[CDEY] Alimentatore variabile semplice
Moderatore:
brabus
1
voti
Ok ragazzi, abbandoniamo pure l'autoradio, che tanto rimane perfettamente alimentata dall'atx con lampadina che fa ridere ma che funziona (a questo proposito seguiro il consiglio di Brabus). Per quanto riguarda l'ali lineare che vorrei costruire va da se il fatto che se la potenza non supera i 5 A mi accontenterò. Lo utilizzero per le prove in laboratorio e quindi va bene sia il trasfo da 100vA che quello da 200vA. Datemi solo un buon progetto da seguire cosi acqisto cio che mi manca e comincio. 
0
voti
Man, sei nel posto giusto!
Ti sei visto i link che ti ho sparato prima?
Il primo dei due è relativo al progetto che stiamo conducendo: un alimentatore regolabile da 2.85 e 15V, in grado di erogare una corrente massima di 4A.
Se per te va bene possiamo partire da quel progetto (vedi un po' nelle ultime pagine i risultati più recenti), e integrare un po' per salire di potenza!
Di quanti transistor PNP disponi?
Ti sei visto i link che ti ho sparato prima?
Il primo dei due è relativo al progetto che stiamo conducendo: un alimentatore regolabile da 2.85 e 15V, in grado di erogare una corrente massima di 4A.
Se per te va bene possiamo partire da quel progetto (vedi un po' nelle ultime pagine i risultati più recenti), e integrare un po' per salire di potenza!
Di quanti transistor PNP disponi?
Alberto.
1
voti
Allora....n°3 BU208 e un BUW23 e un BUW32
senonchè ho trovato anche un D2012 che non mi ha risposto quando gli ho chiesto le generalità (so che non è un pnp e questo è quanto!).
senonchè ho trovato anche un D2012 che non mi ha risposto quando gli ho chiesto le generalità (so che non è un pnp e questo è quanto!).
1
voti
Malaysia ha scritto:Allora....n°3 BU208 e un BUW23 e un BUW32
Allora... i BU208 sono NPN, il BUW23 e il BUW32 sono PNP.
Io vedo due strade, poi ovviamente attendo il parere degli altri partecipanti.
Strada 1:
Diciamo che, vista la spesa modesta, potresti comperare alcuni PNP di potenza e risolveresti il tuo problema. A questo punto riutilizziamo lo schema della discussione linkata in precedenza, usiamo l'L200 e siamo a posto con il progetto. Basterà ritoccare qualche valore per accomodare la corrente superiore; puoi addirittura riutilizzare lo stesso PCB.
Strada 2:
Utilizziamo i tuoi tre NPN BU208, comandandoli con un driver diverso, come ad esempio l'L723 già citato. Si tratta di un circuito con qualche anno sulle spalle, ma davvero molto valido e versatile.
Dovremmo condurre la progettazione da zero, ma a me (come avrai visto certamente) esalta!
Signori, rien ne va plus!
p.s.: ti sei visto il video che ho linkato prima?
Alberto.
1
voti
Io ho gia espresso il mio parere; in tal modo si ripartirebbe da zero con un nuovo progetto diverso dal precedente e quindi didatticamente piu' valido. In alternativa opterei per il LM317.
marco
0
voti
allora, diciamo che sono nelle vs mani. Scegliete pure la soluzione che piu vi intriga ma vi prego di tenere sempre in considerazione il fatto che sono pigro e tendo a scegliere le strade mano impervie...
Per Brabus, il link con il video lo vedrò domattina perché di sera la mia connessione fastweb si trasforma in un 56k, veramente fast...idioso
Per Brabus, il link con il video lo vedrò domattina perché di sera la mia connessione fastweb si trasforma in un 56k, veramente fast...idioso
0
voti
Questo è piuttosto semplice e forse si può ulteriormente semplificare mettendo l'MJ3000 al posto dei due transistors
http://circuit-diagram.hqew.net/3---30- ... 18808.html
La tensione di uscita sarebbe meglio limitarla più realisticamente a 24/25V.
brabus e
marco438 cosa ne pensate?
http://circuit-diagram.hqew.net/3---30- ... 18808.html
La tensione di uscita sarebbe meglio limitarla più realisticamente a 24/25V.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Quello schema non mi piace molto e poi non e' regolato in corrente.
Visto che uA723 si presta bene alla doppia regolazione, facciamo le cose per bene.
Visto che uA723 si presta bene alla doppia regolazione, facciamo le cose per bene.
marco
0
voti
Lo schema proposto da
FedericoSibona è quanto di più semplice si possa immaginare per il nostro 723.
Può essere una buona base di partenza! Ma, come giustamente dice Marco, va arricchito di qualche optional.
Direi di cominciare dallo studio del Datasheet del nostro 723, consolidando via via tutti gli aspetti del circuito.
Nel prossimo video vorrei fornire qualche tool per il dimensionamento della capacità di filtro - iniziamo da lì!
Che ne dite, buttiamo giù qualche specifica di massima?
Quale trasformatore utilizziamo? Quali sono le sue prestazioni?
Vogliamo strumenti a pannello (così li includiamo nel loop di retroazione)?
Definiti questi parametri, potremo parlare di range di tensioni e di correnti.
Può essere una buona base di partenza! Ma, come giustamente dice Marco, va arricchito di qualche optional.
Direi di cominciare dallo studio del Datasheet del nostro 723, consolidando via via tutti gli aspetti del circuito.
Nel prossimo video vorrei fornire qualche tool per il dimensionamento della capacità di filtro - iniziamo da lì!

Che ne dite, buttiamo giù qualche specifica di massima?
Quale trasformatore utilizziamo? Quali sono le sue prestazioni?
Vogliamo strumenti a pannello (così li includiamo nel loop di retroazione)?
Definiti questi parametri, potremo parlare di range di tensioni e di correnti.
Alberto.
0
voti
Ed allora, se si vuole la regolazione di corrente, si può partire da questo (Elektor)
http://circuit-diagram.hqew.net/0-to-40 ... 19736.html
nella versione da 25V e mettendo due 2N3055 per raggiungere i 2,5A in relativa tranquillità.
Oppure torniamo al mitico L200
http://circuit-diagram.hqew.net/0-to-40 ... 19736.html
nella versione da 25V e mettendo due 2N3055 per raggiungere i 2,5A in relativa tranquillità.
Oppure torniamo al mitico L200
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master