Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parere su una resistenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto UtenteGunthermarco » 29 ott 2013, 22:55

Lelettrico ha scritto:[..] se (metti caso) l'induttanza è in serie al contatto servirebbe un RC in parallelo alla bobina dell' ABB

Per il momento ho il tester fuori uso per vedere se l'induttanza è in serie al contatto(sembra di si ad occhio),comunque, perdona la mia ignoranza,cos'è un RC ?
Foto UtenteGunthermarco
30 2

0
voti

[12] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2013, 23:14

:-) Resistenza Capacità; una circito RC è formato da un resistore e un condensatore; inserito in una rete lineare costituisce una maglia di ritardo ( vedi anche costante di tempo e carica e scarica di un condensatore attraverso una resistenza) ed è un elementare filtro passa-basso. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2013, 23:36

:-) Beh, spero di non averti confuso di più le idee... :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ott 2013, 0:16

ANDREA2013 ha scritto:e se invece fosse proprio un resistore?...

:-) Qua non saprei avere certezza dato che non bazzico granché con i resistori di precisione, nel caso sarebbe da 10 ohm allo 0,1% ma non mi convince molto :? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[15] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto Utenterusty » 30 ott 2013, 0:48

Quasi certamente è un induttore, nei resistori a 5 bande la quinta banda puo' essere di colore: Marrone, Rosso, Oro, Argento... essendo questa di colore viola, per esclusione, non puo' essere un resistore, è un induttore :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[16] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ott 2013, 1:50

:-) Beh, non è detto... cercavo qualche tabella coi codici degli induttori assiali a cinque bande e non sono riuscito a trovarla ma ne ho trovata una per i resistori in cui la quinta banda viola indica la tolleranza dello 0,1%; forse continuando a cercare se ne troverà anche una con il viola nella tolleranza degli induttori (che belle le unificazioni :mrgreen: )... il tipo di rottura sembrerebbe convalidare l'ipotesi dell'induttore (i resistori scoppiano o si bruciano differentemente... in genere) e anche il tipo di verniciatura (più che il colore in sé) come ho già detto; comunque stiamo un po' discutendo del sesso degli angeli perché che sia induttore o resistore non credo proprio che possa essere l'unico componente che si è danneggiato nel guasto di quel circuito, e se anche fosse riparabile non risolverebbe il problema che porta al cedimento di quei dispositivi in quanto il vero problema dovrebbe risiedere "a valle" ( o a monte o chissà... ) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[17] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 30 ott 2013, 10:52

rusty ha scritto:Quasi certamente è un induttore, nei resistori a 5 bande la quinta banda puo' essere di colore: Marrone, Rosso, Oro, Argento... essendo questa di colore viola, per esclusione, non puo' essere un resistore, è un induttore :ok:

Mah? In effetti ci sono resistenze con codifica a 5 colori, perdonate' hotlinking, essendo DigiKey la fonte penso possa stare (notate l'errore concettuale del moltiplicatore in ohm):
Immagine

Nel nostro caso 10 ohm 0.10% se fosse un resistore ... e mi sto convincendo che lo sia in quanto Foto Utenteclaudiocedrone mi sa ha ragione. Nel caso di induttore marcato a 5 bande la prima dovrebbe essere argento, significato :arrow: std MIL:
Immagine

la faccina del confuso dove l'hanno messa ???
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[18] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto UtenteGunthermarco » 30 ott 2013, 11:38

claudiocedrone ha scritto::-) Beh, spero di non averti confuso di più le idee... :mrgreen: O_/

Un pochino,ma è colpa mia che di elettronica ne capisco poco e niente....parlando in parole povere mi state dicendo che la bobina dell'ABB potrebbe creare problemi al rilevatore Finder? in che modo? so che è difficile trovare il problema in questo modo,ma davvero non riesco a capire il motivo di questi guasti....qulache ipotesi? :oops:
Foto UtenteGunthermarco
30 2

8
voti

[19] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto Utentecarloc » 30 ott 2013, 11:46

...scusate, non ho la minima pezza d'appoggio :? , ma i sensi di ragno mi dicono che quella è una resistenza 100ohm 5% (marrone/nero/marrone/oro) e della fascia blu/viola non so :cry: ....

comunque ci sono resistenze di media potenza di quel colore celestino che a differenza delle induttanze simili (comunque più piccole tondeggianti agli estremi) non sono lucide ma un po' "rugose" di aspetto :D.

Infine una resistenza con tolleranza 0,25% o 0,1% mi parrebbe abbastanza fuori posto in quel circuito.
Parlare poi di una induttanza con le stesse tolleranze mi pare proprio una cosa contraria alle leggi della fisica :mrgreen:

ma invece di spezzarla, una semplice misura potrebbe chiarire la faccenda anche perché il fatto che ci sia una crepa nel rivestimento potrebbe non influire affatto sul funzionamento regolare....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: è una resistenza?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ott 2013, 13:55

:D Beh, tanto per risolvere il dilemma con certezza potrebbe smontare un rilevatore funzionante, dissaldare un terminale di quel componente e misurarne la resistenza con il tester... anche a me una cosa che induce molta perplessità è l'uso di un componente "di precisione", resistore o induttore che sia, in quel circuito; comunque ribadisco che, a mio parere, la discussione si sia incentrata su un punto poco concludente ai fini della ricerca della causa e della possibile soluzione del problema. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale