Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura con tester

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Misura con tester

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 24 ott 2013, 9:57

ciao a tutti vorrei misurare il valore di due resistenze sui pin invertente e non di un operazionale.
Lo schema è questo

il problema è il seguente: se con il puntale positivo mi posiziono sui pin dell'operazionale e con il puntale negativo sull'altro capo della resistenza R1 o R2 riesco ad ottenere il valore atteso;
se invece mi posiziono con il puntale negativo sul pin dell'operazionale e con quello positivo sull'altro capo della resistenza ottengo un valore errato (circa la metà per quanto riguarda R2 e 45k su R1)
Potreste spiegarmi questo fatto?
Grazie
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: misura con tester

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 24 ott 2013, 10:26

Hai effettuato le misure a circuito acceso o spento?
Di quale operazionale si tratta?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: misura con tester

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 24 ott 2013, 10:31

misure con tutto spento e l'op è tl032i
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: misura con tester

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 ott 2013, 10:52

Per misurare la resistenza dei resistori (sempre a circuiti non alimentati) si deve scollegare almeno un reoforo dal circuito perché nel circuito ci potrebbero essere in parallelo altri componenti passivi o attivi che falserebbero la misura. Se ciò non è proprio possibile si procede come hai fatto tu tenendo presente che la misura che più approssima la resistenza reale è quella maggiore perché altri componenti in parallelo potranno solo farla abbassare. Ma è altresì da tener conto che anche la lettura maggiore può essere, in molti casi, ben distante dal valore reale della resistenza del resistore ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

3
voti

[5] Re: misura con tester

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 24 ott 2013, 15:00

franticEY ha scritto:il problema è il seguente: se con il puntale positivo mi posiziono sui pin dell'operazionale e con il puntale negativo sull'altro capo della resistenza R1 o R2 riesco ad ottenere il valore atteso;
se invece mi posiziono con il puntale negativo sul pin dell'operazionale e con quello positivo sull'altro capo della resistenza ottengo un valore errato (circa la metà per quanto riguarda R2 e 45k su R1)
Potreste spiegarmi questo fatto?
Grazie

quello che stai vedendo è il diodo di protezione dei pin di ingresso dell'operazionale. Spesso ce ne sono due, uno con anodo sul pin e catodo a Vcc, l'altro con catodo sul pin e anodo a -Vcc, ma almeno quello verso massa c'è sempre. Quindi devi considerare che quando misuri una resistenza con il tester, lui inietta una piccolissima corrente nel circuito e misura la tensione che ne deriva. Mettendo il puntale negativo sul pin dell'opa e il positivo sull'altro, la misura che fai è sostanzialmente questa:

quindi c'è una fuga di corrente sul diodo che abbassa la caduta di tensione sulla R. Se inverti i puntali, il diodo di protezione è inverso e non supporta corrente, quindi leggi il valore giusto.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

Torna a Elettronica generale