esercizi di elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
mi puoi spiegare perché R3 e R2 sarebbero in serie?io so che due bipoli sono in serie quando percorsi dalla stessa corrente o quando non sono "separati" da nodi,in che modo posso capire che sono in serie mentre le altrein parallelo?
0
voti
ah vero che stupido avevo letto male
quindi il ragionamento è questo corregetemi se sbaglio : R4 e R2 sono in parallelo perché hanno lo stesso potenziale,infatti sono collegati a uno stesso nodo mentre gli altri due nodi hanno lo stesso potenziale perché entrambi collegati al corto circuito di potenziale 2V. Il risultato è in serie con R3 e quello che ottengo è in parallelo a R1 perché i bipoli sono collegati agli stessi nodi,quelli sottostanti ai morsetti A e B?
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
cocec ha scritto:corregetemi se sbaglio : R4 e R2 sono in parallelo perché hanno lo stesso potenziale
non hanno lo stesso potenziale, ma la stessa differenza di potenziale.
.cocec ha scritto:collegati al corto circuito di potenziale 2V
il cortocircuito non ha un potenziale: è un collegamento bipolare che impone ai suoi terminali una differenza di potenziale (o tensione) nulla.
0
voti
vi ringrazio per le risposte veramente esaurienti e vi sottopongo un altro problema incontrato.Nella risoluzione del seguente esercizio
Tutto è filato liscio fino al terzo punto.Per il calcolo del flusso nel ramo destro,dove è presente un traferro,io ho proceduto come segue:ottenuti flusso generato dall avvoglimento 1 e 2 ho usato la formula del partitore per ottenere i flussi generati da 1 e 2 passanti nel ramo che mi interessa.Quindi ho moltiplicato il flusso generato da 1 per R1/(R1+R3) mentre il flusso 2 per R2/(R2+R3) indicando con R1,R2,R3 la serie delle resistenze che possono essere messe in serie (R1 e R2 saranno uguali) viste a partire da sinistra (il ramo a sinistra corrisponde a R1 quello in centro a R2 e così via ).Ho sommato i valori di questi flussi ma mi esce 0,214,che come potete vedere dall'immagine non è la soluzione esatta.Può essere dovuto all approssimazione?mi sembra strano perché ho usato 3 cifre decimali ma non so più cosa pensare,il procedimento mi sembra corretto
Tutto è filato liscio fino al terzo punto.Per il calcolo del flusso nel ramo destro,dove è presente un traferro,io ho proceduto come segue:ottenuti flusso generato dall avvoglimento 1 e 2 ho usato la formula del partitore per ottenere i flussi generati da 1 e 2 passanti nel ramo che mi interessa.Quindi ho moltiplicato il flusso generato da 1 per R1/(R1+R3) mentre il flusso 2 per R2/(R2+R3) indicando con R1,R2,R3 la serie delle resistenze che possono essere messe in serie (R1 e R2 saranno uguali) viste a partire da sinistra (il ramo a sinistra corrisponde a R1 quello in centro a R2 e così via ).Ho sommato i valori di questi flussi ma mi esce 0,214,che come potete vedere dall'immagine non è la soluzione esatta.Può essere dovuto all approssimazione?mi sembra strano perché ho usato 3 cifre decimali ma non so più cosa pensare,il procedimento mi sembra corretto
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale