superi mai 1,4V...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo