Intendevo la marcatura come certificazione di buona realizzazione in conformità al progetto elettrico da me fornito, non come:" la responsabilità di quello che c'è qui dentro adesso è tua e io non ci voglio sapere niente".
Inoltre per le prove previste dalla 60439-1 come posso sapere che hanno esito positivo?
Potrei farmi fare una check-list con spunta dei controlli eseguiti seguiti da data e firma?
Certificazione quadri, documentazione da produrre
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[22] Re: Certificazione quadri, documentazione da produrre
Mi inserisco da molto meno esperto rispetto a chi ha risposto finora.
Tu come committente (che paga) puoi pretendere quello che vuoi (o quasi eh eh).
Se oltre alla fornitura del quadro vuoi tutta una serie di documentazione certificativa puoi chiederlo.
E' un problema contrattuale non normativo.
Tu come committente (che paga) puoi pretendere quello che vuoi (o quasi eh eh).
Se oltre alla fornitura del quadro vuoi tutta una serie di documentazione certificativa puoi chiederlo.
E' un problema contrattuale non normativo.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
[24] Re: Certificazione quadri, documentazione da produrre
oddio... tutto si può aggiungere una volta stipulato il contratto...
Basta pagare.
Basta pagare.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
1
voti
[25] Re: Certificazione quadri, documentazione da produrre
Non è una mentalità che crea problemi; crea problemi a chi vuole crearseli.
Se uno mi chiede un'aggiunta ho principalmente diverse strade:
- La valuto e gli dico si: si può fare e costa x;
- La valuto e gli dico no: non si può fare allo stato di avanzamento lavori perché sarebbe come rifare tutto da zero.
E se a questo punto il committente mi dice che non gliene frega niente e che non è un problema di soldi dov'è la questione?
Naturalmente sto parlando per via ipotetica. Finora non ho neppure mai sentito parlare di casi similari.
Ad una domanda la risposta è di cortesia e non è problema di gente per bene o di mentalità ma solo di saper spiegare le cose.
Il cliente che vuole troppo, chi ha un po' di esperienza lo inquadra da subito, e spero sia in grado di mettere dei paletti.
Sinceramente che la mia mentalità crei problemi alla gente per bene, ritenendomi tale, mi offende.
Se uno mi chiede un'aggiunta ho principalmente diverse strade:
- La valuto e gli dico si: si può fare e costa x;
- La valuto e gli dico no: non si può fare allo stato di avanzamento lavori perché sarebbe come rifare tutto da zero.
E se a questo punto il committente mi dice che non gliene frega niente e che non è un problema di soldi dov'è la questione?
Naturalmente sto parlando per via ipotetica. Finora non ho neppure mai sentito parlare di casi similari.
Ad una domanda la risposta è di cortesia e non è problema di gente per bene o di mentalità ma solo di saper spiegare le cose.
Il cliente che vuole troppo, chi ha un po' di esperienza lo inquadra da subito, e spero sia in grado di mettere dei paletti.
Sinceramente che la mia mentalità crei problemi alla gente per bene, ritenendomi tale, mi offende.
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[26] Re: Certificazione quadri, documentazione da produrre
In effetti non capisco dove sia il problema, l'importante è che sia tutto ben chiaro e condiviso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[27] Re: Certificazione quadri, documentazione da produrre
Diciamo che il problema relativo c'è.
Parliamo di QE e quindi rimaniamo in questo settore e voglio riprendere un caso tipico: le sante temperature interne al QE
Caso 1: il committente mi dice in sostanza di non pensare e di fare --> nessun problema
Caso 2: il committente mi dice di fare e verificare --> nessun problema sono tot €
Caso 3: il committente mi dice di fare, verificare ed eventualmente mettere a posto --> nessun problema sono to € e tot giorni in + di lavoro
Caso 4: il committente mi dice di fare, verificare, mettere a posto ed assumermi la responsabilità in toto --> qualche problema... posso a) rifare tutto a modo mio con tot € di spesa e tot tempo in più, b) mettere delle pezze co tot € in più e tot tempo aggiuntivo oppure c) posso lasciar perdere.
Nel caso 4 la soluzione a) e la soluzione c) non danno problemi mentre la soluzione b) qualche problema lo dà perché mi servirebbero informazioni che, con ogni evidenza, mi sarà difficile rimediare dal committente.
Detto questo, tempo e denaro se non aggiustano tutto, almeno danno una grossa mano.
Parliamo di QE e quindi rimaniamo in questo settore e voglio riprendere un caso tipico: le sante temperature interne al QE
Caso 1: il committente mi dice in sostanza di non pensare e di fare --> nessun problema
Caso 2: il committente mi dice di fare e verificare --> nessun problema sono tot €
Caso 3: il committente mi dice di fare, verificare ed eventualmente mettere a posto --> nessun problema sono to € e tot giorni in + di lavoro
Caso 4: il committente mi dice di fare, verificare, mettere a posto ed assumermi la responsabilità in toto --> qualche problema... posso a) rifare tutto a modo mio con tot € di spesa e tot tempo in più, b) mettere delle pezze co tot € in più e tot tempo aggiuntivo oppure c) posso lasciar perdere.
Nel caso 4 la soluzione a) e la soluzione c) non danno problemi mentre la soluzione b) qualche problema lo dà perché mi servirebbero informazioni che, con ogni evidenza, mi sarà difficile rimediare dal committente.
Detto questo, tempo e denaro se non aggiustano tutto, almeno danno una grossa mano.
0
voti
[29] Re: Certificazione quadri, documentazione da produrre
Serafino ha scritto:IP 55 si chiede perhè è facile da scrivere: in tutto pigi 3 tasti...

-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
[30] Re: Certificazione quadri, documentazione da produrre
per l'installazione esterna in loco alla mercé di pioggia e spruzzi l'IP55 pullula nei capitolati perché sostanzialmente è arduo trovare nei cataloghi l' IP 54 ovvero il minimo sindacabile ... per installazioni in luoghi più protetti credo che valga la regola dei 3 tasti :) sopra detta

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)