Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equivalente di Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Equivalente di Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 ott 2013, 10:11

andres90 ha scritto:... intendi sostituire gli induttori con circuiti aperti ed i condensatori con cortocircuiti?

No, intendevo far riferirmento al circuito che si ottiene sostituendo ai condensatori dei GIT ed agli induttori dei GIC per poi andare a ricavare le correnti nei primi e le tensioni ai morsetti dei secondi e di conseguenza le equazioni
di stato.

andres90 ha scritto:... ho risolto il problema in FidocadJ, ho bisogno di una dritta: dove diavolo si va per inserire le polarità ai capi dei generatori di tensione?

Puoi farlo o inserendo un "+" nel nome o nel valore del generatore, oppure semplicemente aggiungendo un carattere "+" di testo in prossimità dello stesso.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: Equivalente di Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 1 nov 2013, 14:18

ho un esercizio da sottoporvi: mi viene assegnato questo circuito

e mi vengono chiesti i valori di k ed R2 in modo che il circuito equivalente di Norton alla porta abbia I_N = 1 A e G_N = 2 S.

Dunque, intanto ho ricavato R_N = R_T_H = 1/G_N = 0,5\Omega e V_T_H = R_T_H * I_N = 0,5 V; poi, ho messo a sistema la LKC e la LKT ossia

I_1 + kI_1 = I_2
E = R_1I_1 + R_2I_2

ricavando in particolare \[I_2 = \frac{(k+1)E}{R_1+R_2(k+1)}\].

Dopodichè, considerando che la I_N = I_c_c = V_T_H/R_T_H = 1 A e considerando questo nuovo schema

scrivo la LKT e LKC

I_1 + kI_1 = I_2 + I_c_c
E = R_1I_1 + R_2I_2

ottenendo \[I_2 = \frac{2(k+1)-4}{R_1+R_2(k+1)}\]

il punto è che poi, non riesco a proseguire ed a trovare un'altra relazione da poter mettere a sistema con la precedente espressione di I_2 che ho ricavato prima che chiudessi la porta in cortocircuito ||O
Con tutta probabilità avrò scritto qualche castroneria da qualche parte, ma è da un sacco che ci sbatto la testa ed ho il cervello un po' in fumo :mrgreen:
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[93] Re: Equivalente di Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 nov 2013, 15:16

Dal vincolo per la corrente IN di Norton

\left( k+1 \right)\frac{E}{{{R}_{1}}}={{I}_{N}}

mentre da quello per la tensione di Thevenin pari a IN/GN

{{R}_{2}}(k+1){{I}_{1}}=\frac{{{I}_{N}}}{{{G}_{N}}}

ovvero,

{{R}_{2}}(k+1)\left( E-\frac{{{I}_{N}}}{{{G}_{N}}} \right)\frac{1}{{{R}_{1}}}=\frac{{{I}_{N}}}{{{G}_{N}}}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale