Buona domenica a tutti =) riapro un nuovo topic, sempre sui transistor, e in particolare mi sono incartato e perso la bussola in questa situazione, e non riesco a venirne fuori
il mio obbiettivo è scegliere dei valori dei vari componenti tali da visualizzare un diagramma di Bode dove è possibile evidenziare a basse frequenze una pendenza di 40dB/decade , seguita da una pendenza di 20dB/decade, fino a raggiungere la regione di media frequenza
Diagramma di Bode amplificatore a due stadi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Se usi Microcap puoi ricavare direttamente i diagrammi di Bode
(OUT/IN)e vedere l'influenza su questi al variare di qualsiasi
parametro del circuito.
(OUT/IN)e vedere l'influenza su questi al variare di qualsiasi
parametro del circuito.
0
voti
Ho già fatto diversi tentativi analizzando il diagramma di Bode direttamente con LTSpice. Il problema è che non riesco a capire il perché mi diano determinate risposte. In sostanza non riesco a visualizzare nessun passa alto per piccole frequenze. C'è qualche errore che nella scelta dei valori salta subito all'occhio? 
1
voti
Ciao.
Se ti può essere utile, ho simulato il tuo circuito, usando LTSpice, con gli stessi componenti, il risultato è il seguente:
Il funzionamento del filtro passa alto è evidente, quindi non ci sono errori nei valori dei componenti; molto probabilmente commetti qualche errore nelle impostazioni.
Se ti può essere utile, ho simulato il tuo circuito, usando LTSpice, con gli stessi componenti, il risultato è il seguente:
nyky93 ha scritto:...non riesco a visualizzare nessun passa alto per piccole frequenze....
Il funzionamento del filtro passa alto è evidente, quindi non ci sono errori nei valori dei componenti; molto probabilmente commetti qualche errore nelle impostazioni.
0
voti
Spaziando su un intervallo di frequenze abbastanza ampio mi aspettavo una risposta più o meno simile alla seguente
probabilmente sbaglio il parametro di qualche impostazione su LTSpice oppure sono totalmente fuori strada su ciò che dovrei aspettarmi
probabilmente sbaglio il parametro di qualche impostazione su LTSpice oppure sono totalmente fuori strada su ciò che dovrei aspettarmi
1
voti
Per l'analisi della risposta in frequenza su spice il comando e'
.AC LIN|OCT|DEC <points> <start frequency> <end frequency>
Nel tuo caso hai usato .AC 1 5 100 meg: in pratica gli stai dicendo di simulare uno sweep in AC decadico di UN punto (!) per decade , partendo da 5 Hz e terminando a 100MHz...
Fagli fare uno sweep cosi':
.AC 100 100 100 meg
Eseguira' uno sweep da 100Hz a 100 MHz, con 100 punti per decade.
Credo che il problema sia l'interfaccia grafica di LTSpice, controlla la tua dialog box come imposti le variabili dello sweep. Io uso SPICE o PSPICE, ma siccome sono abituato a usarlo tramite i comandi diretti entro il file .CIR, conosco molto bene la sintassi SPICE. I simulatori odierni hanno aggiunto l'interfaccia GUI, ma spesso fanno perdere piu' tempo che altro a navigare dentro le dialog box a cercare il comando o il parametro adatto...
Dovrebbe uscirti una freq di taglio inferiore tra 4 e 5 kHz (calcolo eseguito con calcolatrice da fustino del detersivo
).
Max
.AC LIN|OCT|DEC <points> <start frequency> <end frequency>
Nel tuo caso hai usato .AC 1 5 100 meg: in pratica gli stai dicendo di simulare uno sweep in AC decadico di UN punto (!) per decade , partendo da 5 Hz e terminando a 100MHz...
Fagli fare uno sweep cosi':
.AC 100 100 100 meg
Eseguira' uno sweep da 100Hz a 100 MHz, con 100 punti per decade.
Credo che il problema sia l'interfaccia grafica di LTSpice, controlla la tua dialog box come imposti le variabili dello sweep. Io uso SPICE o PSPICE, ma siccome sono abituato a usarlo tramite i comandi diretti entro il file .CIR, conosco molto bene la sintassi SPICE. I simulatori odierni hanno aggiunto l'interfaccia GUI, ma spesso fanno perdere piu' tempo che altro a navigare dentro le dialog box a cercare il comando o il parametro adatto...
Dovrebbe uscirti una freq di taglio inferiore tra 4 e 5 kHz (calcolo eseguito con calcolatrice da fustino del detersivo
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
1
voti
Ti ringrazio banjoman, in effetti avevo sbagliato l'ordine dei parametri nello sweep. Ora devo cercare di schiarirmi le idee su tutto il resto
Nel frattempo ho scoperto per mia fortuna che le dispense delle corso che sto seguendo non sono nient'altro che tante parti messe insieme/riassunto del Sedra-Smith Microelectronic Circuits (odio i riassunti!)
Nel frattempo ho scoperto per mia fortuna che le dispense delle corso che sto seguendo non sono nient'altro che tante parti messe insieme/riassunto del Sedra-Smith Microelectronic Circuits (odio i riassunti!)
1
voti
il mio obbiettivo è scegliere dei valori dei vari componenti tali da visualizzare un diagramma di Bode dove è possibile evidenziare a basse frequenze una pendenza di 40dB/decade , seguita da una pendenza di 20dB/decade, fino a raggiungere la regione di media frequenza
col solo condensatore in ingresso al circuito ottieni un solo zero nell'origine, se vuoi ottenere i 40dB/decade ti tocca aggiungere un altro condensatore, magari tra i due stadi.....
0
voti
Allora ho leggermente modificato il circuito
e ho modificato i valori del generatore come suggeritomi da
mrc e ora sembra che la risposta dell'ampiezza della funzione di trasferimento dia risultati sensati
o sbaglio?
Le due capacità le ho calcolate considerando le seguenti relazioni:

considerando

e la seconda frequenza:

e ho modificato i valori del generatore come suggeritomi da
o sbaglio?
Le due capacità le ho calcolate considerando le seguenti relazioni:

considerando

e la seconda frequenza:

32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4