Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Normative impianti elettrici automotive

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Normative impianti elettrici automotive

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 27 ott 2013, 17:11

Salve a tutti, visto l'avvicinarsi della laurea magistrale inizio a pensare a cosa vorrei fare dopo, e mi interessano particolarmente i veicoli elettrici (su cui ho fatto la tesi). Poiche pero ho trattato solo prototipi di ricerca, sono completamente a digiuno di norme tecniche riguardanti questo ambito, qualcuno puo dirmi dove guardare?? Immagino la cei abbia voce in capitolo ma il loro sito è a dir poco ridicolo! non ci ho capito nulla
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: Normative impianti elettrici automotive

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 ott 2013, 18:47

Ti interessano le norme relative ai veicoli elettrici o alla ricarica dei veicoli elettrici?

Una introduzione ai sistemi di ricarica la puoi trovare nel seguente articolo ove sono anche citate le norme principali.

http://www.electroyou.it/6367/wiki/n-a
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Normative impianti elettrici automotive

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 27 ott 2013, 19:28

Grazie mille per l'aiuto! Per quanto riguarda i sistemi di carica non ci avevo capito nulla, mentre l'articolo postato è stato una vera manna! Non è propriamente il mio campo ma potrebbe diventarlo. Mi interessava anche sapere però la questione della sicurezza sui veicoli elettrici una volta che son carichi:

nella formula student abbiamo una marea di requisiti (tensioni sotto i 40 volt per i sistemi con messa a terra , tutti gli altri vanno isolati e l isolamento monitorato etc etc) che non so se rispecchiano o meno le normative europee ( o italiane ).
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Normative impianti elettrici automotive

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 ott 2013, 20:00

che non so se rispecchiano o meno le normative europee ( o italiane ).

Per fortuna si tratta di norme di derivazione internazionale, IEC e ISO (vi immaginate se la ZOE o la Ampera dovessero rispettare norme italiane, francesi, tedesche ... tra loro diverse?).

Le norme per i veicoli elettrici sono le seguenti:
ISO 6469-1, Electrically propelled road vehicles - Safety specifications
ISO/IEC 17409: Electrically propelled road vehicles — Connection to an external electric power supply — Safety requirements (in elaborazione)

In linea di massima funziona così.
Il veicolo in marcia (non collegato alla rete) è una rete IT. Per prendere la scossa ci vorrebbe un doppio guasto.
La rete a tensione pericolosa collega tra loro le batterie di trazione, il caricabatterie, l'azionamento motore e il climatizzazione. Questa rete si riconosce perché i cavi sono arancioni con opportune caratteristiche di isolamento (in alcuni casi si usano cavi schermati). Un monitor di isolamento in caso di guasto stacca le batterie. Una rete a 12 V alimenta le altre utenze come su un veicolo tradizionale. Un convertitore DC/DC isolato alimenta la rete a 12 V come se fosse l'alternatore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Normative impianti elettrici automotive

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 27 ott 2013, 21:30

come al solito risposta impeccabile, peccato non possa permettermi di avere i testi delle norme (per ora).

Per quanto riguarda il sistema il sistema IT l'avevo intuito perche ne ho realizzato uno, ma non avevo idea che fosse lo standard industriale.

Qui mi sorge spontanea una domanda: garantisce sicurezza maggiore rispetto ad un sistema diverso (penso TT a questo punto anche se non so se sia corretto definirlo cosi: nei veicoli a bassa tensione si usa mettere il negativo a telaio, questo intendo)?

Visto che mi pare che il sistema IT venga utilizzato per aumentare la continuità di servizio in modo da non fermare tutta la baracca al primo guasto a terra, su un veicolo dotato di IMD che stacca le batterie al momento del primo guasto non stiamo creando un sistema inutile?

o forse la questione è dovuta all'entita dei guasti a massa? poiché per fare un esempio montavamo sulla vettura di formula student un fusibile da 350 ampere, farlo saltare significava far circolare un bel po di corrente per il telaio ! Si ripensandoci mi sono risposto da solo, pero magari una conferma non farebbe male :D
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Normative impianti elettrici automotive

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 ott 2013, 14:28

mi pare che il sistema IT venga utilizzato per aumentare la continuità di servizio in modo da non fermare tutta la baracca al primo guasto a terra

Questa è l'applicazione tradizionale dei sistemi IT ma non è detto che sia l'unica.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Veicoli elettrici