Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria e carica batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto Utenteccfrancs » 20 ott 2013, 12:37

Salve,

Vorrei sapere se con questo carica batteria, posso caricare la batteria in foto!!!

Grazie!!!

Immagine
Immagine

Immagine
Foto Utenteccfrancs
10 2

0
voti

[2] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto Utentespud » 20 ott 2013, 12:51

Bisognerebbe conoscere la capacità della batteria, riesci a fare una foto a destra della scritta "Batteria ermetica al Pb" ? Mi pare che la capacità sia scritta li, vicino alla tensione nominale.

Le batterie al piombo le ricarichi dando una corrente pari a un decimo della loro capacità per un tempo prefissato (circa 12 ore), anche se è consigliabile una ricarica lenta, dando meno corrente ma per un tempo piu lungo.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto Utenteccfrancs » 20 ott 2013, 13:33

si scusami!!!
Immagine

12v 1,3 Ah
Foto Utenteccfrancs
10 2

1
voti

[4] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto Utentespud » 20 ott 2013, 13:47

Ecco quindi

I_{carica} = \frac{C_{bat}}{10} = \frac{1.3}{10} = 130 \text{mA}

settando l'alimentatore su 120mA dovresti poter ricaricare la batteria in 12 ore, però questo è un tipo di ricarica "non controllato" quindi dovresti controllare sempre la batteria e stare attento a lasciarla in carica solo per il tempo necessario, ricordati anche di metterla il un luogo ben areato perché durante la ricarica produce esalazioni non proprio salutari.

Se hai un po di tempo io regolerei l'alimentatore sui 50mA e lascierei la batteria in carica per 24 ore, sempre stando attento alle cose che ti ho detto prima.

Vediamo se qualcuno di piu esperto conferma quanto sopra :D
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[5] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 ott 2013, 14:17

L'ideale per quelle batterie sarebbe caricarle a tensione costante (e non a corrente costante) con corrente limitata al massimo scritto sulla batteria stessa (390mA?) o anche un po' meno ad esempio 300mA.
Le modalità di carica possono essere due (sempre come riportato sulla batteria) con corrente sempre limitata):
- carica ciclica a 14,5V sorvegliando la carica e togliendo la batteria dalla carica a carica terminata
- carica in tampone (stand-by) a 13,7V circa in cui la batteria può restare sotto carica indefinitamente ed essere utilizzata alla bisogna.

Come dice Foto Utentespud, si può anche caricare con quell'alimentatore a corrente costante tenendo però sotto sorveglianza la tensione della batteria che non dovrà superare, sotto carica i 14,5/14,7V.

C'è un però: dovresti misurare con un tester la tensione dell'alimentatore a vuoto, ossia senza carico, se tale tensione è 12V non riuscirai a caricare la batteria. Come detto prima la tensione dovrà essere superiore o uguale ad almeno 13,6V ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 ott 2013, 16:25

Due cose:

1- Considerazione generale: MAI, MAI caricare batterie al piombo con generatori di corrente costante. E' vero quanto detto nella prima risposta, cioè che stando attenti si possono evitare i problemi e ottenere la carica, ma visto che i problemi possono essere piuttosto gravi (le sealed possono esplodere) credo che sia decisamente meglio non farlo, MAI, come regola.

2- Caso specifico: quel generatore di corrente costante non puo' dare in uscita più di 12V, da quanto c'è scritto sull'etichetta, quindi anche volendoci provare con estrema attenzione, non riusciresti a caricare la batteria visto che, come si dice giustamente nel post precedente, durante la carica la tensione di batteria sale fino a 14,5.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto Utentespud » 20 ott 2013, 16:45

Con un minimo di attenzione secondo me si può fare, meglio se a corrente ridotta e non a 1/10 della capacità ma si può fare, la metti in un locale areato e la controlli, puoi fare un circuito che la stacca quando la tensione arriva a una certa soglia.

Sul secondo punto hai pienamente ragione.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[8] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 ott 2013, 17:13

spud ha scritto:Con un minimo di attenzione secondo me si può fare

Ma bisogna essere sicuri di non dimenticarla sotto carica ;-)

spud ha scritto:la metti in un locale areato

Sì, però quelle batterie sono ermetiche, se perdono gas vuol dire che la valvola di sovrappressione si è aperta e, con molta probabilità, è da buttare.

spud ha scritto: puoi fare un circuito che la stacca quando la tensione arriva a una certa soglia.

Credo si faccia prima a fare un minicircuitino di ricarica con L200 (che sembra nato per quello)
Per correnti come quelle in gioco, non costa neanche tanto il trasformatore che in quei circuiti è, in genere, il componente più costoso ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto Utenteccfrancs » 20 ott 2013, 17:37

Grazie a tutti per la risp!!!

Allora, senza rischiare niente e stare pure tranquilli, ditemi che carica batteria devo chiedere al negozio così lo compro direttamente.

Grazie ancora
Foto Utenteccfrancs
10 2

0
voti

[10] Re: Batteria e carica batteria

Messaggioda Foto Utentespud » 20 ott 2013, 17:41

Oppure anche un lm317 potrebbe andare, a patto di alimentarlo con almeno 15V.
Per carica batterie commerciali per quella batteria penso vadano bene quelli da scooter.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale