ciao a tutti vorrei misurare il valore di due resistenze sui pin invertente e non di un operazionale.
Lo schema è questo
il problema è il seguente: se con il puntale positivo mi posiziono sui pin dell'operazionale e con il puntale negativo sull'altro capo della resistenza R1 o R2 riesco ad ottenere il valore atteso;
se invece mi posiziono con il puntale negativo sul pin dell'operazionale e con quello positivo sull'altro capo della resistenza ottengo un valore errato (circa la metà per quanto riguarda R2 e 45k su R1)
Potreste spiegarmi questo fatto?
Grazie
Misura con tester
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Per misurare la resistenza dei resistori (sempre a circuiti non alimentati) si deve scollegare almeno un reoforo dal circuito perché nel circuito ci potrebbero essere in parallelo altri componenti passivi o attivi che falserebbero la misura. Se ciò non è proprio possibile si procede come hai fatto tu tenendo presente che la misura che più approssima la resistenza reale è quella maggiore perché altri componenti in parallelo potranno solo farla abbassare. Ma è altresì da tener conto che anche la lettura maggiore può essere, in molti casi, ben distante dal valore reale della resistenza del resistore 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

3
voti
franticEY ha scritto:il problema è il seguente: se con il puntale positivo mi posiziono sui pin dell'operazionale e con il puntale negativo sull'altro capo della resistenza R1 o R2 riesco ad ottenere il valore atteso;
se invece mi posiziono con il puntale negativo sul pin dell'operazionale e con quello positivo sull'altro capo della resistenza ottengo un valore errato (circa la metà per quanto riguarda R2 e 45k su R1)
Potreste spiegarmi questo fatto?
Grazie
quello che stai vedendo è il diodo di protezione dei pin di ingresso dell'operazionale. Spesso ce ne sono due, uno con anodo sul pin e catodo a Vcc, l'altro con catodo sul pin e anodo a -Vcc, ma almeno quello verso massa c'è sempre. Quindi devi considerare che quando misuri una resistenza con il tester, lui inietta una piccolissima corrente nel circuito e misura la tensione che ne deriva. Mettendo il puntale negativo sul pin dell'opa e il positivo sull'altro, la misura che fai è sostanzialmente questa:
quindi c'è una fuga di corrente sul diodo che abbassa la caduta di tensione sulla R. Se inverti i puntali, il diodo di protezione è inverso e non supporta corrente, quindi leggi il valore giusto.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1