da
verlex » 28 ott 2013, 19:49
@ FedericoSibona
Ho fatto delle misure qualche giorno fa, non ricordo i valori precisi, sarebbe assurdo sparare numeri a caso. Apppena ho un po' di tempo rifaccio le misure e ti faccio sapere dettagliatamente. Abbi un po' di pazienza.
In realtà l'alimentatore a 5Volt con i tanto desiderati 3Ampere è una parte di un progetto più grande. Il progetto originario è la costruzione di un UPS 5V 3A (max) , con batteria al piombo 12V da 3,5 A/h.
In pratica devo alimentare il mio RaspberryPI, in commercio ho provato molti ali a 5V, partendo da quelli cinesi. L'unica USB che regge al mio Raspberry è quella di un vecchio portatile il quale, tolto hd ed accessori inutili, alimentava il Raspberry anche in assenza di rete, alimentandosi con la sua batteria.
Il portatile l'ho destinato ad altre applicazioni e pur di non lasciare il mio Raspberri a piedi volevo costruirmi un piccolo UPS a 5 volt. Non pretendo una autonomia di ore, a me basterebbe che resti acceso per brevi sbalzi o assenze di rete (assenze di qualche secondo, l'ideale sarebbe raggiungere i 10 minuti). Non pretendo molto, mi basta anche sopprimere gli sbalzi di rete, per non rovinare la micro sd con la USB da 16 giga..
@marco438
Hai perfettamente ragione, pero' pur di veder funzionare il mio piccolo Raspberry ho messo una induttanza che "facendo alcune ricerche su alcuni siti" si dovrebbe avvicinare a quella voluta. Quella da 100uH è in viaggio, l'ho comprata su ebay e spero sia giusta e che mi risolva il problema.
Ho provato ad alimentare il Rasp con lo schema che ho postato (con l'induttanza costruita sencondo il post). Il Raspberry è collegato in rete con Debian, lo uso come mini server sempre acceso. Alimentandolo funziona, fino a quando scrivendo dei file sulla USB ext, il Raspberry si blocca.