Ciao a tutti,
sto leggendo un libro che porta la seguente dicitura:
Un tempo si considerava un buon impianto di terra quello collegato ai ferri del cemento armato, alle tubazioni di acciaio zincato nell'impianto idraulico, alle tubazioni del gas. Oggi impianti del genere sono fuorilegge e l'unico allacciamento consentito della terra è attraverso le puntazze infisse nel terreno, spesso addizionato con il carbone per migliorare ancor piú la conducibilità. I motivi sono facilmente intuibili: un tubo dell'acqua reso conduttore di elettricità (nel momento in cui la terra esercita la sua funzione) può far prendete la scossa a chiunque nel condominio ne venga a contatto. Un tubo del gas, a sua volta, a causa di scintille o sviluppo di calore provocato da cattivi contatti può diventare pericoloso. Inoltre metalli diversi a contatto tra loro, come rame e acciaio, anche senza il passaggio della corrente, possono generare correnti galvaniche che con il tempo corrodono i metalli stessi, obbligandoci alla loro sostituzione.
Siccome nel forum mi è stato detto tutto il contrario, vorrei capire cosa è giusto e cosa è sbagliato
messa a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] messa a terra
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Mi vergogno a dirlo dopo aver visto le vostre risposte. Potreste spiegarmi quello che ho scritto perché è sbagliato?
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
pensavo fosse un libro interessante, ma avrei dovuto capirlo proprio dall'autore che non era tanto affidabile........ anche se ancora non ho avuto spiegazioni o critiche in merito al pezzo che ho scritto. Quindi diciamo che ancora sono in dubbio in tutta questa situazione
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Se ci scrivi il nome del libro e l'autore del libro capiamo di che tipo di libro si tratta.
Ma tu hai copiato il testo o hai inserito quello che hai capito?
Ma tu hai copiato il testo o hai inserito quello che hai capito?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Vabbè, confesso.
Titolo: Il grande libro dell'elettricità (le tecniche , gli interventi passo passo, i materiali più innovativi per la tua casa)
Autore: EDIbrico
Titolo: Il grande libro dell'elettricità (le tecniche , gli interventi passo passo, i materiali più innovativi per la tua casa)
Autore: EDIbrico
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

1
voti
[10] Re: messa a terra
non è solo questione di quello che ti dicono sul forum, la questione è che proprio la norma CEI 64-8 raccomanda di eseguire gli impianti di terra usando i ferri di armatura come dispersori di fatto.
Io ti consiglio a questo punto di usare il libro come dispersore. Cioè sotterralo!
Io ti consiglio a questo punto di usare il libro come dispersore. Cioè sotterralo!
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica