Ma porc... Sensore di parcheggio a IR non funziona
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ma porc... "Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
in una delle prime investigazioni, misurai la stabilità dell'alimentazione del LM324,
ponendo la sonda dell'oscilloscopio tra Vdd e GND dell'integrato ...
comunque se si inserire un condensatore di bypass può irrobustire il circuito da effetti di accoppiamento resistivo/capacitivo, vale la pena provare
ponendo la sonda dell'oscilloscopio tra Vdd e GND dell'integrato ...
comunque se si inserire un condensatore di bypass può irrobustire il circuito da effetti di accoppiamento resistivo/capacitivo, vale la pena provare
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
ciao claudiocedrone
condensatore di bypass inserito ma il comportamento è lo stesso
domani provo a dissaldare la morsettiera e saldare direttamente sul PCB diodo IR e fotodiodo.
se ancora non dovesse funzionare butto tutto e mi do all'ippica! ..........
condensatore di bypass inserito ma il comportamento è lo stesso
domani provo a dissaldare la morsettiera e saldare direttamente sul PCB diodo IR e fotodiodo.
se ancora non dovesse funzionare butto tutto e mi do all'ippica! ..........
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao
allora ho rimosso morsettiera e saldato i diodi direttamente su PCB
Come temevo non è cambiato nulla.
Anzi ora i due diodi non sono più frontali, quindi mettendo un ostacolo e con il solito truccheto del puntale del tester sul catodo del fotodiodo si accende un solo LED.
progetto fallito!
allora ho rimosso morsettiera e saldato i diodi direttamente su PCB
Come temevo non è cambiato nulla.
Anzi ora i due diodi non sono più frontali, quindi mettendo un ostacolo e con il solito truccheto del puntale del tester sul catodo del fotodiodo si accende un solo LED.
progetto fallito!
3
voti
plotino ha scritto:progetto fallito!![]()
Si ma plotino stai sereno e fatti una bella dose di ottimismo! Ogni modifica che fai sembra che ci sia qualcuno a frustarti. La soluzione al problema c'è ma queste modifiche ce le devi fare un po' velocemente. Se per ogni prova bisogna aspettare due o tre giorni viene il latte alle ginocchia.
Non ti voglio criticare ma se ci tieni a farlo andare devi stare sul pezzo. Una settimana fa ti avevo chiesto di provare a raddoppiare il valore della resistenza da 1Mohm... ancora niente.
Se vuoi procedere prova a fare così:
salda direttamente sui pin 1 e 2 dell'integrato sia la resistenza da 1Mohm (R4) che il condensatore da 47pF (C2).
Altrimenti me lo spedisci e ci do' un'occhio più che volentieri io, giusto per capire (ammesso che ci riesca) cos'è che genera il problema...
0
voti
eccomi di nuovo.
chiedo scusa per il ritardo così approfitto per rispondere a davidde
sul fatto che purtroppo il tempo a mia disposizione per l'hobby elettronica è veramente poco ..
tra lavoro e famiglia ho a disposizione qualche ora diciamo a settimana per potermi dedicare a resistenze e transistor. tuttavia cerco di ottimizzare questo tempo, anche creandomi delle procedure da applicare quando ce l'ho
In questo caso proverò questa settimana a sostituire la resistenza da 1MOhm con una del doppio del valore e a spostare l'RC di retroazione del LM324 più vicino all'integrato. Poi vi varò sapere
vorrei anche provare a rifare lo sbroglio del circuito per condividerlo con voi, così magari miglioro in questa attività
grazie per la pazienza
plotino
chiedo scusa per il ritardo così approfitto per rispondere a davidde
sul fatto che purtroppo il tempo a mia disposizione per l'hobby elettronica è veramente poco ..
tra lavoro e famiglia ho a disposizione qualche ora diciamo a settimana per potermi dedicare a resistenze e transistor. tuttavia cerco di ottimizzare questo tempo, anche creandomi delle procedure da applicare quando ce l'ho
In questo caso proverò questa settimana a sostituire la resistenza da 1MOhm con una del doppio del valore e a spostare l'RC di retroazione del LM324 più vicino all'integrato. Poi vi varò sapere
vorrei anche provare a rifare lo sbroglio del circuito per condividerlo con voi, così magari miglioro in questa attività
grazie per la pazienza
plotino
0
voti
eccomi qua.
allora ho rimosso dal circuito C2 e R4 e ho creato un bipolo costituito da
R4 in serie a R_1Mohm. In parallelo alle due resistenze ho saldato un capacità di 44 pF (due condensatori da 22pF in parallelo). Questo bipolo è stato saldato il più vicino possibile ai pin 1 e 2 del LM324 (in pratica dove erano saldati i reofori di R4)
Riacceso e .. nulla! tutto come prima
a sto punto, prima di buttare via tutto e se il buon davidde è ancora disponibile, gli invierei il circuito. Secondo me lui troverebbe la magagna
buona domenica
plotino
allora ho rimosso dal circuito C2 e R4 e ho creato un bipolo costituito da
R4 in serie a R_1Mohm. In parallelo alle due resistenze ho saldato un capacità di 44 pF (due condensatori da 22pF in parallelo). Questo bipolo è stato saldato il più vicino possibile ai pin 1 e 2 del LM324 (in pratica dove erano saldati i reofori di R4)
Riacceso e .. nulla! tutto come prima
a sto punto, prima di buttare via tutto e se il buon davidde è ancora disponibile, gli invierei il circuito. Secondo me lui troverebbe la magagna
buona domenica
plotino