Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio acquisto fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteSERGIANDOC » 15 ott 2013, 13:52

se posso riportare la mia esperienza con la nwg...
due anni fa ho installato 4 kW di pannelli con loro:
1. in sede di progettazione una serie infinita di lungagini legate alla scelta di uno studio di progettazione a dir poco... scadente. Risultato 4 mesi per avere progetto ed installazione.
2. dopo l' installazione altri 5 mesi per avere definizione delle pratiche per l' incentivo. In questo caso direi 50% di colpa statale e altro 50% (che non mi sembra poco) sempre legato allo studio di progettazione (da loro scelto e non revocabile nonostante mia espressa richiesta!!).
3. dopo alcuni mesi problema con un interruttore: circa 15 giorni per avere l' intervento di un elettricista per cambiate un interruttore magnetotermico.
4. adesso ho l' impianto non in produzione, sempre per un presunto malfunzionamento del predetto interruttore, da 1 mese. Ho percorso tutta la scala santa prevista per attivare la procedura di intervento (telefonate, mail, solleciti, ecc ecc). Mille rimpalli di responsabilità ed assicurazioni di rapido intervento da parte del servizio di post- vendita di NWg ma a tutt' oggi ancora non si è visto nessun elettricista x cambiare stò benedetto interruttore!! Premetto che per attivare la procedura di intervento vogliono un bonifico anticipato! Soldi prontamente incassati ma risoluzione del problema: 0 ad 1 mese dalla segnalazione del problema.

in sintesi la ia impressione ed il mio spassionato consiglio: molto bravi a vendere, pessimi a seguire il cliente sia prima che dopo l' installazione dell' impianto. DA EVITARE SICURAMENTE!!! :evil: ?% ?% [-X [-X
Foto UtenteSERGIANDOC
5 1

0
voti

[12] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 18 ott 2013, 9:16

perché i mono dovrebbero essere migliori dei policristallini?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

2
voti

[13] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 ott 2013, 9:41

marco76 ha scritto:perché i mono dovrebbero essere migliori dei policristallini?

appunto... ormai il fotovoltaico è diventato una moda..
c'è anche chi afferma che 6 kW fatti con moduli da 230 W producono meno di 6 kW fatti con moduli da 240W...

A Foto UtenteJaXeLIl consiglio che mi sento di dare è: considera di non essere competente in merito.. chiedi a più non posso, documentati e non prender mai per buoni dei consigli che non siano supportati da una giustificazione logica valida. per il resto lo specchio delle possibilità prospettato da Foto UtenteMike è più che esaustivo.

non attribuire voti di "soluzione buona" o "soluzione cattiva" senza valide conoscenze, il tipo di moduli è altrettanto importante quanto:
- individuare il corretto posizionamento dei moduli e delle apparecchiature in genere,
- definire la configurazione stringhe,
- seguire il corretto iter.
- la tecnologia di moduli scelta (mono o poli o amorfo) dipende dalla posizione geografica, dalle temperature ordinarie di funzionamento, dall'orientamento dell'installazione
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 ott 2013, 9:53

Foto UtenteJaXeL ti aggiungo una piccola tecnica di controllo "scopricazzari" che magari potrebbe esserti utile: chiedi quanto passa dalla firma del contratto alla risposta del GSE su RID e SSP... molti mentono in merito.

Sappi che Enel per fornire SOLO il preventivo di connessione prende circa 1 mese.
A questo devi aggiungere ulteriori 15 giorni per l'allaccio in caso il contatore sia già adeguato e abbiano un ridotto carico di lavoro (mal che va è un altro mese).
Aggiungi un ulteriore mese per i tempi di risposta del GSE (può essere poco più o poco meno anche se ora che c'è solo IL RID e l'SSP si son ridotti).
Sei dunque a 2 mesi e mezzo a cui aggiungere tempi di realizzazione e tempi morti per l'apposizione delle tue firme e preparare le carte.
Direi che una persona seria ti direbbe un tempo di 3 mesi per almeno non far figuracce.

se viene il commerciale di turno e ti dice 1 mese o 2 sai già che è un commerciale li per vendere e salutarti perché parla di tempi irrealizzabili.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 ott 2013, 10:04

Foto Utentemarco76 ha scritto:perché i mono dovrebbero essere migliori dei policristallini?

da quel che so i monocristallini hanno efficienze superiori rispetto ai policristallini, di qualche punto percentuale, ma credo che questo non basti a giustificare la scelta di uno o dell'altro.
infatti più del 70% dell'installato nazionale è in policristallini.
la minor efficienza (relativamente minore) evidentemente giustifica il minor costo del modulo.
ma come ti hanno detto, tutto dipende da una molteplicità di fattori:
ad esempio i policristallini si integrano meglio architettonicamente parlando, o se magari vivi in una zona che risulta nuvolosa per la maggior parte dell'anno, sarebbe meglio optare per gli amorfi, che hanno rendimenti molto più bassi dei cristallini, ma che se non ricordo male sono molto più sensibili alla radiazione solare diffusa.
ma queste sono tutte considerazioni che un buon progettista fa se interpellato.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteecasa » 18 ott 2013, 10:31

Occhio anche alle ombre di piccola entità che limitano molto la produzione; nei pochi progetti che ho visto, nessuno teneva in considerazione le antenne e i camini.
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 ott 2013, 10:33

non solo, ma sono anche deleteri: se si verifica un hot spot si rischia di compromettere l'intero modulo.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 18 ott 2013, 14:41

da non poco ho fatto desistere i miei dal comprare un impianto fotovoltaico proposto da un "venditore iscritto all'albo". Il "preventivo" consisteva nei fogli tecnici dei pannelli e dell'inverter ed un piano di ammortamento del credito presso la banca in base a consumi inventati ?%

tra l'altro lo sgravio fiscale era sbagliato quindi si rientrava molto prima ed i costi di smaltimento a fine vita non erano menzionati
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtentePVeng » 18 ott 2013, 17:00

Jack88 ha scritto:Ciao io sulla mia minima esperienza da installatore ( noi montiamo sunpower) ti consiglio di informarti innanzi tutto sul tipo di pannello monocristallino o policristallino ( il primo molto meglio), la garanzia dei pannelli (la sunpower garantisce i suoi pannelli fotovoltaici per 30 anni) la marca delle staffe usate per fermare i pannelli al tetto ( noi montiamo whurt / hilti) e sopratutto il materiale usato per fissare il tutto al tetto ( viti, barre filettate bulloni ecc..)
Dovresti trovare una ditta seria che monti i pannelli da diversi anni e che abbia una buona fama in questo campo ( non sottovalutare il campo elettrico) perché il lavoro deve essere fatto per durare nel tempo alle massime prestazioni
Non conosco la marca da te citata
;)

"Le celle commercializzate in silicio monocristallino e policristallino hanno un’efficienza di conversione pressoché identica, il monocristallino viene tagliato direttamente dal lingotto di silicio, mentre il policristallino è un assemblaggio di componenti elettronici di recupero."
E' solo un falso mito e la resa dipenda da molteplici fattori non solo dal tipo di materiale
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[20] Re: Consiglio acquisto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 18 ott 2013, 20:40

PVeng ha scritto:il monocristallino viene tagliato direttamente dal lingotto di silicio, mentre il policristallino è un assemblaggio di componenti elettronici di recupero."

No so questa dove l'abbia recuperata ma è una colossale sciocchezza.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica