Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadretto emergenza ascensore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 24 ott 2013, 10:17

Salve a tutti , sto rifacendo un impianto elettrico nuovo in un condominio ,compreso tracce o installato un quadretto sotto vetro 4 moduli di colore rosso di fronte l'ascensore ,contenente interruttore magnetotermico 4 x 25 A , i condomini si lamentano che questo quadretto rosso e antiestetico con il palazzo trattandosi di un palazzo antico la normativa prevede obbligatorio il colore rosso ? posso cambiare il colore tipo grigio ?grazie a tutti
Foto Utenteangelosammarco
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 ott 2013, 10:21

La tua richiesta non è chiarissima ma...
se di quadro si tratta non mi risulta ci sia alcun obbligo sul colore da utilizzare.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 24 ott 2013, 10:25

E il quadretto installato di fronte ascensore al piano terra che in caso di emergenza rottura vetro e si stacca la fornitura all scensore
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto Utenterosino » 24 ott 2013, 10:30

Io dico che manco è obbligatorio :mrgreen:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 ott 2013, 10:31

In base al DM 8/3/85 il comando di emergenza è obbligatorio per i "vani di ascensori e montacarichi in servizio privato, aventi corsa sopra il terreno maggiore di 20 metri, installati in edifici civili aventi altezza in gronda maggiore di 24 metri e quelli installati in edifici industriali" (attività n. 95 del DM 16/02/82). Questo comando, richiesto dai Vigili del fuoco, deve interrompere l'alimentazione sia alla luce che alla forza motrice. La sua posizione, che deve essere adeguatamente segnalata, va concordata con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco.
Il comando di emergenza era previsto disposto al piano terreno, nei vecchi impianti installati negli edifici civili, collaudati in base al DPR 1497/63 (denunciati entro il 9/4/91) , e a quelli regolati dal DM 587/87 (denunciati dopo il 9/4/91) e dal DPR 268/94 (denunciati dopo il 29/10/94). Per i nuovi impianti, soggetti al DPR 162/99, sia che siano installati negli edifici civili che industriali, non occorre più questo comando di emergenza al pianoterra. L'obbligo precedente derivava dall'art. 6.5 del DPR 1497/63 che recita "Nel locale del macchinario deve essere disposto: a) un interruttore generale a mano, di tipo protetto contro contatti accidentali, per togliere tensione all'impianto, salvo che alla linea di illuminazione. L'interruttore deve essere disposto in posizione ben accessibile. Se nello stesso locale sono installati i macchinari di più impianti, gli interruttori generali relativi devono essere contraddistinti.
Negli ascensori e nei montacarichi installati in edifici civili nei quali vi sia personale di custodia, deve essere disposto un interruttore generale, o un comando per l'interruttore generale, in locale facilmente accessibile al personale di custodia. Dove non vi è personale di custodia, l'interruttore generale o il comando per l'interruttore generale deve essere disposto al piano terreno, in posizione facilmente accessibile, in una custodia sotto vetro". Quindi gli interruttori generali richiesti erano due: uno nel locale macchinario e uno al piano terreno ed entrambi non dovevano togliere tensione all'impianto di illuminazione. Nel regime attuale (DPR 162/99) l'interruttore del locale macchinario è rimasto, quello sotto vetro a piano terreno è sparito. Per quanto riguarda gli ascensori denunciati con i vecchi decreti, (DPR 1497/63 e successivi) fanno fede ancora i vecchi decreti e quindi il comando a pianoterra rimane.

Per quanto alla tua domanda specifica, fatta la premessa di cui sopra, il cartello di segnalazione deve obbligatoriamente essere rosso. Per il quadro confermo che non mi risulta l'obbligo.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 ott 2013, 10:32

rosino ha scritto:Io dico che manco è obbligatorio :mrgreen:

Esatto, mi hai preceduto. :ok:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto Utenterosino » 24 ott 2013, 10:37

Infatti trattandosi di fabbricato nuovo non è obbligatorio quindi puoi metterlo del colore che vuoi.
Io proprio lo toglierei.
Anch'io ho letto la fonte di Gioveplunio hihihi :mrgreen:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 ott 2013, 10:47

rosino ha scritto:Anch'io ho letto la fonte di Gioveplunio hihihi :mrgreen:

:&%/> (:OOO:)

Scherzi a parte... Google santo subito! Se dovessi ricordare tutto a memoria... cambierei di certo mestiere! :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto Utenterosino » 24 ott 2013, 10:51

:ok:
Concordo a pieno. Senza non riuscirei a lavorare

:cool: Poi aggiungiamo che la professionalità sta nell'approfondire hihi :cool:
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: quadretto emergenza ascensore

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 24 ott 2013, 13:28

Scusami tanto il fabbricato non è nuovo ma di almeno 40 anni e la normativa dell'impianto si sta eseguendo ora
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica