Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prove sul Motore a induzione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto Utentesendonm » 17 ott 2013, 20:02

Gentili amici ed esperti,
ho effettuato delle prove in laboratorio con un motore ad induzione con rotore a gabbia di scoiattolo, il rotore era collegato ad un carico, che potevo variare aumentando la coppia resistente.

Collegando il motore a stella, all'aumentare della coppia resistente, diminuiva gradualmente la velocità di rotazione del motore e la corrente è aumentata, anch'essa gradualmente. (Immagino sia dovuto al fatto che l'aumento di carico abbia portato ad un aumento della coppia del motore e quindi un aumento della corrente assorbita, correggetemi se sbaglio).

Collegando il motore a triangolo, la corrente è decisamente maggiore, giustamente in funzione del collegamento.
All'aumentare della coppia resistente, diminuisce la velocità di rotazione bruscamente rispetto a prima, e in questo caso la corrente prima diminuisce, ed ad un certo punto risale fino ai valori iniziali...ecco, non mi è chiaro questo. Potreste aiutarmi a capire perché questo avviene?

Vi ringrazio in anticipo.
Nicola
Foto Utentesendonm
5 3

1
voti

[2] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 17 ott 2013, 20:26

Potreste aiutarmi a capire perché questo avviene?

Di che motore parliamo; trascrivi i dati del motore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto Utentesendonm » 17 ott 2013, 20:32

Three Phase Induction Motor - Squirrel Cage, Dual Voltage 64-501
„ Dual voltage machine, 380/415V, Star,220/240V Delta.
„ Rated at 250W.
„ Rotates at up to 2980 rev/min at 50Hz.
„ Power requirement 380/415V, 50Hz, Three Phase ac or 220/240V delta.
„ 12mm shaft diameter.
„ Double ended shaft.
„ Safety earth connection provided.
Foto Utentesendonm
5 3

0
voti

[4] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 17 ott 2013, 20:48

La tensione che hai trifase 230 V? Ho 380 V?
Come vari il carico?
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto Utentesendonm » 17 ott 2013, 20:53

Ho fatto copia e incolla dei dati, credo sia un errore di scrittura, hanno sicuramente sbadatamente invertito i valori di tensione.
Il carico lo vario aumentando la coppia resistente da 0,1 a 1,5 [Nm], effettuando le misure per ogni aumento di 0,1 [Nm].
Foto Utentesendonm
5 3

0
voti

[6] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 17 ott 2013, 21:00

Ho effettuato delle prove in laboratorio con un motore ad induzione con rotore a gabbia di scoiattolo, il rotore era collegato ad un carico, che potevo variare aumentando la coppia resistente.

Volevo sapere la tensione che hai usato per provare il motore; io penso che tu abbia la 230 V trifase; perché se tu avessi la 400 V, non potevi provare il motore a triangolo.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto Utentesendonm » 17 ott 2013, 21:03

Ah, non avevo capito. Si l'alimentazione è 220 Vrms.
Foto Utentesendonm
5 3

0
voti

[8] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 17 ott 2013, 21:18

Collegando il motore a stella, all'aumentare della coppia resistente, diminuiva gradualmente la velocità di rotazione del motore e la corrente è aumentata, anch'essa gradualmente. (Immagino sia dovuto al fatto che l'aumento di carico abbia portato ad un aumento della coppia del motore e quindi un aumento della corrente assorbita, correggetemi se sbaglio).

Questa prova non vale perché il motore si trova sottoalimentato, lo devi alimentare a 400 V.
Collegando il motore a triangolo, la corrente è decisamente maggiore, giustamente in funzione del collegamento.
OK,
All'aumentare della coppia resistente, diminuisce la velocità di rotazione bruscamente rispetto a prima, e in questo caso la corrente prima diminuisce, ed ad un certo punto risale fino ai valori iniziali...ecco, non mi è chiaro questo.
Evidentemente il carico resistente che gli dai è eccessivo; e poi che sperimenti vuoi fare con un motorino da 250 W?
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto Utentesendonm » 17 ott 2013, 21:30

Non ho capito la risposta... L'esperimento è avvenuto in un laboratorio universitario dove studio.

Io penso questo :

Nel collegamento a stella all'aumentare della coppia resistente, aumenta la coppia del motore e quindi anche la corrente assorbita.
Nel collegamento a triangolo la coppia del motore è maggiore rispetto al caso precedente, quindi applicando lo stesso carico il motore diminuisce la sua coppia per adeguarsi al carico e quindi diminuisce la corrente. Poi quando la coppia di carico è ad un livello tale da comportare un aumento della coppia del motore, questo comporta un aumento dell'assorbimento di corrente.

E' corretto?
Foto Utentesendonm
5 3

0
voti

[10] Re: Prove sul Motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 ott 2013, 12:09

Io penso questo :
Nel collegamento a triangolo la coppia del motore è maggiore rispetto al caso precedente, quindi applicando lo stesso carico il motore diminuisce la sua coppia per adeguarsi al carico e quindi diminuisce la corrente. Poi quando la coppia di carico è ad un livello tale da comportare un aumento della coppia del motore, questo comporta un aumento dell'assorbimento di corrente.
E' corretto?
Si
Se, per esempio, la velocità tende a diminuire, il motore sviluppa una coppia motrice maggiore di quella resistente, nasce una coppia accellerante che tende a far aumentare la velocità, ripristinando la condizione di equilibrio. Lo stesso succede se la velocità tende ad aumentare: in questo caso prevale la coppia resistente, il sistema decelera e la velocità ritorna al valore ωp. Ho omesso grafici, perché non so fare ancora delle curve con fidocaj.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Macchine elettriche