Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto UtenteGunthermarco » 4 set 2013, 12:16

Ciao a tutti,vorrei utilizzare dei rilevatori di movimento Finder 18.31-0000 per far accendere un gruppo di lampade di un negozio di arredamento. Avevo pensato di inserire un contattore Abb esb 20-20 facendo eccitare la bobina con il contatto del rilevatore di movimento. è possibile inserire un secondo rilevatore di movimento collegandolo in parallelo al primo sullo stesso contattore?(essendo uno spazio grande vorrebbero mettere 2 rilevatori).
Grazie.
Foto UtenteGunthermarco
30 2

0
voti

[2] Re: Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2013, 12:52

Circuitalmente la cosa e` fattibile:

Questo nel caso che al contatto comune dei due rilevatori tu ci vada a collegare il conduttore di fase, ovvero se il contattore che hai citato ha la bobina a 230 V.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto UtenteGunthermarco » 12 set 2013, 14:59

Grazie della risposta,ho fatto i collegamenti in quel modo e tutto funziona,ma purtroppo circa 2 settimane fa c'è stato un grosso temporale e un fulmine ha bruciato proprio i due sensori che adesso non funzionano più.
Mi chiedevo cosa posso fare per proteggere i due sensori nuovi che andrò ad installare la prossima settimana. Nel quadro elettrico di zona ho già la protezione del magnetotermico sulla linea Luce e interruttore generale magnetotermico quadripolare con blocco differenziale 0,03A.(un altro si trova nel quadro generale del negozio).
Pensavo di aggiungere uno scaricatore di sovratensione trifase nel quadro di zona.
Sarebbe fattibile aggiungere per ogni sensore di movimento un piccolo fusibile? da quanto potrei metterlo considerando che il contatto del sensore va a comandare soltanto la bobina del contattore a 230v? (ABB ESB 20-20)
Grazie Ancora.
Foto UtenteGunthermarco
30 2

0
voti

[4] Re: Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto Utenterosino » 12 set 2013, 15:07

Se aggiungi lo scaricatore verifica la max distanza protetta e che la tensione residua sia accettabile per i sensori.
Circa i fusibili contro le sovratensioni non servono; eventualmente potrebbero servire per proteggere gli scaricatori.
Anche per questo devi verificarne i dati con il produttore; calcola che a grandi linee si inseriscono solitamente in quadri ove possono transitare più di 100A
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto UtenteGunthermarco » 30 ott 2013, 16:13

Purtroppo quei guasti che inizialmente avevo attribuito al temporale si sono verificati di nuovo,quindi c'è sicuramente qualcosa che non va nell'impianto,i rivelatori improvvisamente smettono di funzionare,eppure in altri settori del negozio ho installato gli stessi sistemi di accensione ossia: rilevatore che comanda la bobina 220 di un contattore a cui sono collegate le varie luci. Non scatta nessun differenziale o magnetotermico.

Morsettiera Rilevatore
Immagine
url immagine

Interno del rilevatore,sulla parte superiore si nota la scritta 24 V Dc,mentre sulle istruzioni e sulla scatola è chiaramente riportato che la bobina funziona a 230v Ac. Non capisco!!!
Immagine
caricare immagini

Schema di collegamento
Immagine
hosting immagini

Contattore Abb
Immagine
url immagine

Specifiche contattore Abb
Immagine
upload
Foto UtenteGunthermarco
30 2

0
voti

[6] Re: Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ott 2013, 16:20

:-) Ok; quindi si continua qui e l'altro thread in elettronica generale si può chiudere (anche perché inconcludente... almeno a mio parere). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 ott 2013, 16:24

Sul retro della scheda, quella che hai fotografato col rele` in primo piano, ci sara` probabilmente un piccolo switching, la cui uscita a 24 V in corrente continua alimenta il sistema di rilevazione e il rele` di pilotaggio.
Quindi direi che il problema non sta nell'alimentazione del dispositivo.

Piuttosto fai altre verifiche a cominciare dalla tensione tra la fase e il neutro a cui sono collegati i rilevatori che ti danno problemi.
Inoltre, e` possibile che questi ultimi lavorino in condizioni ambientali piu` critiche degli altri?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto UtenteGunthermarco » 30 ott 2013, 16:40

claudiocedrone ha scritto::-) Ok; quindi si continua qui e l'altro thread in elettronica generale si può chiudere (anche perché inconcludente... almeno a mio parere). O_/

Si credo sia meglio continuare qui :ok:
Foto UtenteGunthermarco
30 2

0
voti

[9] Re: Rilevatori di movimento finder tipo 18.31

Messaggioda Foto UtenteGunthermarco » 30 ott 2013, 16:51

Attilio ha scritto:Sul retro della scheda, quella che hai fotografato col rele` in primo piano, ci sara` probabilmente un piccolo switching, la cui uscita a 24 V in corrente continua alimenta il sistema di rilevazione e il rele` di pilotaggio.
Quindi direi che il problema non sta nell'alimentazione del dispositivo.

Piuttosto fai altre verifiche a cominciare dalla tensione tra la fase e il neutro a cui sono collegati i rilevatori che ti danno problemi.
Inoltre, e` possibile che questi ultimi lavorino in condizioni ambientali piu` critiche degli altri?

Ti metto una foto dell'altro lato della scheda
Immagine
caricare immagini

Per quanto riguarda la tensione con cui alimento i rilevatori ho misurato 216 volt. Per le condizioni ambientali non saprei,gli impianti viaggiano in controsoffitto dentro corugato,i contattori sono alloggiati in scatole di derivazione poste in vari punti del negozio(mi risultava più comodo che metterli nel quadro di zona).
Una cosa non capisco: guardando la prima foto(morsettiera del rilevatore) i morsetti A1 e A2 sono chiamati anche L e N,e da come si deduce sullo schema devo giustamente dare alimentazione diretta,ma così la bobina(a1/a2) non è sempre eccitata? scusate se scrivo castronerie ma questa cosa mi sta esaurendo #-o
Foto UtenteGunthermarco
30 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica