Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto Utentefabriziob » 21 ott 2013, 15:17

Un saluto a tutti!
Premetto che non sono assolutamente esperto di elettronica e che ho già letto moltissimi tread su questo ed altri forum prima di chiedere il vostro aiuto.
Questa è la mia situazione: posseggo un alimentatore switching recuperato da un vecchio sistema antifurto che eroga 13.8v 5A e l'uscita per la classica batteria tampone 12V 7Ah.
Quello di cui avrei bisogno è di un sistema che mi permetta di abbassare la tensione a 12V col minor dispendio possibile di corrente (diciamo al massimo 1A, meglio 0.5A), tenendo presente che talvolta potrebbe avvenire il bypass sul sistema tampone.
Ho trovato alcune soluzioni, ma a questo punto tra Vin minime, dropOut, Vout-Vin, ecc.. sto facendo un enorme confusione! Gli integrati che in diversi casi ho trovato sono LM7812, LM317, LM2941, LM1084
Quello che vi chiedo, è quale di questi o di altri integrati utilizzereste.
Grazie dell' aiuto
Foto Utentefabriziob
120 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2013, 15:22

Che cosa vuoi fare?

La risposta "abbassare i 13.8V a 12V" non e` la risposta giusta :-)

Perche' vuoi 12V? Che carico colleghi ai 12V?

T servono per caricare la batteria? Gli accumulatori al piombo si caricano a 13.8V
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto Utentefabriziob » 21 ott 2013, 15:33

ci devo collegare:
un modulo di interfaccia I/O - Alimentazione 8-34 V c.c., max 8,2 W o 20-24 V c.a., max 13,7 VA
ed alcuni sensori alimentati a 12V (ancora non ne conosco l'esatto consumo ma direi complessivamente non maggiore di 1.5A)
La batteria in tampone vorrei ovviamente mantenerla
Foto Utentefabriziob
120 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2013, 16:16

Ammesso che sia necessario avere 12V giusti per i sensori, devi usare un regolatore di tensione a basso dropout, tipo LT1963A oppure LT3083, o ancora tanti altri.

Il tutto sperando che vada bene perche' non sono sicuro dell'architettura che vuoi usare, se il regolatore deve anche regolare la batteria o anche l'alimentatore...

Mi sembra un sistema in cui si voglia aggiungere a forza una batteria e usare pezzi che ci sono gia`, anche se non sono adatti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto Utentefabriziob » 21 ott 2013, 16:35

IsidoroKZ ha scritto:Ammesso che sia necessario avere 12 V giusti per i sensori

Si, i sensori mi richiedono una tensione stabile a 12V

IsidoroKZ ha scritto:Il tutto sperando che vada bene perche' non sono sicuro dell'architettura che vuoi usare, se il regolatore deve anche regolare la batteria o anche l'alimentatore...

cerco di rispiegarmi meglio... io ho un alimentatore funzionante per sistemi di allarme. questo alimentatore ha 2 uscite: la prima (che alimentava la scheda dell'allarme) eroga 13.8V a vuoto, la seconda (anche questa a 13.8) serve a tenere in carica la batteria che entra in funzione nel caso manchi la 220 V.
Quello che mi serverebbe, poiché non posso alimentare i miei sensori a 13.8V, è un sistema per ridurre la tensione a 12V, disperdendo il meno possibile la corrente massima erogata dall'alimentatore che è di 5A.

IsidoroKZ ha scritto:Mi sembra un sistema in cui si voglia aggiungere a forza una batteria e usare pezzi che ci sono gia`, anche se non sono adatti.

scusa, non capisco questa tua affermazione.
Foto Utentefabriziob
120 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2013, 17:38

Ok, forse ho capito. L'alimentatore e` gia` fatto per lavorare con la batteria e l'uscita per alimentare i sensori la prendi comunque sempre dall'uscita principale a 13.8V? Certo che uno schema delle connessioni potrebbe aiutare! (Fatto con fidocadj)

Se e` cosi` puoi mettere uno dei due regolatori che ho indicato prima dall'uscita principale e questi riducono la tensione a 12V.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto Utentefabriziob » 21 ott 2013, 18:34

Intanto questo è il disegno di ciò che vorrei realizzare

ora cercherò di fare anche quello della scheda con lo stabilizzatore..
Foto Utentefabriziob
120 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2013, 19:09

Ok, adesso e` chiaro!

SE, e sottolineo SE, quando manca la rete la tensione che esce dall'alimentatore e` ANCORA di 13.8V, allora puoi usare un LT1085 oppure un LT1084.

Se invece quando non c'e` la rete la tensione di uscita e` quella della batteria, allora devi usare un regolatore come quelli che ho indicato prima, con drop out molto ridotto. Oltre a Linear Technology ci sono anche altri costruttori che li fabbricano. Fai un giro su rs-components.com
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 ott 2013, 8:53

Dubito che le due uscite 13,8V dell'alimentatore siano uguali. Una sarà dedicata alla carica della batteria (e dubito dia 5A) ed una alle alimentazioni varie.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Stabilizzatore di tensione 13.8-12v

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 22 ott 2013, 9:15

Ciao

quello che indichi come alimentatore switching lo è davvero, o è una centrale sicurezza-antiintrusione? se sì, di che marca?

i sensori che vuoi collegare, di che tipo sono? sicurezza? antiincendio? e di che marca e modello? sono di tipo convenzionale o analogico/intelligente?

francamente non ho mai sentito di sensori a 12V che non possano funzionare a 13,8V, quindi o non sono sicurezza/antiincendio o ti manca qualche informazione...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale