Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema collegamento IPCAM

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Problema collegamento IPCAM

Messaggioda Foto UtenteBrapple » 29 ott 2013, 17:42

Buon pomeriggio,

Sono un assoluto principiante nel campo dell'elettronica, e nonostante stia provando a studiare per capirci qualcosa, non sto ottenendo grandi risultati... :(

Situazione: sto per acquistare 4 ipcam per il mio appartamento...
Ho un problema riguardante l'alimentazione delle stesse... infatti non so dove collegare l'alimentatore, dal momento che non ho prese a distanza utile...

Fortunatamente l'appartamento è predisposto per l'allarme, per cui nei punti dove metterei le cam ci sono corrugati che portano a una scatola di derivazione centrale...

Domanda:come faccio a collegare gli alimentatori in dotazione (5V 2A) alla telecamere?

inoltre ho un dubbio: il consumo massimo della telecamera è di 5W.. l'alimentatore non è troppo "grosso"? non basterebbe fosse da 1A?

Per favore aiutatemi!!

Grazie mille,

CIao

Francesco
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 29 ott 2013, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Foto UtenteBrapple
0 2

0
voti

[2] Re: Problema collegamento IPCAM

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2013, 17:56

:-) Solo un paio di considerazioni; se gli alimentatori sono in dotazione non vedo cosa ci sia da sindacare, ammesso che bastassero da 1 A sarebbero "risicati" (e poi bisogna sempre vedere che i dati di targa non siano... leggermente bugiardi :mrgreen: ); la seconda è che, da quello che scrivi, il mio consiglio sarebbe di chiamare un elettricista. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema collegamento IPCAM

Messaggioda Foto UtenteBrapple » 29 ott 2013, 18:10

dici che non c'è proprio verso che con tanta buona volontà riesca a fare da me? #-o

un'idea di quello che devo fare in realtà ce l'avrei anche... ma non so se sia percorribile...

se taglio il connettore, uso un cavo come prolunga, saldandolo al pezzo di cavo attaccato all'alimentatore e al pezzo con il connettore, non dovrei riuscire??
Foto UtenteBrapple
0 2

0
voti

[4] Re: Problema collegamento IPCAM

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2013, 18:26

:-) Cioè vorresti mettere tutti gli alimentatori vicini e portare le rispettive tensioni continue alle cam ? Essendo certi di non sbagliare polarità ( :mrgreen: ) e usando cavi di sezione adeguata a non incorrere in cadute di tensione rilevanti si potrebbe fare ma, personalmente, preferirei fare la distribuzione con l'alternata di rete e mettere ogni alimentatore vicino alla rispettiva ipcam (sempre se ho capito bene la disposizione dell'impianto) ma non essendo il mio campo (e non avendo dati esaurienti) ti consiglio di attendere almeno pareri più autorevoli ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Problema collegamento IPCAM

Messaggioda Foto UtenteBrapple » 29 ott 2013, 18:33

si l'idea era più o meno quella...
oppure potrei sfruttare le scatole di derivazione delle 4 stanze e attaccare lì dentro gli alimentatori alla AC...

il mio dubbio è il tipo di cavo da utilizzare...
da Leroy Merlin mi hanno consigliato un 2x0,5 ma prima di mettere le mani, volevo qualche parere ulteriore...

Bisognerebbe avere un amico elettricista... e magari, dopo aver sentito i suoi consigli, invitarlo a pranzo e stare a guardare mentre lo fa lui... :mrgreen: :mrgreen:

Comunque, grazie mille per le risposte!
Foto UtenteBrapple
0 2

0
voti

[6] Re: Problema collegamento IPCAM

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 5 gen 2014, 1:21

Scusa se mi introduco ma se sono ipcam e dotate di ethernet visto che hai le canaline allarme sempre che la legge lo permetta non ti conviene far passare un cavo di ethernet e alimentarle via poe ?
Foto UtenteRobyleo77
18 3

0
voti

[7] Re: Problema collegamento IPCAM

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 gen 2014, 4:23

:-) Foto UtenteRobyleo77, puoi introdurti tranquillamente ma... hai visto la data del thread ? Credo (e spero) proprio che l'OP in questi due mesi abbia in qualche modo già risolto visto anche che non si è più fatto sentire ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Problema collegamento IPCAM

Messaggioda Foto UtenteRobyleo77 » 5 gen 2014, 15:52

Chiedo venia non avevo visto appunto la data del topic
Sto appunto anche io istruendomi sull'argormento pertanto lurko i vari forum
Foto UtenteRobyleo77
18 3