Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta della potenza del trasformatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scelta della potenza del trasformatore

Messaggioda Foto UtenteStefania » 29 ott 2013, 11:23

Salve a tutti, volevo porvi un quesito.
Devo scegliere la potenza di un trasformatore,per farlo sto considerando tutte le potenze dei carichi presenti , considerando i relativi coefficienti di utilizzazione e contemporaneità, solo che non so come ragionare su dei carichi come le pompe di sollevamento dell'acqua.
Dal punto di vista del calcolo dei carichi presenti come influisce la corrente di avviamento delle pompe :?: :?: ??
Le pompe hanno un avviamento stella triangolo, e poi ci sono pompe di 200 kW che hanno un avviamento con reostato.

Nella mia tabella analisi carichi, per ora , le ho considerate così:
P.convenzionale di prog.= Pu*Ku*Kc.
dove Ku= 1 e Kc= 1
Mentre per risolvere il problema della corrente di avviamento stavo studiando solo la scelta dell'inter. di protezione.
Sapreste dirmi se sto procedendo bene :?:
Inoltre mi hanno suggerito di considerare che le pompe non lavorano mai a pieno carico :?: che ragionamento devo fare al riguardo :?: SPERO IN UN VOSTRO AIUTO :D
Foto UtenteStefania
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Scelta della potenza del trasformatore

Messaggioda Foto Utenterosino » 29 ott 2013, 16:35

Confermo la bontà e la caratteristica dei Geafol. (naturalmente non costano come gli altri).
A memoria mi sembra che con l'installazione di specifiche ventole possano pure essere sovraccarica per lunghi periodi.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Scelta della potenza del trasformatore

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 29 ott 2013, 17:51

Io considererei un coefficiente di utilizzazione unitario.
Per il coefficiente di contemporaneità farei un ragionamento molto attento sul rischio di avvio simultaneo di più pompe e qui devi vedertela tu perché il rischio di simultaneità dipende dal ciclo di lavoro ( il committente dovrebbe darti un indirizzo in tal senso) .

Do la mia giustificazione: se son pompe ( che lavorano con fluidi o gas) in genere hanno ridotto rischio di sovraccarico e una ridotta persistenza del transitorio di avviamento.. se a questo aggiungi che han avviamenti stella-triangolo e a reostato non considererei proprio mai un Ku>1.

Per ciò che riguarda il fatto di considerare i motori non funzionanti mai a pieno carico perché qualcuno ha detto che non avverrà mai sono un po' scettico. ... e se poi data la modularità delle macchine non fosse così?
Io accetterei di farlo, ma farei ben presente a chi di dovere che la protezione generale lato bt del trasformatore non ammette comunque la possibilità di spingere al massimo certe macchine a meno di sacrificare la contemporaneità dei carichi a valle come concordato su specifica richiesta dalla committenza ..
Oltre a farlo presente lo metterei nella relazione tecnica di progetto in modo da esser chiaro.

Non sia mai che dopo un anno di lavoro qualcuno ti chiama per dirti che non hai saputo dimensionare il trasformatore e han subito danni alla produzione per tua imperizia.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Scelta della potenza del trasformatore

Messaggioda Foto UtenteStefania » 30 ott 2013, 9:44

RICAPITOLANDO:
1)Per il calcolo dell'analisi carichi considero le pompe funzionanti a PIENO CARICO.

2) Per la questione tempi e correnti di avviamento posso star tranquilla per quanto riguarda il sovraccarico del trafo (utilizzando una teoria RIDONDANTE della potenza del trasformatore ).

3) Mentre per la protezione delle pompe considero il tipo di avviamento e in Base a questo mi calcolo l'interruttore di protezione, facendo attenzione a NON sovrapporre la curva (t,Ia) del motore con quella dell'interruttore(magari un interr. di curva D) .
Cosa ne pensate :?:
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 1 lug 2018, 11:31, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: ma fai i "quote" in manuale? il tag ad ogni modo, va chiuso alla fine della citazione con "[/quote]"
Foto UtenteStefania
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Scelta della potenza del trasformatore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 ott 2013, 16:14

Foto UtenteStefania ha scritto:utilizzando una teoria RIDONDANTE della potenza del trasformatore

Che roba e`?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Scelta della potenza del trasformatore

Messaggioda Foto UtenteStefania » 31 ott 2013, 11:45

Attilio ha scritto:
Foto UtenteStefania ha scritto:utilizzando una teoria RIDONDANTE della potenza del trasformatore

Che roba e`?

Nel senso che si deve sempre prevedere l'aggiunta di una nuova macchina è sempre bene maggiorare il valore della potenza apparente di una certa percentuale.
Foto UtenteStefania
0 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Scelta della potenza del trasformatore

Messaggioda Foto Utenterosino » 31 ott 2013, 12:05

Quella è buona norma :D .

La ridondanza (preso da wikipedia) in ambito tecnologico è l'aggiunta di parti duplicate per aumentare l'affidabilità del sistema.

Per farti un esempio semplice può essere l'utilizzo di due trasformatori in parallelo ognuno dimensionato per l'intera potenza.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Scelta della potenza del trasformatore

Messaggioda Foto UtenteStefania » 31 ott 2013, 12:47

rosino ha scritto:
La ridondanza (preso da wikipedia) in ambito tecnologico è l'aggiunta di parti duplicate per aumentare l'affidabilità del sistema.
Per farti un esempio semplice può essere l'utilizzo di due trasformatori in parallelo ognuno dimensionato per l'intera potenza.

:ok: Grazie per la correzione :D

Se avete altre osservazioni fate pure :-)
Foto UtenteStefania
0 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica